Come registrare lo schermo del PC con PowerPoint
Come registrare lo schermo del PC con PowerPoint. Una breve guida su come utilizzare PowerPoint per registrare lo schermo senza programmi, su Windows 10.
Se stai cercando un programma per registrare lo schermo e non sai dove scaricarlo, potresti in realtà averlo già disponibile nel tuo computer se possiedi il pacchetto Office. Non tutti sanno che PowerPoint il famoso tool di presentazione incluso nel pacchetto Microsoft Office, include al suo interno uno screen recorder che può essere utilizzato all’occorrenza per registrare lo schermo del tuo PC.
Mettiti comodo e prenditi alcuni minuti di tempo libero e segui passo passo le istruzioni che sto per darti su come registrare lo schermo del PC con PowerPoint.
Indice
Come registrare lo schermo del PC con PowerPoint
Per usare lo screen recorder di PowerPoint, avvialo, scegli una presentazione vuota e poi vai nella scheda Inserisci. Clicca quindi sul pulsante Registrazione schermo. Si aprirà una piccola dock in alto.
Clicca sul bottone Seleziona area (Win + Maiusc + A) e utilizza il mouse per selezionare l’area che vuoi registrare. Quando sarai pronto pigia sul bottone Registra.
Con la combinazione dei tasti Win + Shift + R, potrai avviare o mettere in pausa la registrazione.
Al termine della registrazione pigia su Stop o sulla combinazione di tasti Win + Shift + Q.
Il video realizzato verrà automaticamente aggiunto alla presentazione.
Per salvare la registrazione dello schermo come file separato, ti basterà cliccarci sopra col tasto destro del mouse e selezionare Salva elemento multimediale con nome. Scegli la cartella in cui salvare il video con lo schermo registrato ed il gioco è fatto.
Tieni conto che il video verrà salvato nel formato MP4, sarà in questo modo compatibile anche con tutti i dispositivi mobili.
Leggi anche: App per registrare schermo
Come personalizzare la registrazione video PowerPoint
La personalizzazione del video realizzato registrando lo schermo offre in PowerPoint tre opzioni fondamentali: Inizia, Taglia e Stile.
Cliccando con il tasto destro del mouse sul fotogramma del video della nuova diapositiva, puoi scegliere Inizia e selezionare la modalità di avvio del video: automaticamente oppure al clic del mouse.
Cliccando col tasto destro del mouse sul fotogramma del video, puoi scegliere Taglia e specificare il punto di partenza in cui tagliare il video. Nella finestra di dialogo Taglia video, clicca su Riproduci. Quando decidi dove effettuare il taglio, clicca su Pausa.
Cerca di utilizzare i pulsanti Avanti e Indietro per specificare la durata esatta.
- Se vuoi tagliare l’inizio del video, clicca sull’indicatore verde. Quando il puntatore diventa una freccia doppia, trascina la freccia sul punto iniziale desiderato.
- Per tagliare la fine del video, clicca sull’indicatore rosso. Quando il puntatore diventa una freccia doppia, trascina la freccia sul punto finale desiderato.
Per applicar uno stile al fotogramma video, clicca col tasto destro del mouse sul fotogramma video e scegli Stile per poi selezionare tra i tanti quello che più preferisci.