Come recuperare messaggi Telegram

Stai forse cercando come recuperare messaggi Telegram? Ecco il risultato giusto se vuoi fare il recupero di chat cancellate.

Negli ultimi anni sempre più persone amano utilizzare Telegram, applicazione di messaggistica istantanea capace di assecondare non solo chi vuole conversare con i propri contatti, ma anche tutti quelli che seguono gruppi dedicati alle offerte e al lavoro.

Non possiamo trascurare però il fatto che Telegram è nato per soddisfare le esigenze di chi vuole chattare con gli amici. Tale condizione ha indotto la piattaforma a evolversi costantemente e a introdurre nuove funzionalità, come quella del recupero dei messaggi.

Nei paragrafi a seguire cercheremo di indagare su come recuperare messaggi Telegram utilizzando le funzionalità di base della piattaforma. Ti consigliamo di scaricare l’ultima versione disponibile per essere sicuro di avere l’accesso automatico alle nuove funzioni messe a disposizione da Telegram. Apri lo Store del tuo sistema operativo e scarica l’aggiornamento nel caso fosse disponibile.

Leggi anche: Trucchi indispensabili per sfruttare al meglio Telegram

Indice

Recupero di chat cancellate su Telegram

archiviare chat telegram

Come saprai benissimo, Telegram è un software disponibile per tanti sistemi operativi. Oggi cercheremo di capire come recuperare messaggi cancellati da Telegram sui dispositivi muniti di Android, iOS e Windows 10. Vediamo come fare nel dettaglio.

Android

Come recuperare messaggi Telegram

Sarai felice di sapere che Telegram da poco ha inserito una funzionalità specifica per recuperare la chat che stai cancellando, sia per errore o per volontà. In realtà se non siamo abbastanza veloci potremmo vanificarne le lodi. La piattaforma, infatti, ti dà cinque secondi di tempo dall’avvenuta eliminazione per cambiare idea.

Avvia l’app di Telegram per Android, tieni premuto sulla chat e successivamente seleziona l’icona del cestino, in alto, e subito dopo l’opzione Elimina la chat. In basso sullo schermo ti comparirà una scritta che durerà precisamente cinque secondi. Per evitare che la chat si cancelli premi, entro quel lasso di tempo, sulla scritta Annulla.

iOS

Come recuperare messaggi Telegram

Come puoi facilmente immaginare anche sul tuo iPhone puoi avere gli stessi privilegi. Infatti, Telegram per iOS ha pensato di introdurre questa funzionalità anche sui dispositivi mobili Apple, garantendoti in questo caso sempre i cinque secondi di tempo per decidere se annullare o meno la cancellazione della chat. Dopo aver tenuto premuto il dito sulla chat, premi su Elimina e poi su Elimina solo per me. Tocca, nella parte bassa dello schermo sulla voce Annulla e cerca di essere veloce poiché sono veramente pochi cinque secondi.

Computer

Puoi utilizzare Telegram con il tuo computer attraverso Telegram Web e Telegram Desktop. Ma purtroppo, su entrambe le soluzioni non avrai l’opportunità di sfruttare i tanto amati cinque secondi. Ciò si traduce concretamente in una cancellazione definitiva nel momento in cui decidi di cliccare sulla chat da cancellare. Cancellazione che avviene premendo con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione Elimina chat. In basso alla schermata non comparirà nessuna scritta e la tua chat verrà cancellata in un istante, senza possibilità di tornare indietro.

Come recuperare chat segreta Telegram

Come recuperare messaggi Telegram

Se utilizzi Telegram quotidianamente saprai benissimo quanto siano utili le chat segrete. Ma è possibile recuperare una o più chat segrete su Telegram? Vediamo se è possibile farlo e come fare nel caso di risposta affermativa.

Android

Da un punto di vista tecnico aprire una chat segreta equivale a salvare le informazioni soltanto sul tuo smartphone e non sui server di Telegram. Tale condizione ti costringe, anche se hai configurato il programma su altri dispositivi, di accedere alle chat solo dallo smartphone che ha iniziato la chat segreta. Avrai intuito da solo che è quindi impossibile recuperare le chat da un altro dispositivo e purtroppo non potrai nemmeno effettuare degli screenshot poiché Telegram li ha bloccato durante le chat segrete.

iOS

Siamo sicuri che speravi che il tuo iPhone, a differenza dei sistemi operativi Android, ti desse la possibilità di recuperare le chat segrete. Purtroppo, mi tocca darti una delusione: non è possibile farlo nemmeno sugli smartphone e tablet con iOS.

