Come recuperare password Outlook

0 Condivisioni

Hai necessità di svelare le password di diversi account email su Outlook? Non ricordi più le credenziali di accesso di alcuni indirizzi che hai creato diverso tempo fa? Recuperare password Outlook è possibile e non richiede grandi competenze informatiche.

Devi sapere che esistono diversi metodi per scoprire la password degli account email, uno dei tanti è ricorrere a programmi gratuiti come Mail PassView e SniffPass. Continua a leggere e prenditi alcuni minuti di tempo libero perché ti svelerò come recuperare password Outlook in pochi e semplici passaggi.

Come recuperare Password Outlook

MAIL PASSVIEW

Mail PassView è un software, sviluppato da Nir Sofer, che permette in pochi secondi di recuperare tutte le password degli account archiviati sul proprio PC all’interno di client di posta elettronica e programmi per la messaggistica.

Si rivela utile quando hai necessità di formattare il PC o installare nuovamente Windows, Mail PassView eseguirà l’operazione su account che utilizzano protocolli POP3, IMAP, HTTP e SMTP e prenderà nota di tutte le password senza farti rischiare di perderle.

Come recuperare password su Outlook con Mail PassView

L’utilizzo di Mail PassView è semplicissimo, non appena verrà avviato il programma, automaticamente andrà ad analizzare le varie installazioni ed a mostrare in chiaro sia username che password (oltre ad altri dati più o meno importanti) dei vari account email in un’unica finestra compatta. In questo modo potrai salvarle o semplicemente annotare il risultato ottenuto.

Dopo aver scaricato il programma in formato .zip da questa pagina, scompattalo nel tuo PC e clicca due volte sul file mailpv.exe per avviare Mail PassView. L’interfaccia semplice ed intuitiva ti guiderà nella tua attività di ricerca dandoti la possibilità di caricare le cartelle o i files dei vari client di posta elettronica.

Mail PassView è disponibile anche in italiano. Per impostare la lingua italiana devi scaricare, sempre nella stessa pagina del download, il file mailpv_lng.ini dopo aver cliccato sul link Italiano, e salvarlo nella stessa cartella in cui hai scaricato Mail PassView.

Il software è in grado di recuperare password Outlook, ma anche password memorizzate in:

  • Oulook (account POP3, IMAP, HTTP, SMTP)
  • Outlook 2000 (solo account POP3 e SMTP)
  • Outlook Express
  • IncrediMail
  • Eudora
  • Mozilla Thunderbird
  • Windows Mail
  • Windows Live Mail
  • Netscape 6.x/7.x
  • Hotmail/MSN mail (se la password è stata salvata in applicazioni MSN/Windows/Live Messenger)
  • Gmail (se la password è stata salvata in applicazioni Gmail Notifier, Google Desktop, Google Talk)
  • Yahoo! Mail (se la password è stata salvata nell’applicazione Yahoo! Messenger).

SNIFFPASS

Nel caso in cui Mail PassView non rilevasse le password dei tuoi client di posta elettronica, puoi ricorrere ad un altro tool gratuito come SniffPass. Si tratta di un piccolo software di monitoraggio password che cattura le password dei seguenti protocolli: POP3, IMAP4, SMTP, FTP e HTTP (password di autenticazione di base).

SniffPass come Mail PassView cattura le password su tutti i sistemi operativi Windows e consente di sniffare le password perse che passano attraverso il Web / FTP / Email. Intercetta il traffico dal tuo PC verso la rete e riconosce utenze e password che transitano dal tipo di client che stai utilizzando. Ad esempio puoi recuperare la password Facebook.

Per utilizzare SniffPass, devi scaricare ed installare i driver di acquisizione WinPcap o i driver Microsoft Network Monitor. In alternativa puoi provare anche a catturare le password senza installare driver, utilizzando il metodo di cattura Raw Socket, tieni conto però che questo metodo non funziona perfettamente su tutti i sistemi operativi Windows.

Dopo aver scaricato lo .zip di SniffPass da questa pagina, estrai il contenuto in una cartella e avvia il programma, cliccando due volte sul file SniffPass.exe. Sull’interfaccia, premi su Start Capture (pulsante verde) o F5 e attendi la visualizzazione delle password rilevate. Il programma potrebbe chiederti il metodo di acquisizione e la scheda di rete utilizzata.

Come catturare password con SniffPass

Per verificare l’esatta funzionalità di SniffPass sul tuo sistema operativo, puoi provare anche ad andare nella pagina Web Demo e digitare come nome utente “demo” e come password “password“. Dopo averli digitati, premi su OK e attendi: dovrebbe apparire una nuova riga contenente la user e la password digitata.

Per avere SniffPass in italiano segue le stesse indicazioni date per Mail PassView.

LEGGI ANCHE: I migliori programmi per custodire password

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.