Come registrare schermo Android con audio

0 Condivisioni

Se possiedi uno smartphone Android puoi creare un video con la registrazione del tuo schermo Android. Segui questa guida e scoprirai come filmare intere sessioni di gioco con i tuoi amici o realizzare brevi video professionali direttamente sul tuo dispositivo mobile.

Segui Informarea su Telegram

In contemporanea potrai aggiungere l’audio o la musica di ciò che stai mostrando e pubblicare il tutto su YouTube o sui social network.

Indice

Come registrare schermo Android con audio

registrare schermo

Le modalità di registrazione sono: affidarti alla funzione integrata del sistema operativo Android, ad app di terze parti scaricabili su Google Play Store oppure all’app Google Play Giochi. Per tutte le soluzioni vedremo anche come aggiungere alle tue registrazioni video, l’audio.

Leggi anche: Migliori app per registrare telefonate Android

Come registrare schermo Android 10 con app integrata

registra schermo

Per chi possiede Android 10 su smartphone Samsung ed LG è possibile sfruttare la funzione integrata per registrare lo schermo Android senza app.

La procedura da seguire è:

  • Accedere alle Impostazioni rapide effettuando uno swipe down (passare il dito sullo schermo dall’alto verso il basso) nella schermata principale del dispositivo mobile.
  • Cliccare sull’icona Registrazione schermo o Screen recorder.
  • Per registrare schermo Android con audio, selezionare Suoni multimediali e microfono e premere su Avvia registrazione.
  • Completata la registrazione, premere sul tasto Stop.

La registrazione verrà salvata automaticamente nell’app Galleria del telefono in modo tale da condividerla come e quando vuoi.

Attenzione: tale funzionalità non consente di registrare contenuti protetti, come quelli di SkyGo o Netflix. Nel caso provassi ad avviare la registrazione su tali servizi lo schermo sarà nero.

Come registrare schermo Android con app di terze parti

registratore schermo

Se disponi di smartphone Android Huawei o di versioni Android antecedenti alla 10, puoi registrare schermo Android con audio affidandoti ad alcune app scaricabili da Play Store di Google.

Vediamo quali sono le migliori applicazioni per filmare display dello smartphone o tablet Android.

  • AZ Screen Recorder: è la migliore app per registrare lo schermo su Android. Non presenta pubblicità, non richiede i privilegi di root e non ha limiti di tempo. Puoi registrare gratis video in Full HD e QHD.
  • Screen Recorder: oltre a registrare lo schermo è una buona app utile anche per lo screenshot. Puoi creare video e personalizzarli a tuo piacimento.
  • Super Screen Recorder: è una delle migliori app professionali per la registrazione dello schermo, il livestream, lo screenshot e l’editor video. Non richiede root e può aiutarti a registrare video di giochi ad alta definizione.
  • Mobizen Screen Recorder: è il miglior registratore schermo gratuito, ed è fornito da Samsung. Consente di registrare giochi, video e di modificarli ottimizzando le tue creazioni.

Leggi anche: Migliori screen recorder Android

Come registrare schermo Android con Google Play Giochi

Se hai necessità di registrare un videogioco puoi sfruttare l’app preinstallata Google Play Giochi. E’ disponibile o installabile su tutti i dispositivi mobili Android ed è pensata per chi ama giocare online. Puoi sfidare i tuoi amici, condividere obiettivi e creare un profilo giocatore.

Su Google Play Giochi puoi vedere il gioco già  scaricato sul tuo telefono Android e visualizzarlo in anteprima. In alto a destra vedrai l’icona della telecamera. Cliccandoci sopra potrai salvare i video nell’app Galleria nella sezione Cartelle dispositivo > Screencast oppure condividerli su YouTube. Puoi specificare la qualità HD 720p (con un tempo disponibile per la registrazione di 13 ore) o SD 480p (con un tempo disponibile per la registrazione di 22 ore).

registratore video

Premendo sul pulsante Avvia avvia la registrazione della tua sessione di gioco e conferma, con Avvia adesso, l’acquisizione dei dati sensibili che vengono mostrati sullo schermo o riprodotti sul dispositivo.

Dopo 3 secondi il gioco si avvierà e avendo cura di spostare il tuo avatar potrai gestire i pulsanti di controllo della registrazione:

  • Rec: avvia la registrazione della sessione di gioco.
  • Microfono: registra la tua voce durante la registrazione dello schermo.
  • Fotocamera: aggiunge la ripresa della fotocamera frontale.

samsung registrazione

L’app registrerà anche i suoni del gioco, le chiamate e le suonerie. Il sistema di registrazione schermo funziona anche al di fuori del gioco e consente di registrare schermo Android anche della Home o di altre app. Per fare Stop e fermare la registrazione, devi spostare l’icona dell’avatar trascinandola verso la X, che apparirà nel momento in cui la trascinerai.

In alternativa puoi avvalerti dell’app Twitch che oltre a trasmettere giochi su PC o mobile su Android, consente anche di registrarli.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli