Come recuperare chat Instagram

Instagram è una piattaforma dalle innumerevoli funzionalità e spesso ti sarà capitato di scrivere messaggi in Direct ai tuoi amici scambiando foto e video. Sebbene tale azione sia normalissima spesso potresti dimenticarti di salvare le immagini e i file sulla memoria interna dello smartphone per poi ritrovarti senza nulla tra le mani in caso di cancellazione fortuita della chat.

Siamo sicuri che sei proprio in una situazione del genere e hai bisogno di qualcuno che ti spieghi come recuperare chat Instagram per il tuo dispositivo senza impazzire dietro codici informatici e guide confusionarie.

Nelle prossime righe, in modo diretto e sintetico, analizzeremo i sistemi migliori per recuperare non solo le chat ma anche immagini e video dalle Direct di Instagram, focalizzando lo sguardo sui metodi che preservano la tua privacy e non permettano l’attacco da fonti sconosciute. Pronto a recuperare le tue chat? Allora cominciamo.

Indice

Guida al ripristino dei Direct cancellati su Instagram

Come recuperare chat Instagram

Le condizioni in cui puoi cancellare la chat su Instagram possono essere molteplici, affinché tu possa avere un quadro preciso e lineare di tutte le possibili soluzioni, ti anticipiamo che andremo a esaminare nelle prossime righe: cosa succede se elimino una chat su Instagram.

Leggi anche: Come iniziare una conversazione su Instagram

Cosa succede se elimino una chat su Instagram

Come recuperare chat Instagram

Come anticipato nell’introduzione, purtroppo Instagram basa la sua archiviazione dati sul proprio server e non sul tuo dispositivo mobile o fisso. Tale situazione ti mette nelle condizioni, in caso tu non abbia impostato sullo smartphone la funzione di salvataggio automatico, di perdere necessariamente tutti i file all’interno della chat di Instagram una volta eliminata. Ciò accade poiché Direct di Instagram non è un vero e proprio programma di messaggistica e di conseguenza non ha un’area dedicata all’archiviazione delle chat.

Stai quindi molto attento prima di eliminare una chat da questa piattaforma, poiché potresti avere difficoltà nel recupero.

Per impostare il salvataggio automatico per le Instagram Stories devi:

  • Toccare in alto l’icona La tua storia,
  • Fai tap su Impostazioni (icona con ingranaggio in alto a sinistra).
  • Tocca Storia e scorri fino alla sezione Salvataggio.
  • Qui metti su ON: Salva nella galleria e Salva la storia nell’archivio.
  • Pigia su Fine, in alto a destra.

Così facendo consentirai alle Storie di Instagram di salvare tutto il flusso di contenuti pubblicati.

Come vedere i messaggi eliminati su Instagram

Argomento altrettanto spinoso è lo scoprire i messaggi eliminati su Instagram. Purtroppo, una volta che avrai dato il comando di cancellare definitivamente la chat non potrai vedere i messaggi cancellati. Dovrai quindi affidarti alla tua memoria oppure cliccare Invia messaggio, sul profilo desiderato, e osservare se quella chat è vuota oppure no.

Nel caso fosse completamente priva di messaggi allora con molta probabilità avrai cancellato definitivamente la conversazione, ma non demordere siamo qui proprio per capire come recuperarla.

Leggi anche: Come recuperare account Instagram

Come recuperare chat cancellate su Instagram iPhone

Se sei un felice possessore di un iPhone saprai come su questo dispositivo Instagram sia particolarmente ottimizzato. Tutti i file multimediali scaricati nelle conversazioni Direct di Instagram sono archiviati nel rullino iOS. Affinché tu possa recuperarle ti basterà avviare l’app Foto, cliccare su Tutte le foto e scegliere la foto o il video desiderato nella cartella allocata.

Probabilmente se sei qui non hai attivata la funzione di salvataggio sul dispositivo vero? Non è tutto perduto, Instagram mette a disposizione un album denominato Eliminati di recente, dove l’app salva automaticamente, per un periodo limitato, i tuoi file, nella gran parte dei casi in iCloud.

Instagram ti dà 40 giorni di tempo prima di eliminarli completamente, se sei in questo lasso di tempo recati nell’applicazione Foto e premi su Album, nell’ultima versione si trova nella parte bassa dello schermo, scorri le varie finestre e seleziona l’opzione Eliminati di recente.

A questo punto premi su Recupera per due volte ripetutamente e il file selezionato verrà reindirizzato nel rullino iOS. Facile no?

Come recuperare chat cancellate su Instagram Android

Come recuperare chat Instagram

Se il sistema operativo del tuo smartphone è basato su Android il processo di risoluzione è molto simile a quello su iOS. Recati nell’app Foto e premi sull’icona con i tre pallini verticali, in alto a destra. Seleziona poi l’opzione Raccolta, in basso a destra, e tra le diverse cartelle troverai quella denominata Instagram. Qui sono presenti tutte le foto e i file eliminati dalle Direct Instagram.

Se anche in questo caso non hai attivato la funzione di salvataggio sul dispositivo devi utilizzare un’applicazione di gestione file, come Files di Google.

Avvia l’app ufficiale Files di Google e seleziona Sfoglia, in basso tra le diverse finestre segui il percorso Memoria interna, Pictures ed infine Instagram. Se hai seguito il procedimento alla lettera troverai foto, video e file scaricati dai Direct di Instagram.

In alternativa puoi provare ad installare sul tuo PC il programma EaseUS MobiSaver Free per iPhone o EaseUS MobiSaver Wizard Free per Android dopo aver collegato il telefono via USB al PC provare a recuperare i dati multimediali (foto e video) facendo una scansione completa.

Come recuperare chat cancellate su Instagram su PC

Leggendo le righe precedenti avrai sicuramente preso dimestichezza su come recuperare le chat Instagram, ma come per quasi tutte le applicazioni, sul computer assumono tutto un altro funzionamento. Per la risoluzione di questo problema ci affideremo a Windows 10, ritenendolo il sistema operativo più utilizzato degli ultimi anni.

Affinché tu possa accedere alle Direct di Instagram ti basterà scaricare l’applicazione ufficiale dal Microsoft Store. Navigando nel sito ufficiale Instagram Direct purtroppo non è disponibile.

Recati sulla pagina ufficiale del Microsoft Store e scarica la versione originale premendo su Ottieni e successivamente su Installa. Premi poi su Start o su Avvia ed effettua l’accesso con le tue credenziali Microsoft.

In alto a destra troverai l’icona a forma da aeroplanino, cliccaci sopra per entrare nella sezione Direct di Instagram.

Nel caso non avessi il sistema operativo Windows 10, ti servirà un emulatore Android per poter scaricare l’app di Instagram e replicarla sul tuo personal computer. A tal proposito ti consiglio BlueStacks.

Per approfondire leggi: Come installare Android su PC

Come recuperare video Direct Instagram

Come recuperare chat Instagram

Hai effettuato tutto ciò che ti abbiamo elencato ma non trovi i tuoi video nelle Direct di Instagram. Il recupero dei video merita un paragrafo a parte dato che le dimensioni e le funzionalità accessorie spingono Instagram a considerarli dei file multimediali speciali.

Quando elimini un video dalle Direct di Instagram potrai ritrovarlo solo su iCloud per iPhone e Files di Google se utilizzi un dispositivo Android. Come già anticipato nelle righe precedenti hai 40 giorni per poter scavare all’interno della cartella virtuale Eliminati di recente, una volta trascorsi non potrai più recuperare nessun video.

Ti consigliamo di attivare assolutamente la funzione di salvataggio automatico sul cloud oppure direttamente sul tuo dispositivo. Se sei una persona particolarmente ansiosa e non vuoi assolutamente perdere i Direct di Instagram puoi effettuare un Backup automatico ogni sette giorni e salvare la cartella zip sulla scheda microSD.

In alternativa puoi:

  • Avviare l’app Instagram per Android e iOS.
  • Fare tap sull’omino in basso a destra per accedere al tuo profilo.
  • Toccare sull’icona con le tre lineette sovrapposte e premere su Impostazioni.
  • Pigia su Sicurezza e poi su Scarica i dati.
  • Nella schermata successiva, tocca il pulsante Richiedi il download specificando il tuo indirizzo email.
  • Ti verrà inviata un’email con un link a un file contenente le tue foto, i tuoi commenti e le informazioni del tuo profilo. Dovrai attendere almeno 48 ore.

A volte basta poco per non perdere le chat più belle e recuperare i tanto amati file.

Leggi anche: Come scaricare foto da Instagram e i Migliori programmi backup free.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti