Come registrare conversazioni telefoniche iPhone

Hai la necessità di registrare conversazioni telefoniche iPhone ma ti sei accorto che le limitazioni imposte nel sistema operativo iOS non lo consentono? Tranquillo, se per motivi di lavoro o di studio devi registrare ed archiviare le telefonate effettuate sul tuo iPhone, ho la soluzione che ti permetterà di bypassare tali limiti.

Registrare telefonate iPhone non è un’impresa impossibile, bisogna scaricare le giuste app e trasformare il tuo telefonino in un registratore in grado di catturare in modo preciso e senza imprevisti tutto quello che viene detto durante la chiamata. Nelle righe seguenti troverai app gratuite ma anche app professionali che richiedono un piccolo sforzo economico per avere un risultato garantito.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo e leggere attentamente quello che sto per dirti, perché in poco tempo capirai come registrare conversazioni telefoniche iPhone efficacemente.

come registrare una telefonata

Si chiama Call Recorder, un simpatico “dongle” compatibile con tutti gli iPhone, dalla versione 5 in su, e da collegare attraverso la porta di ricarica Lightning che utilizza un’app per registrare, memorizzare, editare e condividere sia le telefonate effettuate con smartphone e sia le telefonate VOIP (quelle eseguite attraverso WhatsApp, Viber, Messenger, ecc.).

Le conversazioni telefoniche vengono archiviate sulla microSD e possono essere ascoltate come e quando vuoi. Vediamo come funziona.

COME REGISTRARE CHIAMATE IPHONE CON CALL RECORDER

Per registrare le conversazioni telefoniche in entrata e in uscita su iPhone devi preparare il dispositivo inserendo la microSD, di pochi MB, nell’apposito slot, e collegare il Call Recorder al melafonino. Il dongle verrà rilevato immediatamente e ti verrà chiesto di scaricare l’app CallRecorder+ per poi installarla.

Come registrare telefonate iPhone

Avvia l’applicazione e clicca su Avanti. Ti verrà chiesto di inserire lo spinotto delle cuffie nell’apposito jack. Al termine sarai pronto ad avviare una chiamata direttamente dall’app attraverso telefono standard, Viber, WhatsApp, Telegram e via dicendo.

Come registrare una chiamata. Per chiamare un contatto ed effettuare la registrazione devi cliccare su Outgoing Call, collocata in basso, e dopo su Phone Contact per chiamare il contatto. Cliccando sulla cornetta partirà la registrazione della comunicazione ed il led rosso diventerà lampeggiante. A conclusione ti verrà chiesto di assegnare un nome alla registrazione.

Come registrare telefonate iPhone

Per visualizzare tutte le registrazioni devi cliccare su menu Recording (pulsante in basso). Vedrai una nuova finestra apparire contenente i file audio. Basterà selezionarne uno e cliccare su Play per ascoltare in cuffia la conversazione registrata.

Seleziona una registrazione e tappa sui tre puntini al centro per aprire l’editor che ti consentirà di estrarre una porzione della registrazione o di eliminarne alcune parti. Usa il Trim (tasto centrale) per individuare il punto di inizio e di fine e premi su Done per cancellare la parte selezionata.

Per trasformare in testo l’audio registrato devi scegliere Transcribe to text, raggiungibile dopo aver selezionato una registrazione e cliccato sui tre puntini a sinistra. Seleziona la lingua italiana e attendi il processo di conversione.

COME REGISTRARE TELEFONATE IPHONE CON TAPEACALL

Un’altra soluzione per registrare le telefonate iPhone è con l’app TapeACall. Si tratta di un’app gratuita se vuoi registrare almeno 60 secondi di conversazione oppure a pagamento (9,99 euro) se vuoi usufruire di tutte le sue funzioni.

TapeACall è scaricabile su App Store e dopo averla installata, digita il numero di telefono nella sezione richiesta e pigia su Continua/Respingi per attendere la ricezione dell’SMS contenente il codice di attivazione. Una volta ricevuto tappa sul bottone Attiva.

Cliccando su Continua, dovrai autorizzare TapeACall ad accedere alla rubrica del tuo melafonino e ad inviarti notifiche. Evita l’inserimento della tua email e premi su Play per guardare il video tutorial dell’app. Scegli poi il numero locale riferito all’Italia per registrare senza applicazione di sovrapprezzi sulla tariffa del tuo operatore.

