Come recuperare indirizzo IP e password del Router
Come recuperare indirizzo IP e password del router. Una guida concreta su come agire per tornare a navigare sul Web tramite il proprio router.
Se avete dimenticato l’indirizzo IP del vostro Router e avete perso il manuale tecnico, esiste ugualmente una soluzione per recuperare l’indirizzo IP e accedere nell’ambiente di configurazione e amministrazione.
Come recuperare indirizzo IP e password del Router
Andate in Start > Esegui e digitate cmd. Premete Invio e vi apparirà la schermata nera dell’MS DOS.
Digitate ipconfig/all e premete Invio.
Ora cercate la riga in cui è scritto Gateway predefinito per individuare accanto l’indirizzo del vostro router. Copiatelo o annotatelo da qualche parte, e andate sul vostro browser. Nella barra degli indirizzi scrivete http://indirizzoIP (ad es. http://192.168.1.2) e premete Invio.
In questo modo entrerete nell’ambiente di configurazione del vostro router.
Unica difficoltà potrebbe essere quella di dover digitare una user name e una password del DSL Router.
Siccome sono tutti uguali per ciascun modello, si può consultare la lista di login e password di default per i router.
Ebbene tali informazioni di solito si trovano nel manuale tecnico, sulla scatola o sono scritti in piccolo sotto al router. Nel 99% dei casi se avete un D-Link per entrambe le voci, user e password, la parola da digitare è “admin”.Â
Qualora siano stati cambiati occorre tener premuto il tasto di reset sul pannello posteriore del dispositivo con una punta per circa 6-10 secondi mentre è acceso; il dispositivo verrà ripristinato e riavviato automaticamente. In questo modo username e password di login di default torneranno ad essere entrambi admin (tutto minuscolo).
Esistono, comunque due siti Router passwords e CIRT che consentono di recuperare le login e le password di fabbrica di tutti i router. Le marche e i modelli ci sono tutti: NetGear, 3COM, Alcatel, Allied Telesyn, Asus, Avaya, Axis, Cisco, Conexant, Ericsson, Linksys, Lucent, Novell, Sitecom, Pirelli, Xerox, Zyxel e tutti gli altri.