Come recuperare file cancellati su Android e iPhone

2 Condivisioni

Hai cancellato per errore sul tuo smartphone o tablet le foto o i video della tua vacanza e non sai come recuperarli? Purtroppo succede spesso ma non disperare ad oggi ci sono molte soluzioni per recuperare i tuoi dati sia su Android che su iPhone. Prenditi cinque minuti e scopri come recuperare i file cancellati su Android o iPhone.

Recuperare file cancellati android e iphone

Per recuperare i file cancellati su Android senza collegare lo smartphone al PC devi innanzitutto scaricare da Google Play Store l’app gratuita Hexamob Recovery Lite che consente di recuperare video, foto, file audio e altri tipi di file cancellati dalla memoria o dalla micro SD inserita nel dispositivo mobile.

Come si usa Hexamob

Per far funzionare l’app Hexamob occorre ottenere i permessi di root sul tuo smartphone Android

Hexamob Recovery Lite

Clicca sul pulsante Total recovery per un recupero totale dal vostro Android oppure su Selective recovery e specifica dove cercare con Search in e dove salvare con Save to. Premi poi il pulsante Next e attendi il completamento della scansione per vedere i file cancellati che verranno recuperati. Dopo diversi minuti, nelle schede Audio, Videos, Images e Others potrai selezionare i file da recuperare cliccando sul pulsante Recovery, Gli elementi verranno salvati nella sezione Recovered.

Disk Digger

Altra soluzione a Hexamob è DiskDigger,  un’app che consente i riceperare i dati cancellati sempre attraverso i permessi di root.

Come usare DiskDigger

In DiskDigger i file possono essere recuperati su Memoria Interna, in questo caso occorre selezionare un percorso che inizia con /data, o su Micro SD, per selezionare un percorso che inizia con /mnt/sdcard o /storage/extSdCard. Premiamo il pulsante “Scan device” e attendiamo il recupero dei file cancellati su Android.

Per recuperare i file cancellati su iOS, quindi su iPhone e iPad puoi consultare il post già trattato: Le diverse soluzioni per recupare i file cancellati nei dispositivi mobili iOS.

Recuva

Recuva per Android

Per recuperare i file cancellati nei dispositivi mobili ma attraverso il Computer è disponibile l’applicazione gratuita Recuva. Questo software da installare su PC permette il recupero dei dati non solo su Android ma anche su iOS (iPhone, iPad, iPod).

Dopo averlo scaricato da questa pagina dovete collegare il dispositivo mobile via USB al PC e lanciare Recuva. Alla partenza del Wizard selezionate l’opzione “Tutti i file“. Alla comparsa della schermata seguente, selezionate l’opzione “su card multimediale o iPod” e Recuva tenterà di recuperare i file dal vostro dispositivo Android o iOS.

2 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.