Come registrare telefonate iPhone

Terminata la fase di configurazione per registrare le chiamate in uscita devi premere il pulsante con il cerchio rosso, collocato al centro della schermata, e subito dopo tappare sul bottone Altra chiamata, per poi digitare il numero di telefono della persona da registrare. Dopo aver avviato la chiamata attendi la risposta dall’altro capo del telefono e premi sul pulsante Unisci per avviare la registrazione. Per terminare la registrazione e la chiamata tappa sul pulsante rosso con simbolo della cornetta.

Per le chiamate in entrata, invece, devi rispondere alla chiamata, avviare TapeACall e premere sul pulsante rosso, collocato al centro dello schermo. Attendi l’avvio di TapeACall e premi sul pulsante Unisci.

Per riascoltare le telefonate registrate devi premere sul bottone Play, collocato nella schermata principale dell’app e poi tappare sul file audio che vorresti ascoltare.

Attenzione Vodafone Italia non supporta TapeACall.

COME REGISTRARE TELEFONATE IPHONE CON UN MAC

Se non vuoi installare app, esistono altre soluzioni più spartane che ti consentono di registrare le telefonate iPhone. Quella più semplice, se disponi di un altro iPhone potrebbe essere l’utilizzo di Memo vocali mentre se hai un Mac potresti avviare QuickTime Player. Si tratta di un software indispensabile per leggere i video in formato MOV con un’ottima qualità video e audio e può essere utilizzato anche per registrare qualsiasi cosa.

Dopo aver avviato QuickTime Player, dalla schermata principale fai clic su File > Nuova registrazione audio e premi su pulsante circolare per far partire la registrazione. Avvia la chiamata dal tuo iPhone e attiva la registrazione mettendo in vivavoce. La termine blocca la registrazione e salva il file che QuickTime Player ha creato.

Come registrare telefonate iPhone

Se nessuna delle app proposte ti ha soddisfatto, di seguito ecco una lista di altre app per registrare telefonate iPhone:

  • Ipadio, è un’app gratis per registrare le conversazioni telefoniche su iPhone. Prevede il download dei file registrati solo dopo la registrazione al servizio.
  • Call Recorder IntCall, può essere utilizzato per effettuare e registrare chiamate nazionali o internazionali. Occorre avere una buona connessione internet per registrare la chiamata e salvarla nel telefonino. Le registrazioni sono private e non vengono salvate su server di terze parti. Per effettuare la registrazione di una chiamata in uscita, devi digitare il numero della persona da chiamare nella scheda Dialer e premere sull’icona della cornetta verde. Per le chiamate in arrivo, invece, devi rispondere alla telefonata e aprire l’app cliccando sul pulsante Premi per registrare la conversazione. Le chiamate registrate possono essere consultabili nella scheda Registrazioni dell’app.
  • Google Voice, accedendo con il tuo account da iPhone puoi andare nella home dell’app e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio per selezionare Impostazioni. Seleiona la scheda Chiamate e seleziona la casella accanto ad Abilita registrazione. Una volta fatto potrai registrare le chiamate in arrivo premendo il numero 4 sul tastierino del telefono durante la chiamate. In questo modo attiverai una voce automatica che notifica ad entrambe le parti che la chiamata verrà registrata. Premendo nuovamente 4 interromperai la registrazione. Al termine Google salva la conversazione nella tua Posta in arrivo.
  • Edigin Call Recorder, registra le chiamate in entrata e in uscita ma non salva la registrazione sull’iPhone ma nella tua iCloud Apple.
  • CallRec Lite, consente di registrare le chiamate iPhone, sia in entrata che in uscita.Questa versione a differenza di quella Pro a pagamento, registra l’intera chiamata ma potrai ascoltarla solo per 1 minuto. Le registrazioni vengono memorizzate sul server ed è possibile ascoltarle tramite l’app.
  • Call Recording, permette di 20 minuti di registrazione gratis al mese con opzione per l’acquisto se è necessario. Per iniziare devi chiamare il numero dell’azienda e dopo attivare l’app sul tuo iPhone. Dopodiché puoi decidere se registrare solo la chiamata o se desideri ulteriori servizi aggiuntivi. Al termine della registrazione il file audio sarà disponibile per il download e la condivisione. Non dovrai fare altro che controllare la tua email per sapere quando il file sarà disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *