Come recuperare l’accesso a Facebook

Il tuo account Facebook è stato rubato? Non riesci in nessun modo ad accedere al tuo account Facebook? Ti sei accorto che qualcuno ha hackerato il tuo account cambiando anche la tua password di accesso al social network di Zuckerberg. Tranquillo in questo articolo ti spiegherò come recuperare l’accesso a Facebook.

Devi sapere che anche se hanno hackerato il tuo account, recuperare l’accesso a Facebook è ancora possibile. Facebook invia le istruzioni per il reset della chiave d’accesso all’indirizzo di posta elettronica associato all’account.

Recuperare accesso a Facebook

Così, dopo aver compilato i campi richiesti, potrai accedere alla mailbox personale per seguire le istruzioni. Ma se il malfattore avesse anche cambiato la password di accesso a Facebook e anche la mailbox? In questo caso dovrai resettare l’account e compilare un modulo con la dichiarazione di atto di notorietà, stamparlo, firmarlo, allegare documento d’identità e copia della denuncia sporta presso la Polizia Postale o Arma dei Carabinieri. Un’approfondimento di quanto detto lo puoi trovare nell’articolo Come ripristinare l’accesso all’email Libero.

Recuperato l’account di posta, per recuperare l’accesso anche a Facebook occorre inviare una copia della denuncia e dei documenti a Info@support.facebook.com, spiegando l’accaduto.

Dopo qualche ora, un addetto del servizio clienti ti invierà un codice per il recupero della password

Per evitare in futuro altre brutte esperienze di questo tipo, il nostro consiglio è innanzitutto quello di proteggere i nostri account con password sicure e di affidarsi a programmi in grado di custodire le password in maniera ottimale. Detto questo anche su Facebook è possibile prendere delle precauzioni. Vediamo come:

Effettua il login al profilo Facebook e dalla Home spostati nel menu Impostazioni, per blindare il tuo account e tenere lontani i malintenzionati.

Spostati in Protezione e poi in Avvisi di accesso. In Notifiche abilita l’opzione Ricevi le notifiche e compila il campo E-mail con il tuo indirizzo di posta elettronica. Inserisci in SMS il tuo numero di telefono e conferma con Salva modifiche.

Sempre da Protezione spostati in Generatore di codici e attivalo. Se sullo smartphone è installata l’app ufficiale di Facebook, a ogni nuovo accesso dal PC, dovrai inserire il codice che verrà mostrato sul display del tuo telefonino. Termina con Chiudi. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande. 

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *