Come recuperare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca

0 Condivisioni

Ancora una volta Mozilla Firefox è andato in crash o si è bloccato e tutte le schede o tab che avevi aperto si sono chiuse? Tranquillo, questo disastro continuo può essere evitato facilmente con un’impostazione da applicare nel browser della volpe.

come recuperare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca

L’utilizzo dei tab o schede in Mozilla Firefox è molto importante. L’apertura delle pagine Web e la navigazione tra i vari tab può essere semplificato attraverso la combinazione di tasti CTRL e TAB e consentire al browser di saltare tra i tab nell’ordine in cui sono stati aperti per passare da un sito all’altro. Ma con Firefox non sempre tutto è così facile. Purtroppo capita anche che si blocchi o vada in crash per poi chiudersi. Ciò provoca drammi soprattutto se le schede che avevi aperto erano molte.

Quello che ti consiglio è di continuare a leggere questa guida perché, in pochi e semplici passi,  ti spiegherò come ripristinare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca.

Fare il backup delle tab di Firefox è semplicissimo, tutto quello che devi fare è digitare nella barra degli indirizzi about:preferences e premere Enter oppure premere il Menu (icona con linee orizzontali) in alto a destra per selezionare Opzioni.

come recuperare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca

Nella casella Quando si avvia Firefox, scegli la voce Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione.

Così facendo all’avvio Firefox aprirà le pagine Web recenti.

Se questa soluzione non è efficace può provare un’altra soluzione più flessibile. Digita about:config nella barra degli indirizzi, premi Enter e conferma quando appare l’avviso Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia. Clicca su Accetto i rischi per proseguire.

Nell’elenco che appare cerca la voce: browser.showQuitWarning e abilitala con un doppio clic su di essa (il Valore da false deve diventare true).

come recuperare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca

Ora quando chiuderai il browser Firefox, oppure quando si bloccherà, sarà possibile effettuare il backup e ripristinare le schede aperte, escludendo quella che ha causato il blocco del browser.

COME RINTRACCIARE IL COLPEVOLE DELLE SCHEDE BLOCCATE SU FIREFOX

Se Mozilla Firefox si rallenta o si blocca, è possibile rintracciare il colpevole delle schede bloccate digitando nella barra degli indirizzi about:performance per poi premere Enter. Si aprirà il task manager del browser dove sono elencate le estensioni installate e le pagine web aperte, fornendo informazioni su cosa rallenta il browser.

come recuperare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca

Fai clic su Disable o Uninstall per disabilitare o disinstallare i componenti aggiuntivi che rallentano il browser, oppure clicca su Close tab per chiudere le schede poco reattive.

Se nei tab hai aperto una pagina importante, prova prima a cliccare su Reload tab.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.