Come recuperare account Instagram

Vuoi sapere come recuperare l’account Instagram rubato o perso? Ecco cosa fare per tentare il recupero del tuo account andato perso.

A volte è bello prendersi delle pause dai social network, sebbene questi siano interessanti e in molti casi estremamente informativi, il lavoro e gli impegni richiedono la priorità. Nella frenesia degli impegni quotidiani potresti aver voglia di ritornare a osservare come il mondo si muove sul web e magari ritornare in letargo quando meglio ritieni opportuno.

Se stai leggendo queste righe con molta probabilità non ricordi le credenziali di accesso e cerchi una soluzione su come recuperare account Instagram.

Nelle prossime righe vedremo tutti i modi possibili per ripristinare la password e le credenziali di Instagram per ritornare a immergerti nella piattaforma più innovativa degli ultimi anni. Ti consigliamo di leggere anche l’articolo Come vendere su Instagram e aprire il tuo shop se sei interessato ai lati meno ludici di questo social network. Ora è il momento di recuperare il tuo account Instagram.

Indice

Come recuperare account Instagram di cui non si ricordano le credenziali

account instagram rubato

Fortunatamente Instagram mette a disposizione diversi metodi per recuperare account Instagram, affinché non si crei confusione li vedremo singolarmente nei prossimi paragrafi dedicati.

Come ripristinare account Instagram senza e-mail

Se non ricordi l’e-mail per accedere al tuo profilo Instagram è possibile recuperare le credenziali di accesso attraverso gli altri dati che hai fornito al momento dell’iscrizione. Nello specifico la piattaforma ti chiederà: numero di telefono oppure nome utente o il numero di telefono collegato al tuo account, ma vediamo nel dettaglio come fare.

riattivare account instagram

La procedura di recupero vale sia se stai effettuando il recupero da smartphone che da Windows o Mac sul browser predefinito.

  • Apri l’App ufficiale di Instagram per Android o iOS, o la homepage del sito.
  • Inserisci all’interno della finestra Login il numero di telefono o il nome utente con cui ti sei iscritto.
  • Prosegui digitando la password nel campo specificato.
  • Premi su Accedi per essere indirizzato all’interno del tuo profilo Instagram senza necessariamente utilizzare l’e-mail.

La piattaforma consente di effettuare l’accesso anche con il solo numero di telefono e password ma devi necessariamente aver inserito il numero nel database. Se hai cambiato numero di telefono dopo tanti anni è opportuno aggiornare nelle impostazioni il riferimento e attivare la funzione di doppia verifica.

Leggi anche: Come cambiare email su Instagram

Come ripristinare account Instagram senza password

Non ricordare l’e-mail è sicuramente meno frequente di non ricordare la password vero? Magari il foglietto cartaceo dove l’avevi scritta è ormai un ricordo e l’hard disk dove avevi trascritto tutti i codici è ormai un ricordo passato. Non tutto è perduto però, Instagram consente un recupero dell’account molto veloce anche se hai dimenticato la parola chiave.

Non ti basterà che cliccare sull’opzione Hai dimenticato la password? nella homepage del sito ufficiale o sull’App nel momento del Login. Qui ti comparirà una schermata in cui è presente la sezione Problemi d’accesso, cerca l’opzione che ti è utile e inserisci il nome utente per farti inviare un’e-mail con il nuovo link per accedere all’account.

rubato account instagram

Puoi scegliere di inserire anche il numero di telefono e ricevere invece della tradizionale e-mail, un SMS con il link di ripristino.

Se la tua scelta verte sull’invio dell’e-mail, alla sua ricezione premi sul link allegato e accedi senza password al tuo vecchio account Instagram. Nell’e-mail riceverai anche un codice a sei cifre da inserire nella sezione Codice di conferma prima di accedere di nuovo al tuo profilo utente.

Se vuoi risolvere il problema dall’App ufficiale con un SMS il procedimento è molto simile ma dovrai premere sul link presente nella tua App messaggi. Anche in questo caso potrebbe essere allegato un codice a sei cifre da inserire prima di accedere completamente.

Importante sottolineare come sia impossibile accedere a Instagram dal computer, qui la procedura appena esaminata non esiste e bisogna seguire necessariamente il procedimento di Hai dimenticato la Password? presente nella homepage.

Leggi anche: Come iniziare una conversazione su Instagram

Come ripristinare account Instagram rubato

recuperare account instagram

Questo paragrafo è sicuramente tra i più dolorosi, se sei nella condizione di dover recuperare un account Instagram rubato non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti e non andare nel panico.

Affinché si possa comprendere il procedimento per recuperare il tuo account è necessario dividere due condizioni: puoi accedere e non puoi accedere.

  • Puoi ancora accedere al tuo account: in questo caso è ancora tutto nelle tue mani e basterà cambiare password di accesso e attivare la funzione di identificazione a due fattori. Per migliorare ancora di più la sicurezza del tuo account Instagram devi andare nel tuo Profilo. Accedi alle Impostazioni, facendo tap sull’icona delle 3 linee sovrapposte e seleziona la voce Sicurezza. Da qui potrai controllare le Attività di accesso e dissociare i dispositivi legati all’account rubato.
  • Non puoi accedere al tuo account: se il malfattore è riuscito già a intrufolarsi nel tuo account e non riesci più ad accedere, il primo passo da compiere è quello di controllare la posta elettronica e ricercare l’e-mail inviata da Instagram. Questa ti informerà sulle modifiche apportate all’indirizzo associato. Seleziona Annulla questa modifica per informare la piattaforma della tua completa estraneità ai fatti cliccando sul link secure your account here.

rubato profilo instagram

Questo dovrebbe essere sufficiente per accedere di nuovo all’account ma in casi più gravi potresti aver bisogno di maggiore supporto. Apri l’App, e se utilizzi un sistema operativo Android seleziona l’opzione Ricevi assistenza con l’accesso. La piattaforma ti chiederà alcune credenziali, nome utente o telefono, a cui seguirà una sezione denominata Hai bisogno di ulteriore assistenza? e poi vai su Non riesco ad accedere a questo account. Non avere paura di selezionarla e premi su account violato, la procedura è guidata fino al raggiungimento dello sblocco dell’account.

Con un sistema operativo Apple il procedimento è identico.

Come ripristinare account Instagram eliminato definitivamente

profilo instagram rubato

Magari sei tra coloro che hanno deciso di eliminare l’account Instagram pensando di non tornarci più, ma ora hai voglia di rituffarti nella piattaforma fotografica per eccellenza? Purtroppo non è possibile riavere un account eliminato, questo viene concretamente cancellato del tutto quando effettui la richiesta di eliminazione.

Forse non hai selezionato l’eliminazione ma la disattivazione dell’account, in questo caso puoi ancora recuperare i dati e il tuo bellissimo profilo ormai abbandonato.

Per farlo, ti basterà avviare l’app ufficiale o recarti sulla homepage di Instagram e accedere con le tue vecchie credenziali. La piattaforma ti renderà visibile agli altri come se non fossi mai andato via, nel caso in cui non ricordassi le credenziali di accesso, troverai la soluzione nei paragrafi precedenti.

Se hai disattivato solo l’account Instagram e non quello Facebook, puoi accedere utilizzando l’account della piattaforma blu cliccando su Accedi con Facebook nella scherma di accesso dell’App.

Come ripristinare account Instagram disabilitato

A volte ci si dimentica che i social network hanno delle delle linee guida della community da rispettare e Condizioni d’uso. Se sei nella condizione di aver violato tali regole con molta probabilità Instagram ha disabilitato il tuo account e purtroppo non è assolutamente possibile recuperarlo.

Sebbene un comportamento poco consono possa costare caro potresti essere nella condizione di una disabilitazione ingiusta o avvenuta per errore. In questo caso puoi fare ricorso e recuperare il tuo account.

La procedura è molto semplice:

  • Apri l’app Instagram e inserisci le credenziali di accesso.
  • Seleziona la voce Maggiori informazioni. Qui compariranno diverse opzioni, seleziona Contattaci.

Instagram ti proporrà alcune risposte e selezionando quelle appropriate ti aiuterà a compilare la segnalazione. Il processo di elaborazione è molto veloce, in poche ore riceverai un’e-mail con le indicazioni da seguire per controllare la tua identità e ripristinare lo status ideale dell’account nel caso la verifica e le condizioni siano a tuo favore.

Se non visualizzi alcun messaggio che ti informa che il tuo account è stato disabilitato, potrebbe trattarsi di un problema di accesso.

Puoi provare anche a contattare Instagram scrivendo un’email in inglese a queste caselle di posta:

  • case@support.facebook.com
  • info@support.facebook.com
  • facebook_hosted@fb.com

Come ripristinare account Instagram bloccato

account rubato instagram

Una situazione spiacevole quasi quanto le altre è il possibile blocco dell’account di Instagram. Tale problematica si presenta prevalentemente per colpa di applicazioni di terze parti che agiscono al tuo posto su computer o smartphone. Instagram per preservare i tuoi dati, dopo l’attacco inaspettato, blocca temporaneamente l’account.

In caso di un blocco temporaneo basterà attendere qualche giorno, mentre un blocco totale necessita dell’intervento dell’assistenza. Come esaminato nel paragrafo precedente per rivolgersi al centro di assistenza ufficiale di Instagram dovrai collegarti alla sua pagina ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: Come recuperare account TikTok

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti