Come recuperare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca
Ancora una volta Mozilla Firefox è andato in crash o si è bloccato e tutte le schede o tab che avevi aperto si sono chiuse? Tranquillo, questo disastro continuo può essere evitato facilmente con un’impostazione da applicare nel browser della volpe.
L’utilizzo dei tab o schede in Mozilla Firefox è molto importante. L’apertura delle pagine Web e la navigazione tra i vari tab può essere semplificato attraverso la combinazione di tasti CTRL e TAB e consentire al browser di saltare tra i tab nell’ordine in cui sono stati aperti per passare da un sito all’altro. Ma con Firefox non sempre tutto è così facile. Purtroppo capita anche che si blocchi o vada in crash per poi chiudersi. Ciò provoca drammi soprattutto se le schede che avevi aperto erano molte.
Quello che ti consiglio è di continuare a leggere questa guida perché, in pochi e semplici passi, ti spiegherò come ripristinare schede aperte quando Mozilla Firefox si blocca.
Fare il backup delle tab di Firefox è semplicissimo, tutto quello che devi fare è digitare nella barra degli indirizzi about:preferences e premere Enter oppure premere il Menu (icona con linee orizzontali) in alto a destra per selezionare Opzioni.
Nella casella Quando si avvia Firefox, scegli la voce Mostra le finestre e le schede dell’ultima sessione.
Così facendo all’avvio Firefox aprirà le pagine Web recenti.
Se questa soluzione non è efficace può provare un’altra soluzione più flessibile. Digita about:config nella barra degli indirizzi, premi Enter e conferma quando appare l’avviso Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia. Clicca su Accetto i rischi per proseguire.
Nell’elenco che appare cerca la voce: browser.showQuitWarning e abilitala con un doppio clic su di essa (il Valore da false deve diventare true).
Ora quando chiuderai il browser Firefox, oppure quando si bloccherà, sarà possibile effettuare il backup e ripristinare le schede aperte, escludendo quella che ha causato il blocco del browser.
COME RINTRACCIARE IL COLPEVOLE DELLE SCHEDE BLOCCATE SU FIREFOX
Se Mozilla Firefox si rallenta o si blocca, è possibile rintracciare il colpevole delle schede bloccate digitando nella barra degli indirizzi about:performance per poi premere Enter. Si aprirà il task manager del browser dove sono elencate le estensioni installate e le pagine web aperte, fornendo informazioni su cosa rallenta il browser.
Fai clic su Disable o Uninstall per disabilitare o disinstallare i componenti aggiuntivi che rallentano il browser, oppure clicca su Close tab per chiudere le schede poco reattive.
Se nei tab hai aperto una pagina importante, prova prima a cliccare su Reload tab.