Come registrare TikTok su iPhone, Android, Windows e Mac

Tantissimi video online sono diventati virali grazie ai social network, oggigiorno pubblicare un video interessante e originale permette di raggiungere un numero di utenti molto alto in pochissimi secondi. Tra le piattaforme più celebri per viralità e video brevi figura TikTok, vero e proprio social network che permette di trascorrere diverse ore al giorno di fronte al display dello smartphone senza nemmeno rendersene conto.

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità il tuo scopo è quello di capire come registrare TikTok dal tuo dispositivo, sia esso mobile o fisso. Tantissimi utenti negli ultimi anni amano registrare i loro gameplay online o monitorare le lezioni per i propri studenti, ma spesso hanno difficoltà a registrare su TikTok poiché il formato verticale non è molto confortevole.

Nei paragrafi che seguiranno vedremo come registrare TikTok, ma ti consigliamo di dare uno sguardo anche a come registrare un gioco su PC se dovessi essere un gamer.

Indice

Informazioni preliminari

Come registrare TikTok

Prima di iniziare la guida su come registrare su questa piattaforma social è opportuno sottolineare che puoi effettuare tale operazione in diversi modi.

Puoi sfruttare al meglio la funzione di default del tuo smartphone, sia esso Android oppure iOS, ma anche utilizzare un programma di terze parti. Discorso diverso per il PC Windows e per Mac, che necessitano di una soluzione più specifica, quella che prenderemo in considerazione noi sarà EaseUS RecExperts.

Utilizzare un programma di terze parti, magari nella sua versione a pagamento, ti permette di registrare non solo TikTok, ma anche tutto ciò che viene visualizzato a schermo, come le piattaforme usualmente bloccate. Ti sarà sicuramente successo di non riuscire ad effettuare uno screenshot del tuo conto corrente sull’App della banca, tale discorso vale anche per i video, alcuni siti web non consentono la registrazione.

Come registrare video TikTok su iPhone: il registratore dello schermo integrato

Come registrare TikTok

Cominciamo dal metodo più veloce sui dispositivi sviluppati da Apple. Fortunatamente gli iPhone dispongono di una funzione integrata che ti consente di avviare la registrazione durante la riproduzione di un video a schermo, sia esso prodotto su TikTok o su un’altra piattaforma di streaming. Tale funzione però, è disponibile solo sugli iPhone con iOS 11 o successivi, poiché è stata implementata dopo diverse divergenze con l’utenza. Affinché tu possa registrare devi seguire pochissimi passassi, vediamo quali.

Prima di tutto avvia TikTok e dopo aver dato uno sguardo ai tanti video, scegli quello che desideri registrare.

Apri il Centro di controllo e scorri verso l’alto, ti si aprirà la finestra con le diverse funzioni rapide di iOS. Premendo su Registrazione schermo partirà un timer di 3 secondi, che avvierà la registrazione di ciò che viene visualizzato a schermo dopo aver raggiunto lo zero.

Una volta che il video sarà riprodotto completamente dovrai semplicemente interrompere la registrazione, l’iPhone lo salverà automaticamente nella cartella Foto.

La prima prova riesce sempre male, quindi, puoi anche ritentare per ottenere un risultato migliore. Nel caso in cui l’inizio e la fine non ti soddisfacessero, potresti anche modificare il contenuto multimediale utilizzando un editor video dedicato.

Come registrare video TikTok su Android: il registratore dello schermo integrato o le App di registrazione dello schermo di terze parti

Come registrare TikTok

Con un sistema operativo Android hai molta più versatilità, infatti, puoi scegliere di utilizzare sia la funzione di default, sia le tantissime app di terze parti. Per quanto concerne la funzione già presente all’interno di uno smartphone Android, ti basterà avviare TikTok e trovare il video che ti interessa. Una volta avviato dovrai abbassare la tendina delle funzioni rapide e scegliere la funzione Registrazione schermo. Attendi che termini il video su TikTok e salva il contenuto.

Se non dovesse comparirti la funzione Registrazione schermo, abbassa la tendina del drawer con tre dita contemporaneamente, si visualizzeranno tutti le opzioni del tuo Android.

Se invece, non ti piace utilizzare o, semplicemente il tuo smartphone non ha la funzione di registrazione integrata, allora dovrai optare per un software di terze parti. Usualmente il programma più utilizzato è AZ Screen Recorder. Per registrare un video di TikTok dovrai: avviare TikTok, avviare AZ Screen Recorder, premere su Registrazione e attendere che si completi il video, alla fine salva o modifica il file video.

Come registrare video TikTok su Windows e Mac – EaseUS RecExperts

Come registrare TikTok

Discorso completamente diverso se volessi registrare TikTok direttamente dal tuo Mac o PC Windows. In questo caso non c’è una vera e propria applicazione integrata e dovrai necessariamente scegliere un programma che possa sopperire a tale mancanza.

Noi abbiamo scelto EaseUS RecExperts, soluzione completa che ti permette di registrare a schermo tutto ciò che desideri, video di TikTok compresi.

Tra le caratteristiche principali troverai: registrazione delle live di TikTok, registra le riunioni Webex, esporta i video in diversi formati, un editing video e puoi condividere le registrazioni sui social network.

Per avviare una registrazione con questo programma dovrai prima di tutto scaricarlo. Per farlo recati alla pagina di EaseUS RecExperts e clicca, in alto a destra, su Free Download. Completato il download, installa l’applicazione e avviala.

La pagina iniziale è composta da quattro funzioni principali, per registrare lo schermo ti basterà cliccare sul pulsante arancione REC, che sta per Registra. Affinché tu possa selezionare una parte precisa del tuo schermo dovrai cliccare su Regione (invece di Schermo intero) e scegliere la porzione di desktop da registrare. Puoi anche selezionare un’area o una finestra bloccata.

Come registrare TikTok

Cliccando su Microfono puoi anche scegliere se mutare o tenere l’audio durante la registrazione, su Webcam decidere di apparire mentre stai registrando e su Suono di sistema specificare se vuoi farlo sentire oppure non registrarlo.

Al termine di tutte le scelte, clicca su REC e attendi che il video di TikTok sia finito. Salva tutto e scegli la cartella di destinazione. Usualmente di default questo programma salva i video nella cartella denominata Lista dei video, in Documenti.

Altre opzioni interessanti sono: la possibilità di interrompere la registrazione in automatico, la divisione automatica del file registrato e un agenda delle attività per consultare e archiviare la lista delle riprese.

Non è tutto, con RecExperts puoi registrare i giochi, i video online, l’audio e la webcam e infine fare screenshot.

Conclusioni

Nelle righe precedenti ti abbiamo anticipato come la soluzione migliore per registrare video di TikTok da PC sia EaseUS RecExperts, ciò è dovuto non solo alle numerose funzioni che potrai sfruttare rispetto alla sola registrazione a schermo dei software dedicati, ma anche perché puoi beneficiare di più piani in abbonamento.

Ovviamente puoi scaricare anche la versione gratuita, ma sarai limitato alla sola registrazione e per pochi minuti. Non è un caso che tantissimi utenti scelgano l’abbonamento Pro, dal costo di 19.95 dollari al mese che permette di sbloccare tutte le potenzialità del programma. Per il Black Friday, questa versione è scontata al 25% e acquistarla a 14.96 dollari al mese.

Se dovessi trovarti bene con il programma potresti scegliere anche la versione Annuale, questa ha un costo di 39.95 dollari.

Attualmente sul sito ufficiale di EaseUS è disponibile anche la modalità di acquisto a vita, ciò ti consente di acquistare una tantum il software e non pensare più al rinnovo, al momento il costo di questo pacchetto è di 69.95 dollari.

Ma quali sono i motivi che dovrebbero spingerti a scegliere la versione Pro da quella Free? Quando acquisti un software a pagamento non è difficile immaginare quali siano i vantaggi. Oltre a sbloccare tutte le funzioni al suo interno per la registrazione video, con la versione Pro non avrai alcun limite.

Se desideri registrare un video di TikTok per tutto il giorno, non sarà un problema, tanto quanto i contenuti multimediali su altre piattaforme. Per Mac e PC Windows è molto difficile reperire un programma così completo, soprattutto perché ti consente di utilizzare anche l’editor interno.

Registrare un video di TikTok, per quanto possa essere semplice, necessita sempre di piccoli accorgimenti per eliminare la parte iniziale e quella finale. Con EaseUS RecExperts puoi modificare il video in pochi secondi, rendendolo perfetto.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti