Come registrare le conversazioni su Skype

Registrare le nostre conversazioni su Skype, sia per appuntare un’informazione importante che per proteggersi da persone moleste è facilissimo. Per farlo basta un piccolo programma gratuito chiamato MP3 Skype Recorder e la versione Desktop di Skype scaricabile dal sito www.skype.com/it/download-skype/skype-for-computer.

Le conversazioni vengono salvate in formato MP3 e possono essere riprodotte su qualsiasi dispositivo.

Come registrare le conversazioni su Skype

MP3 Skype Recorder

Effettuiamo l’accesso a Skype (versione Desktop) con il nostro account. Scarichiamo il programma MP3 Skype Recorder 4.0 RC facendo doppio clic su MP3Skyperecorder4RC.exe e portiamo a termine la procedura guidata.

MP3 Skype Recorder ha un’interfaccia a tile in stile Windows 8 ed è molto semplice da utilizzare. Per prima cosa impostiamo la cartella in cui vogliamo salvare le conversazioni in formato MP3. basta cliccare sul percorso e impostare la nuova directory.

Clicchiamo su Application launch options per settare le impostazioni di MP3 Skype Recorder: spuntando la prima voce l’app verrà automaticamente avviata con Windows e sarà sempre pronta all’uso; la seconda voce, invece, ci permette di nasconderla nella taskbar in modo che gli altri utenti del PC non si accorgano della sua presenza.

Le registrazioni vengono salvate in formato MP3. Cliccando su Recording settings è possibile impostare la qualità di registrazione. In Mode decidiamo se registrare l’audio in modalità Mono o Stereo, mentre in Bitrate impostiamo il flusso di dati da assegnare al file: un valore basso consente di ridurre lo spazio occupato sul disco.

Mettiamo Mp3 Skype Recorder su On e avviamo una chiamata Skype. La nostra conversazione sarà automaticamente registrata e salvata nella cartella impostata precedentemente. Il file MP3 sarà nominato con la data, l’ora e il nome di chi chiama e di chi riceve la chiamata.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti