Come trovare indirizzo IP router su PC, Android e iPhone

0 Condivisioni

Una guida concreta su come trovare indirizzo IP del router e su come agire per tornare a navigare sul Web tramite PC, Android e iOS.

Se hai dimenticato l’indirizzo IP del Router e hai perso il manuale tecnico, esiste ugualmente una soluzione per recuperare l’indirizzo IP e accedere nell’ambiente di configurazione e amministrazione.

Indice

Come recuperare indirizzo IP router su Windows 10

indirizzo router

Prima di partire, assicurati che Windows sia connesso al router e che il PC risulti collegato alla rete Wi-Fi. Assicurati che l’icona del Wi-Fi nell’area di sistema sia presente e che il nome della rete sia corretto. Se invece stai usando un cavo Ethernet, quest’ultimo dovrà essere inserito nella porta LAN del PC e in una porta numerata del router.

Completata la fase di verifica connessione, vai su Start e digita cmd. Tra i risultati di ricerca vedrai il Prompt dei comandi. Cliccaci sopra per aprirlo.

Digita il comando ipconfig/all e premi Invio sulla tastiera.

Cerca la riga in cui è scritto Gateway predefinito, per individuare l’indirizzo IP del tuo router. Copialo e annotalo da qualche parte.

indirizzo ip modem

Apri il browser sul tuo PC (Chrome, Firefox, ecc.) e nella barra degli indirizzi digita http://indirizzoIP (ad es. http://192.168.1.2) e premi Invio.

In alternativa puoi andare su Start > Impostazioni > Rete e Internet e cliccare sulla voce Wi-Fi (nella barra laterale sinistra). Nella parte centrale dello schermo, premi sul link Proprietà hardware e nella sezione Proprietà, individua la voce Server DNS IPv4, vedrai l’indirizzo IP del tuo router in bella vista.

indirizzo IP router

In questo modo entrerai nell’ambiente di configurazione del tuo router. Unica difficoltà potrebbe essere quella di dover digitare una user name e una password del DSL Router. Per problemi ti invito a consultare la nostra guida su Come trovare password WiFi.

Come recuperare indirizzo IP router su Android

ip router

Per chi dispone di uno smartphone o tablet Android, scoprire indirizzo IP del router è un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi è prendere il dispositivo mobile e andare su Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi e fare tap sull’icona di ingranaggio del nome della rete alla quale sei connesso. Si aprirà una finestra con le informazioni su Velocità di rete, Sicurezza e Indirizzo IP e la voce Gestisci router. Facendo tap su questa voce si aprirà il browser predefinito con il vero indirizzo IP del router.

In alternativa puoi installare app di terze parti che effettuano la scansione della rete alla ricerca di tutti i dispositivi connessi al tuo router. Ce ne sono diverse, una delle migliori da provare è: Fing Networks Tool.

Come recuperare indirizzo IP router su iPhone e iPad

indirizzo modem

Sui dispositivi mobili Apple, iPhone e iPad, trovare l’indirizzo IP del router è abbastanza semplice. Dopo esserti connesso alla rete Wi-Fi, vai al Centro di Controllo del melafonino, facendo uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso, oppure dal basso verso l’alto, e verifica che l’icona del Wi-Fi abbia un colore blu. Tappaci sopra per alcuni secondi per vedere il nome della tua rete. Subito dopo vai su Impostazioni > Wi-Fi e premi sull’icona “i“, accanto al nome della tua rete Wireless per annotarti l’indirizzo IP del tuo router, proprio accanto alla voce Router.

Altre modalità per reperire Indirizzo IP router

Altre modalità per recuperare indirizzo IP del router sono:

  • Consultando il manuale utente del tuo router. In genere è possibile scaricarlo in formato PDF dal sito del produttore.
  • Leggendo l’etichetta sul router. Solitamente nella parte inferiore o posteriore del router è presente un’etichetta dove sono riportate le credenziali per accedere al pannello di controllo e normalmente anche l’indirizzo IP del router stesso.
  • Cercare su Google. Digitando la marca ed il modello del router solitamente è possibile reperire l’indirizzo IP del router.

Potrebbero farti comodo anche queste guide su Come configurare un router e Cosa fare quando una connessione è lenta.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.