Come registrare audio da PC senza microfono

Cerchi un modo per registrare audio da PC? Ecco una selezione dei migliori programmi per registrare audio e suoni su PC e Mac gratuitamente.

Registrare audio da PC potrebbe sembrarti più complicato del previsto, montare un microfono vicino alle casse non è sicuramente la soluzione ideale se ricerchi una qualità audio conforme al file originale. Fortunatamente puoi effettuare una registrazione audio da PC in diversi modi, oggi andremo a dare uno sguardo ai software da installare e alle piattaforme online che ti permettono di farlo con velocità senza perdere qualità audio.

Ti consigliamo di leggere anche i nostri articoli sui programmi per registrare musica, le app per pulire registrazioni audio e come registrare schermo Android, in modo da avere tutti gli strumenti necessari per rielaborare un lavoro eccellente.

Indice

Programmi per registrare audio da PC

Come registrare audio da PC senza microfono

 

Iniziamo da quelli che sono i software che dovrai installare o avviare direttamente dal tuo PC, sia esso sviluppato con un sistema operativo Linux, Windows oppure macOS.

Audacity (Windows, Mac, Linux)

registrare audio pc

Professionisti e principianti si affidano quasi sempre ad Audacity per registrare audio PC, questo programma è molto semplice da utilizzare e ti offre tantissime funzioni gratuitamente. Scarica Audacity dal sito ufficiale e avvia l’installazione subito dopo. Una volta conclusa ti basterà cliccare, nel menu a destra nella parte bassa, sull’icona del microfono e selezionare la sorgente audio da cui registrare, per esempio il microfono dedicato o le cuffie con microfono che hai collegato. Nel caso volessi registrare l’audio interno al PC mentre stai riproducendo un video o un audio, clicca su Windows WASAPI e avvia il pulsante di registrazione. Al termine del processo ti basterà premere su File, Esporta e Salva in.

Adobe Audition (Windows, Mac)

registratore online

Ottima alternativa se disponi di un sistema operativo Windows o Mac è quella offerta da Adobe con la sua versione aggiornata di Audition. Il funzionamento è molto simile ad Audacity, ma il programma non è completamente open source, infatti, potrai scaricare la prova gratuita per 30 giorni, per poi decidere se acquistare il servizio. Scarica l’ultimo aggiornamento per il tuo PC al costo di 24,39 euro al mese per creare registrazioni, mixare e ottimizzare l’audio.

GarageBand (Mac)

registrare audio online

I possessori di un Mac usualmente preferiscono affidarsi a GarageBand per effettuare la registrazione audio. Questo software è considerato un vero e proprio studio di registrazione digitale che ti consente di implementare una libreria di suoni molto ampia all’interno dei tuoi file audio. Potrai inserire i suoni di una batteria o migliorare le percussioni, semplicemente cliccando sulle funzioni dedicate. Se sei un musicista e registri brani musicali non puoi non provare GarageBand, è uno dei migliori programmi per fare musica.

OBS Studio (Windows, Mac, Linux)

registrazione audio online

Avrai sicuramente sentito parlare di OBS Studio, soluzione che streamer e creatori di contenuti utilizzano quotidianamente per registrare audio online. Questo programma può registrare lo schermo del PC con audio, garantendoti funzioni eccellenti se vuoi realizzare un contenuto multimediale con fotocamera e microfono. Vuoi ottenere il meglio dalla tua live Twitch o YouTube? allora scarica OBS Studio sul tuo sistema operativo.

Wavosaur (Windows)

registratore audio online

Non tutti conoscono Wavosaur, un programma per registrare audio sul PC solo per sistemi operativi Microsoft. Esso è leggermente più complesso da utilizzare, ma allo stesso tempo ti offre diverse funzioni interessanti. Sulla falsa riga di Audacity, Wavosaur è un editor audio in cui potrai processare suoni in formato MP3 e WAV, realizzando loop e suoni nuovi anche su sistemi operativi datati. Infatti, è disponibile anche per Windows XP, Windows 98 e Windows Vista.

Nero WaveEditor (Windows)

registratore vocale pc

Se oltre a registrare desideri anche tagliare e modificare i tuoi file audio puoi farlo con un programma semplicissimo da utilizzare: Nero WaveEditor. Come puoi immaginare dal nome del programma è stato sviluppato per la registrazione e la modifica rapida dei file in formato WAV e MP3. Avviando il software dovrai importare il file audio oppure avviare una registrazione cliccando direttamente sull’icona rossa al centro della barra degli strumenti.

QuickTime Player (Mac)

registrazione audio

Diverse operazioni inerenti all’audio possono essere eseguite anche con QuickTime Player su Mac. Prima di tutto scarica l’ultima versione sul loro sito ufficiale e al termine dell’installazione avvia il programma. Premi sul simbolo del Launchpad e nella Dock seleziona il programma QuickTime oppure ricercalo all’interno di Finder. Quando avvierai il programma clicca, con il tasto destro del mouse, sull’icona Nuova registrazione audio. Ora potrai visualizzare alcune opzioni nella finestra interattiva e cliccando sul cerchio rosso avvierai la registrazione da PC.

Amadeus Pro (Mac)

registratore audio pc

Sempre su Mac puoi scegliere il programma denominato Amadeus Pro, sviluppato principalmente per i professionisti. Ti consigliamo di utilizzare questo strumento avanzato per la modifica dei file audio, e ovviamente anche per la loro registrazione su PC, solo se sei una persona che lavora in questo ambito, dato che il costo del programma non è per tutti. Puoi scaricare Amadeus Pro dall’App Store. Anche se è uno strumento avanzato, non è complesso da utilizzare anche per i neofiti. Costa 69,99 euro una tantum.

Sound Studio (Mac)

registrazioni online

Se le soluzioni precedenti non ti convincono, ma desideri comunque un programma per registrare audio professionale, puoi virare verso Sound Studio. Questo ti consente di risparmiare qualcosa in termini di costo rispetto ad Amadeus Pro, ma ti garantisce funzioni avanzate molto simili. Avrai la possibilità di modificare e registrare audio digitalizzando anche vinili e cassette. Provalo scaricandolo dall’App Store.

Siti per registrare audio da PC

registrare audio

Per quanto un software installato sul tuo desktop sia sempre la soluzione migliore per registrare l’audio da PC, potresti comunque sfruttare diverse piattaforme digitali che ti consentono di fare la stessa cosa, senza però sprecare risorse del tuo sistema operativo.

Online Voice Recorder

registratore ambientale

Registratore audio online di sicuro affidamento è Online Voice Recorder, grazie al quale non avrai bisogno di risorse importanti del tuo PC per poterlo utilizzare. Prima di tutto accertati di avere una fonte audio collegata al computer, nello specifico un microfono streaming o delle cuffie con microfono integrato. Avvia il tuo browser web, non importa quale, e accedi alla pagina di Online Voice Recorder. Dovrai a questo punto cliccare sul tasto Registra posto al centro della pagina. E’ disponibile anche sotto forma di estensione per Chrome e Firefox.

Vocaroo

audio recorder online

Registratore online di qualità è anche Vocaroo, con cui puoi sia caricare un file audio già creato che avviare una registrazione da zero. Nel primo caso ti basterà cliccare, in alto a destra, su Carica, la piattaforma digitale effettuerà l’update e potrai poi modificarlo. Se invece desideri registrare dal PC un file audio da zero, non dovrai fare altro che cliccare sull’icona del microfono rosso al centro della schermata. Non ha tantissime funzioni, ma per una registrazione veloce compie molto bene il suo lavoro.

Clyp

pc audio recorder

Registratore vocale PC online di ottimo livello, ma che potrai utilizzare solo sottoscrivendo un abbonamento è Clyp. Accedi alla pagina principale e seleziona View Plans per visualizzare i pacchetti disponibili. Puoi optare sia per l’acquisto di un pacchetto mensile che annuale, che ti garantirà un numero diverso di ore di audio in upload e strumenti di modifica avanzata differenti. Sebbene sia un servizio a pagamento è tra le soluzioni online qualitativamente migliori con cui potrai registrare i tuoi file audio, la qualità è particolarmente alta in tutte le sue componenti.

TwistedWave Online

record audio pc

Registratore audio online che ti offre un ottimo editor direttamente all’interno del browser web è TwistedWave. Il servizio è completamente gratuito e ti consente non solo di caricare una tua traccia audio per poi modificarla, ma anche di importare brani da Google Drive o SoundCloud. Recandoti nella pagina di TwistedWave potrai cliccare su New document, presente in verde a sinistra, e avviare la tua registrazione con il microfono. Si aprirà una nuova finestra in cui dovrai cliccare, in alto a sinistra, sul tasto rosso Record.

Per concludere ricorda sempre che la registrazione audio online è legata alla tua connessione Internet ed alla qualità del microfono del tuo dispositivo. Assicurati sempre di essere in un ambiente silenzioso e di fare dei test sulla qualità del suono prima di iniziare a registrare.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli