Come recuperare password salvate su Chrome, Firefox, Internet Explorer e Edge
Come recuperare password salvate su Chrome e altri browser. Una guida utile nel caso avessi dimenticato la password della tua casella di posta o di accesso a servizi online.
Hai salvato le tue password dei siti web nei browser Chrome, Firefox, Internet Explorer e Edge ed ora le hai dimenticate? Sicuramente non è una buona cosa far memorizzare ai browser le tue password, sia per la sicurezza dei tuoi dati e sia per la privacy. Esistono però due modalità che senza troppi artifici ti consentono di recuperare le password salvate sui browser.
Come recuperare password salvate su Chrome, Firefox, Internet Explorer e Edge manualmente
1. La prima modalità quella manuale, ti permette di recuperare l’elenco contenente nomi utenti e password dal browser navigando semplicemente nell’ambito delle lmpostazioni.
Come recuperare password salvate su Chrome
Per recuperare le password salvate su Chrome, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Menu, in alto a destra, poi su Impostazioni e quindi su Mostra Impostazioni Avanzate in basso. Scorri la pagina fino a trovare la sezione Password e Moduli e fai clic su Gestisci password per aprire l’elenco con tutti i siti per i quali hai salvato la password. Cliccando sulle voci e sul pulsante Mostra, verrà visualizzata la password. Se richiesto, inserisci anche la password di Windows.
Come recuperare password salvate su Firefox
Per Firefox devi aprire le Impostazioni cliccando sull’icona in alto a destra, poi su Opzioni, quindi scegli il tab Sicurezza e clicca su Password Salvate. Nella finestra che si apre è possibile visualizzare le password cliccando sul pulsante Mostra password.
Come recuperare password salvate su Internet Explorer 11
Con l’arrivo di Wndows 8.1 per recuperare le password salvate su Internet Explorer 11, puoi visualizzarle andando nel Pannello di controllo > Gestione credenziali. Qui trovi la voce Credenziali Web in cui sono presenti tutti i siti con le password che hai memorizzato (per accedere devi inserire la password di accesso a Windows). Attenzione con Windows 7 non è possibile visualizzare le password ma solo cancellarle. Puoi comunque ricorrere a programmi esterni. Tale modalità funziona anche con Windows 10.
Come recuperare password salvate su Edge
Le password in Edge non sono memorizzate dall’applicazione, ma sono gestite direttamente da Windows grazie allo strumento Gestione credenziali. Per accedervi devi digitare nella barra di ricerca di Windows 10: Pannello di controllo e subito dopo seguire questo percorso: Pannello di controllo\Account utente\Gestione credenziali.
Cliccando su Mostra, trovi le password salvate con Edge.
Come recuperare password salvate su Chrome, Firefox, Internet Explorer e Edge in automatico
2. La seconda modalità quella automatica, ti permette di recuperare l’elenco contenente nomi utenti e password dal browser scaricando dei software gratuiti.
Come recuperare password salvate su Chrome con app di terze parti
Per recuperare le password salvate su PC con Chrome attraverso un programma, puoi ricorrere a Google Chrome Password Decrypter, un’applicazione gratuita con un’interfaccia user-friendly e di facile utilizzo. Consente di risparmiare la fatica di inserire ogni volta i dati di accesso ad un sito e fa visualizzare automaticamente login e password memorizzati nel browser Chrome,.
Come recuperare password salvate su Firefox con app di terze parti
Per recuperare le password salvate su PC con Firefox attraverso un programma, puoi ricorrere a FirePasswordViewer. Dopo averlo installato e lanciato clicca sul pulsante Start Recovery in modo da visualizzare le password nascoste sotto gli asterischi, e visualizzale cliccando sul pulsante Show Password. Per esportarle ti basta cliccare sul pulsante in basso a destra Save as HTML.
Come recuperare password salvate su Internet Explorer 11 con app di terze parti
Per recuperare le password salvate su PC con Internet Explorer attraverso un programma, puoi ricorrere a IE Pass View. Si tratta di un’applicazione gratuita che rivela le password memorizzate nel browser di Microsoft ma anche di eliminarle nel caso in cui non vuoi più utilizzarle. Per ogni password memorizzata avrai anche l’indirizzo del sito e il nome utente. Potrai anche selezionare uno o più elementi dalle password e file per esportarli in diversi formati.
Come recuperare password salvate su Edge con app di terze parti
Con Edge puoi provare il programma SterJo Edge Password. Si tratta di una piccola utility che recupererà tutti i dettagli di accesso dimenticati memorizzati dal nuovo browser Microsoft Edge. Potrai visualizzare anche l’URL, inclusi nome utente e password per ciascuna voce.