Come recuperare foto cancellate con EaseUS Data Recovery Wizard Free

6 Condivisioni

Ecco come recuperare foto cancellate con EaseUS Data Recovery Free, il miglior strumento per il recupero gratuito e veloce di dati persi con soli tre passaggi: lancia, scansiona, recupera.

Con l’utilizzo delle fotocamere digitali scattare foto per registrare i momenti più salienti della tua vacanza è diventato veramente facile. Il disastro però è sempre dietro l’angolo e l’inaspettata perdita di foto a cui tenevi molto è purtroppo avvenuta. Lo so ti stai chiedendo, come recuperare foto cancellate? Devi sapere che anche se le foto vengono cancellate in realtà fisicamente sono ancora sul disco fino a quando la porzione di memoria che le ospita viene scritta nuovamente con altre informazioni. Se intervieni prima della sovrascrittura avrai modo di recuperare le foto o altri dati, come i video, quasi certamente.

Il segreto per recuperare foto cancellate è attraverso EaseUS Data Recovery Wizard Free, un software potente di recupero dati professionale capace di ripristinare i dati cancellati, formattati o perduti da PC, notebook o dispositivi rimovibili, come scheda di memoria, unità USB, scheda SD, fotocamera digitale, pendrive e molti altri dispositivi di memorizzazione.

Come ripristinare foto cancellate

Oltre al recupero dell’eliminazione, Data Recovery interviene anche nei casi di crash del disco rigido, danno nella partizione, corruzione della memoria, attacchi virus e molto altro.

Come ripristinare foto cancellate

Nelle righe seguenti capirai i passi da seguire per recuperare le immagini perse, il tutto è abbastanza semplice e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Vediamolo insieme.

Rispetto alle versioni precedenti Data Recovery Wizard Free 12 è cambiato, ora puoi visualizzare in anteprima un file audio e video, accelerare il processo di scansione, recuperare i file video offrendogli maggiore qualità e avere una minore ottimizzazione per le interazioni.

Il primo passaggio da eseguire per utilizzare Data Recovery Wizard Free è scaricarlo dal sito ufficiale cliccando su Scarica Gratis per salvare sul tuo PC Windows il file drw_free.exe. Al termine del download cliccaci sopra due volte e segui le indicazioni date dal programma durante l’installazione. Ricorda che per evitare ulteriori perdite di dati è consigliabile installare Data Recovery Wizard Free sul disco di cui vuoi ripristinare i dati.

come recuperare foto cancellate

A completamento del processo di installazione lancia il programma. L’interfaccia di EaseUS Data Recovery Wizard Free ti apparirà subito intuitiva e molto user-friendly con icone stile Windows. Nella colonna di sinistra è visibile l’albero delle cartelle mentre in quella di destra i file rinvenuti durante le procedure di scansione. Infine puoi accedere ad una versione “raw” dei dati raccolti per rintracciare in modo più profondo i file anche se non catalogati a dovere, oppure salvare lo stato di una scansione per analizzarla più avanti. Oltre a mettere n pausa il processo di scansione puoi anche esportare o importare i risultati di scansione.

Seleziona una posizione (disco rigido, disco esterno, desktop, ecc.) dove hai perso i dati e inizia l’analisi premendo il pulsante Scansione.

come ripristinare foto cancellate

La prima scansione sarà rapida e servirà ad elencare i file cancellati o svuotati dal cestino. Subito dopo partirà una scansione profonda il cui scopo è quello di trovare più file perduti con una richiesta di tempo più lunga.

Al termine della scansione se vuoi recuperare le foto e gli altri file, devi selezionarli e poi cliccare sul pulsante Recupera.

Come recuperare foto eliminate

In alto sotto alla finestra di avanzamento scansione, è possibile visualizzare Tutti i tipi di file oppure selezionare Grafici per recuperare solo le foto o Video per recuperare solo i video o una delle altre voci tra Documento, Email, Audio e Altri per recuperare altri tipi di file.

I file immagine che Data Recovery Wizard Free è in grado di recuperare sono: JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR , WMF, RAW, SWF, SVG , RAF, DNG, ecc.

Dopo aver premuto sul bottone Recupera specifica un percorso di salvataggio diverso dal disco dove hai perso il file immagine ed il gioco è fatto.

Come recuperare video cancellati

Per il recupero di video cancellati con EaseUS Data Recovery Wizard Free devi selezionare la voce Video, nella barra menu dell’interfaccia, e, se conosci il tipo di file, mettere una o più spunte ai filtri MP4, MOV, FLV, WMV, AVI e Altri ( M4V, 3GP, 3G2, MKV, ASF, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG ecc.. ).

Premi sul pulsante Scansiona ed attendi il recupero del video o dei video eliminati. Data Recovery Wizard Free recupererà il video cancellato dalle partizioni con i nomi dei file originali e percorsi di memorizzazione. Il software della EaseUS funziona bene anche con disco dinamico, RAID e EXT2/EXT3 file system.

Considera che se il video è stato eliminato e subito dopo hai svuotato il cestino oppure eliminato direttamente, utilizzando Shift + Delete, Data Recovery Wizard Free sarà in grado di recuperarlo. Stesso discorso vale se il video è stato perso a causa di un disco rigido o partizione formattata o addirittura persa.

come recuperare video cancellati

Dopo aver premuto sul pulsante Recupera, dovrai specificare un percorso di salvataggio diverso dal disco dove hai perso il file video.

Il recupero dei video eliminati purtroppo non è sempre garantito al 100%. Per un recupero garantito, occorre che esso avvenga non appena i file sono stati cancellati dal PC, questo aumenta notevolmente la possibilità di recupero.

Conclusioni

Come hai potuto leggere in questa recensione EaseUS Data Recovery Wizard Free è un software di facile utilizzo che non richiede competenze informatiche. Il software permette di recuperare fino ad un massimo di 500 MB o 2 GB di file, se fai click sul pulsante Condividi Facebook nella procedura guidata del programma.

Se invece vuoi sbloccarne tutte le potenzialità ti consiglio la versione Pro al prezzo di 66,69 euro invece di 84,95 euro con licenza singola da utilizzare su un solo PC con supporto e aggiornamenti gratis a vita.

I requisiti di installazione di EaseUS Data Recovery Wizard Free sono: CPU da x86, 32 MB di spazio su disco e almeno 128 MB di RAM.

6 Condivisioni
Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.