Come recuperare l’indirizzo IP e la password del proprio Router

0 Condivisioni

Se avete dimenticato l’indirizzo IP del vostro Router e avete perso il manuale tecnico, esiste ugualmente una soluzione per recuperare l’indirizzo IP e accedere nell’ambiente di configurazione e amministrazione.

Recuperare indirizzo IP Router

Andate in Start > Esegui e digitate cmd. Premete Invio e vi apparirà la schermata nera dell’MS DOS.

Digitate ipconfig/all e premete Invio.

Ora cercate la riga in cui è scritto Gateway predefinito per individuare accanto l’indirizzo del vostro router. Copiatelo o annotatelo da qualche parte, e andate sul vostro browser. Nella barra degli indirizzi scrivete http://indirizzoIP (ad es. http://192.168.1.2) e premete Invio.

Gateway Predefinito con IP Router

In questo modo entrerete nell’ambiente di configurazione del vostro router.

Unica difficoltà potrebbe essere quella di dover digitare una user name e una password del DSL Router.

Siccome sono tutti uguali per ciascun modello, si può consultare la lista di login e password di default per i router.

Ebbene tali informazioni di solito si trovano nel manuale tecnico, sulla scatola o sono scritti in piccolo sotto al router. Nel 99% dei casi se avete un D-Link per entrambe le voci, user e password, la parola da digitare è “admin”. 

Qualora siano stati cambiati occorre tener premuto il tasto di reset sul pannello posteriore del dispositivo con una punta per circa 6-10 secondi mentre è acceso; il dispositivo verrà ripristinato e riavviato automaticamente. In questo modo username e password di login di default torneranno ad essere entrambi admin (tutto minuscolo).

Esistono, comunque due siti Router passwords e CIRT che consentono di recuperare le login e le password di fabbrica di tutti i router. Le marche e i modelli ci sono tutti: NetGear, 3COM, Alcatel, Allied Telesyn, Asus, Avaya, Axis, Cisco, Conexant, Ericsson, Linksys, Lucent, Novell, Sitecom, Pirelli, Xerox, Zyxel e tutti gli altri.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.