Non vogliamo però rovinarti completamente la giornata e ti facciamo notare che puoi effettuare gli screenshot delle chat segrete su iPhone, oppure se preferisci, consigliamo di farteli inviare dall’altro interlocutore per restare completamente anonimo.

Computer

Come abbiamo scoperto nei paragrafi precedenti, Telegram sul PC ha diverse limitazioni e recuperare le chat segrete è una di quelle. Non c’è nessuna soluzione per riportare in vita le chat segrete cancellate dal tuo PC.

Leggi anche: Come funziona la chat segreta su Telegram

Come recuperare chat Telegram archiviate

Siamo sicuri che hai perso un po’ le speranze, ma non abbatterti troppo poiché la piattaforma, sebbene non ti consenta di recuperare le chat dopo i cinque secondi, ti permette di togliere da archivio le chat Telegram. Vediamo come fare.

Android

Come recuperare messaggi Telegram

Spesso per la fretta potresti premere a caso sullo schermo e vedere sparire una chat a cui tenevi molto. Fortunatamente a volte è solo stata archiviata da Telegram dopo un movimento con le dita verso destra o sinistra dello schermo. Per recuperare una chat archiviata non dovrai fare altro che avviare Telegram ed eseguire uno swipe verso il basso. Nella parte superiore dello schermo, se hai una versione aggiornata, o nella parte inferiore in caso di versione datata; troverai la sezione dedicata alle chat archiviate nel tempo.

Per riportarla nella schermata delle chat tradizionali premici sopra per qualche secondo e vedrai comparire una spunta verde sull’icona del nome. Premi sui tre puntini sovrapposti in alto a destra e seleziona la voce Estrai. Ora avrai la chat di nuovo dove merita.

iOS

Come recuperare messaggi Telegram

Su iPhone premi su Chat archiviate e poi in alto su Modifica. Seleziona la chat che vuoi estrarre e premi in basso sulla voce Estrai.

Computer

Come recuperare messaggi Telegram

Il PC sembra quasi sempre un mondo a parte, ci conviene quindi analizzare il procedimento sia per Telegram Web che per Telegram Desktop.

Telegram Web: apri il tuo browser, collegati su Telegram Web e accedendo all’area Dispositivi nelle Impostazioni dell’app collegati alla piattaforma. Ora che sei di fronte alle tue chat noterai come nella prima riga non ci sia la sezione delle chat archiviate. Per accederci devi cliccare sulle tre linee orizzontali poste a sinistra in alto e selezionare Chat archiviate. Una volta selezionata cliccaci con il tasto destro sopra e scegli Estrai.

Telegram Desktop: avviando il software per Windows 10 di Telegram vedrai subito la sezione delle chat archiviate nella parte alta della chat. Cliccaci sopra una volta con il tasto sinistro del mouse e seleziona la chat desiderata. Cliccaci con il tasto destro sopra e seleziona Estrai chat.

Leggi anche: Come vedere le chat archiviate su Telegram

Dove si trova il cestino di Telegram

Non tutti sanno, e forse nemmeno tu, che Telegram ha una sorta di cestino virtuale. L’applicazione, infatti, conserva alcuni file in una cartella proprio come se fosse un PC Windows o macOS. Sebbene all’interno del sistema operativo iOS tale cartella non venga proprio considerata, su Android puoi trovare diversi file che conservino le informazioni che hai utilizzato mentre chattavi, dalle foto ai video, passando per i videomessaggi.

Ora starai pensando sicuramente che le chat cancellate possano trovarsi nel cestino o da qualche parte nel sistema operativo giusto? Purtroppo, sebbene il ragionamento valga per alcuni file, non è applicabile per le chat tradizionali o segrete.

Chat Telegram sparita

Magari rileggendo le chat più divertenti dei tuoi contatti in Telegram ti sei accorto che una chat a cui tenevi particolarmente è sparita. Benché le applicazioni spesso siano ricche di problemi, in questo caso non possiamo dare la colpa a Telegram. Quando una chat sparisce dalla tua pagina iniziale le motivazioni sono principalmente due: l’hai archiviata casualmente facendo swipe a destra oppure il contatto che ti ha scritto ha utilizzato la funzione di cancellazione automatica del messaggio.

Nel caso non sapessi di cosa stiamo parlando, ti invitiamo a leggere l’articolo correlato su Come cancellare automaticamente un messaggio . In questo modo avrai una panoramica completa di tutto il procedimento.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti