Come recuperare account TikTok

Se stai avendo difficoltà ad accedere al tuo social preferito o ti stai chiedendo come recuperare account TikTok e video che hai pubblicato, non temere. Ti basterà seguire queste brevi istruzioni per risolvere il problema.

Certamente è spiacevole cercare di tornare sul proprio social preferito trovandolo però sbarrato. Si tratta di una cosa accaduta più o meno a tutti, per questo sono state ideate varie possibilità, al fine di avere nuovamente accesso a queste app ormai così importanti.

Se ti sei messo subito alla ricerca di questo articolo, non dovrebbero esserci grandi difficoltà. Ti servirà solo un po’ di pazienza per seguire le nostre istruzioni.

Indice

Guida al recupero del tuo account cancellato su TikTok: questo ciò che puoi e non puoi fare

recuperare account tiktok

Prima di spiegarti come recuperare account TiKTok dobbiamo precisare che esistono possibili scenari, alcuni più gravi e complessi di altri, ma che in ogni caso ti consentiranno di mettere nuovamente mano alla tua pagina social.

Leggi anche: Come fare un TikTok perfetto se sei un principiante

Come recuperare un account TikTok senza avere la password

Se vuoi accedere al tuo account TikTok, ma hai dimenticato la password, sappi che non troverai alcuna difficoltà. Una volta avviata l’app sul tuo telefono vai su Accedi e fai tap su Usa telefono/email/nome utente. Seleziona in alto a destra Email / Nome utente e poi la domanda sul modulo di accesso: Password dimenticata?

tiktok bloccato

Seleziona se ottenere la password tramite Numero di telefono o con Email. Questo dipende dai dati che hai inserito al momento della registrazione.

Una volta scelto, premi sul pulsante Invia Codice o Reset, per ricevere il codice di verifica. Da qua dovrai semplicemente selezionare Invio e digitare la nuova password da utilizzare per TikTok. Facendo quindi tap su Accedi sarai di nuovo in possesso del tuo account.

Come recuperare un account TikTok senza avere la mail o il nome utente

Se ciò che ti serve per recuperare account TikTok è la mail, è sufficiente ricordarti il nome utente, o avere impostato anche il numero di cellulare, in fase di registrazione, come metodo di recupero dell’account.

Per ottenere il nome utente, la strada più breve è senza dubbio quella di chiedere a un amico di leggere il nickname che appare sotto l’immagine del tuo profilo, il nome cioè preceduto da una @.

Fai tap su Accedi e poi su Usa telefono/email/nome utente.

tik tok assistenza

A questo punto non ti resta che inserire il tuo numero di telefono nell’apposito spazio, premere sul pulsante Invia codice e attendere l’arrivo dell’SMS.
Inserisci nell’apposita sezione il codice ricevuto e premi Invio. Ecco qui di nuovo il tuo account.

Ricordandoti il nome utente, un’altra possibile strada per recuperare la mail è inserire questo, insieme alla password, nei campi da riempire per il login, selezionando poi Accedi.

Da qua, potrai facilmente visionare la mail che avevi usato al momento della registrazione, facendo tap su Me e successivamente sui tre puntini in alto a destra. Nella sezione Gestione account ti verrà mostrata la mail, anche se parzialmente oscurata.

recuperare account tiktok

Andando ora sulla voce E-mail e poi su Avanti, avrai la possibilità di ricevere un messaggio all’indirizzo di posta elettronica indicato, in modo da avere la conferma di quale sia.

A questo punto, se vuoi cambiarla dovrai solo scrivere nell’apposito campo il codice ricevuto nella tua casella postale e accedere così al modulo per effettuare tale operazione.

In alternativa, se non avessi la possibilità di accedere a quella specifica mail, seleziona la domanda: Non riesci ad accedere all’indirizzo mail? per accedere nella sezione Feedback e assistenza.

recuperare account tiktok

Qui seleziona Account e profilo > E-mail e numero di telefono e seleziona uno degli argomenti che ti aiuteranno a recuperare il tuo account.

Leggi anche: Come cambiare nome su TikTok

Come recuperare i TikTok eliminati

recuperare account tiktok

Cosa fare se, una volta arrivato sul tuo account, noti che sono spariti alcuni TikTok? Per recuperare i TikTok eliminati hai varie possibili strade, dunque non preoccuparti.

L’unico caso in cui purtroppo non sarà possibile avere di nuovo un video è quando questo ha violato delle regole fondamentali del social e dunque, per questioni legali, non è più reperibile. L’unica speranza è contattare l’assistenza per avere dei chiarimenti.

Prima di iniziare la procedura per recuperare un video andato perso è però importante controllare nella sezione Bozze del tuo account, perché capita spesso di registrare qualcosa e pensare poi erroneamente di averla pubblicata. Per trovarli devi:

  • Aprire l’app TikTok per Android o iOS.
  • Fare tap su Me, in basso a destra.
  • Premere sull’icona con le quattro stanghette.

Leggi anche: Come salvare video TikTok senza pubblicare

I primi TikTok da riavere sono senza dubbio quelli Preferiti. Per farlo basta:

  • Aprire l’app TikTok per Android o iOS.
  • Selezionare Me, in basso a destra.
  • Recarsi sull’icona a forma di cuore.

Qua troverai infatti la sezione dei video eliminati. Individua quello che desideri avere di nuovo e fai tap sul tasto di condivisione, da dove avrai la possibilità di salvarlo.

Il backup è un altro modo efficace e per percorrere questa strada è sufficiente controllare tra le applicazioni del proprio dispositivo mobile che hanno questa funzione.

Un’altra possibile soluzione vede l’uso di applicazioni create appositamente per recuperare video e clip. Per approfondire l’argomento ti invito a leggere la nostra guida completa: come recuperare i TikTok eliminati.

Come recuperare un account TikTok che è stato eliminato

recuperare account tiktok

In passato hai deciso di eliminare il tuo account, ma ora ti sei pentito e lo vuoi di nuovo. Quindi ora il punto è: come recuperare un vecchio account TikTok?

Se tutto ciò è avvenuto meno di 30 giorni fa, non troverai grandi ostacoli.

Tutto ciò che dovrai fare è fare tap sul tasto Me, andare su Registrati e successivamente su Accedi. Da qua ti basterà effettuare l’accesso alla tua pagina usando la mail, il tuo nome utente o il numero di telefono.

Ora ti verrà chiesto se desideri riattivare l’account. Ovviamente accetterai, premendo su Riattiva, e finalmente sarai di nuovo in possesso del tuo profilo.

Nel caso in cui tu avessi eliminato la tua presenza su TikTok da più di 30 giorni, purtroppo non sarà più possibile fare niente, se non crearti un nuovo account. In questo modo però avrai perso tutto ciò che era presente sulla tua vecchia pagina.

Come recuperare un account TikTok bloccato

Prima di tutto è essenziale capire il perché di tale blocco. Il servizio può infatti avere avuto delle ragioni più che valide per un’azione del genere.

Dal 9 febbraio del 2021, su richiesta del Garante della privacy, sono bloccati per esempio in maniera automatica tutti gli account degli utenti con un età inferiore a 13 anni.

Per questo, la strada più rapida è quella di contattare direttamente TikTok via mail all’indirizzo: feedback@tiktok.com.

Nel messaggio specifica bene il tuo punto di vista, in modo da chiedere la riattivazione. Questo non porterà ad un recupero automatico dell’account TikTok, ma se hai la coscienza pulita ci sono moltissime possibilità che tutto vada a buon fine.

Leggi anche: I termini di servizio di TikTok

Come risolvere problemi o dubbi su TikTok

Nel caso in cui dovessi riscontrare problemi in uno di questi processi o avessi bisogno di chiarire dei dubbi a riguardo, il servizio di assistenza di TikTok è sempre a disposizione per aiutarti.

Per contattarlo non dovrai fare altro che scrivere a: feedback@tiktok.com.

Nella mail che invierai dovrai specificare nell’oggetto il problema e nel testo fornire tutti i dati necessari, compresi quelli del tuo account.

Gli operatori faranno tutto ciò che è in loro potere per aiutarti al meglio nel minor tempo possibile.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti