Come pubblicare video su Instagram: istruzioni semplici e veloci

Stai forse cercando come pubblicare video su Instagram? Ecco a te le istruzioni complete e veloci per la pubblicazione di video su Instagram.

Instagram è un social network molto interessante con cui trascorrere ore di spensieratezza e riuscire a conoscere tante cose nuove del web. Se stai leggendo questo articolo avrai sicuramente voglia di pubblicare i tuoi video o quelli che ti hanno colpito di più su questa piattaforma.

Nelle prossime righe analizzeremo nel dettaglio tutti i passaggi da seguire per pubblicare un video su Instagram, sia esso dal tuo smartphone oppure dal computer, dividendo le due categorie più importanti: video sulle Storie e video su IGTV.

Indice

Guida alla pubblicazione di video su Instagram

video post

Come pubblicare video su Instagram da smartphone? Quando pubblichi un video su Instagram da uno smartphone come primo passaggio devi identificare il tuo dispositivo mobile, cioè se questo sia basato su un sistema operativo Android oppure su quello di casa Apple: iOS. Preso atto di questa fondamentale informazione vediamo come puoi pubblicare video su Instagram sulle Storie e su IGTV.

Come caricare video su Instagram Stories con Android e iOS

video veloci su instagram

  • Avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account.
  • Fai uno swipe da sinistra verso destra per iniziare a creare una storia.
  • Premi sul pulsante bianco per registrare un video o scattare una foto oppure tocca l’icona a forma di quadrato, alla sinistra del pulsante bianco per aggiungere un video o una foto.
  • Seleziona un video dalla tua galleria per caricarlo nella tua storia.
  • Pigia, in alto, sulle varie icone per aggiungere, un link, del testo, degli stickers, della musica, un effetto o un disegno a mano libera.
  • Per inserire hashtag tappa sull’icona degli sticker e seleziona e aggiungi l’hashtag di interesse tramite la barra di ricerca.
  • Infine condividi il tuo contenuto toccando su Le tue storie, in basso a sinistra, per pubblicare su Instagram.

Come caricare video su Instagram IGTV con Android e iOS

video veloce instagram

  • Avvia l’app di Instagram e accedi al tuo account.
  • Tocca l’omino in basso a destra, per accedere nel tuo Profilo Instagram.
  • Tocca l’icona [+] in alto e scegli l’opzione Video di IGTV.
  • Accederai automaticamente alla galleria dei video oltre i 60 secondi della memoria del tuo telefono.
  • Seleziona un video e premi su Avanti, in alto a destra.
  • Instagram ti chiederà, nella pagina Copertina, di selezionare un’immagine di copertina dalla tua galleria o da uno dei fotogrammi del video che stai caricando. Pigia su Avanti.video veloci instagram
  • Nella schermata Nuovo video di IGTV, inserisci Titolo, Descrizione, Aggiungi alla tua serie, spunta la voce Pubblica anteprima e infine pigia su Pubblica su IGTV per completare.
  • Il video sarà ufficialmente su IGTV.

Per approfondimenti leggi: Come funziona IGTV

Come pubblicare video su Instagram da PC

come caricare video su instagram da pc

Se hai bisogno di pubblicare il tuo contenuto multimediale su Instagram dal PC il procedimento è leggermente diverso, vediamolo nel dettaglio.

Instagram mette a tua disposizione uno strumento denominato Creator Studio per Instagram, questo è integrato in Facebook e ti permette di pubblicare con grande velocità i video dal PC alla piattaforma di fotografia.

Devi però necessariamente possedere un account Instagram aziendale, che nelle impostazioni puoi selezionare gratuitamente in pochissimi secondi.

  • Accedi al tuo profilo Instagram e tocca l’icona con l’omino in basso a destra per accedere al tuo Profilo.
  • Fai tap sulle tre lineette sovrapposte, nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca Impostazioni > Account.
  • Tocca Passa a un account professionale.
  • Tocca Continua.
  • Seleziona una categoria per la tua azienda e tocca Fine.
  • Tocca OK per confermare.
  • Tocca Azienda.
  • Tocca Avanti.
  • Aggiungi le informazioni di contatto e tocca Avanti. Oppure tocca Non usare le mie informazioni di contatto per saltare questo passaggio.

Fatto ciò collegati al sito ufficiale di Creator Studio, effettua l’accesso con dati di registrazione di Facebook e clicca su Inizia.

A questo punto devi collegare il tuo Instagram cliccando in alto sull’icona di Instagram stesso e selezionare l’opzione Collega il tuo account. Ora sei pronto per utilizzare il software, clicca su Crea Post, premi Feed di Instagram o su IGTV e troverai la sezione per caricare video e foto.

Leggi anche: Come bloccare la riproduzione automatica dei video su Instagram

Come ripostare un video su Instagram

video su instagram

Hai rivisto un tuo video del passato e ti è venuta voglia di condividerlo con i tuoi nuovi follower? Allora puoi ripostarlo grazie agli strumenti di Instagram, vediamo come.

Per condividere di nuovo una Storia Instagram puoi ricorrere a diverse soluzioni, vediamo quella più semplice e veloce.

Siamo sicuri che avrai già installato l’app Instagram ed effettuato l’accesso quindi eviteremo di ribadirlo, a questo punto premi sul simbolo della casetta ed osserva le tue Storie selezionando l’elenco in alto.

  1. Se sei stato taggato basterà cliccare su Aggiungi questo contenuto alla tua Storia e sarà in un secondo visualizzabile nelle tue Storie.
  2. Se non sei stato taggato ti consigliamo di utilizzare programmi di terze parti come Repost It! (Android) oppure Repost Stories (iOS).

Leggi anche: Come chiamare le Storie in evidenza su Instagram

Come si fa a mettere un video lungo su Instagram

come mettere video su instagram

Quei secondi limitati di Instagram non ti piacciono più di tanto vero? Per pubblicare un video lungo su Instagram la piattaforma ha pensato proprio a IGTV, ma come evitare di utilizzare tale strumento? Affinché tu possa postare video lunghi su Instagram senza IGTV ti consigliamo di optare per programmi di terze parti. Questi sono dei veri e propri software per il video editing che ti consentono di tagliare i video dove necessario e caricarli direttamente nelle Storie Instagram o sul profilo principale.

Potremmo dilungarci per ore nello spiegarti quali siano le soluzioni più valide in commercio, sia gratuite che a pagamento, ma andremo dritti al dunque consigliandoti quelle più utilizzate dagli utenti.

Adobe Premiere clip, utilizzabile sia su Android che iOS è la soluzione migliore, effetti e qualità video sempre ai massimi livelli. Anche iMovie (solo per iOS) è un software che può darti grandi soddisfazioni.

Per le Storie, invece, ti consigliamo Story Cutter for Instagram se hai un sistema operativo Android e Limitless Stories se ami i sistemi operativi iOS.

Come trovare video da pubblicare su Instagram

video per instagram formato

Se sei alla ricerca di un video divertente o particolarmente motivante le strade da percorrere sono principalmente tre:

  1. Ricercare nella barra di ricerca di Instagram.
  2. Hashtag.
  3. Altre piattaforme.

Barra di ricerca di Instagram

Apri l’app Instagram e fai tap in basso a sinistra sulla lente di ingrandimento. Qui potrai accedere ai contenuti in evidenza su Instagram. Scorri le immagini o i video e seleziona quello che vuoi pubblicare cliccandoci sopra. Sotto il video sono presenti i simboli di: cuore, messaggio e freccia, premi su quest’ultima e ti comparirà la scritta Aggiungi il video alla tua Storia.

#Hashtag

Nella barra di ricerca, sempre premendo sulla lente di ingrandimento, tocca sulla sezione Hashtag e poi digita l’hashtag che si avvicina ai contenuti che stai cercando. Usciranno tantissimi hashtag inerenti su cui cliccare per guardare video con quella parola chiave. Una volta selezionato il video desiderato potrai pubblicarlo come precedentemente scritto. Per approfondimenti non perderti la nostra guida sui migliori hashtag Instagram per avere like e follower.

Altre piattaforme

Puoi trovare video interessanti anche sulle altre piattaforme, come YouTube o Facebook e condividerli senza problemi. Il procedimento però non è così diretto come possa sembrare ed è il caso di approfondirlo nel paragrafo a seguire.

Oltre a questi tre metodi per ricercare video interessanti, puoi anche ricercarli nelle Storie e nei profili dei tuoi follower. A volte potresti imbatterti in contenuti molto interessanti che meritano di essere pubblicati anche sul tuo Instagram.

Leggi anche: Quando pubblicare su Instagram

Come caricare video su Instagram da YouTube

caricare video su instagram

Tra le piattaforme più celebri del mondo figura sicuramente YouTube, da questa puoi ricavare numerosi video, siano essi brevi o dalla durata considerevole, pubblicandoli sul tuo Instagram. Vediamo come poterlo fare sia per le Storie che per IGTV.

Come mettere video YouTube su Instagram Stories con Android

Se non hai già provveduto a salvare il video di YouTube interessato sul tuo smartphone allora è opportuno effettuare una registrazione dello schermo. Se possiedi un dispositivo mobile moderno troverai questa funzione nativamente, altrimenti ti consigliamo di utilizzare un programma che possa garantirti la stessa funzione, per esempio ADV Screen Recorder per Android e Record It! per iOS.

Avvia il video su YouTube e contemporaneamente anche la registrazione, premi su Interrompi quando vuoi terminare e verrà salvato nella tua galleria. A questo punto è il momento di avviare Instagram e fare swipe da sinistra verso destra. Seleziona l’icona della galleria multimediale, a sinistra in basso, e scegli il video da pubblicare su Instagram. Premi su Fine e il video di YouTube potrà essere visualizzato nelle tue Storie.

Come mettere video YouTube su Instagram Stories con iPhone

Anche in questo caso il procedimento è molto simile a quello per Android con qualche piccolo particolare.

Se hai un modello pari o superiore a iPhone 8 puoi accedere al Centro di controllo e registrare il video su YouTube. Una volta in possesso del video accedi a Instagram e fai uno swipe da sinistra verso destra, seleziona l’icona della galleria multimediale, a sinistra in basso, e scegli il video da pubblicare su Instagram. Premi su Fine e il video di YouTube potrà essere visualizzato nelle tue Storie.

Come mettere video YouTube su IGTV

Avvia l’app Instagram e fai tap sull’omino in basso a destra per entrare nel tuo profilo. Seleziona l’icona (+) e premi Video di IGTV. Scegli il video di YouTube che hai salvato nella galleria con il metodo della registrazione dello schermo e premi su Avanti, posto in alto.

Se il video registrato ha una durata superiore a un minuto, Instagram ti chiederà se dividerlo in piccoli post da 60 secondi ciascuno oppure di pubblicarlo direttamente su IGTV.

Seleziona l’opzione Video lungo e premi su Continua per indirizzarti sull’editor di IGTV. Modifica il video come desideri e premi su Pubblica. Ora il tuo video di YouTube sarà visibile a tutti su IGTV di Instagram.

In conclusione IGTV consente di pubblicare video della durata fino a 10 minuti per gli account “standard” e fino a 60 minuti per gli account popolari e verificati. La durata minima deve essere di 60 secondi.

Requisiti per caricare formati video su Instagram

Su Instagram Stories è possibile caricare video con i seguenti requisiti:

  • Formato video: MP4.
  • Audio: AAC.
  • Codec video: H. 264.
  • Bitrate 3500 kbp.
  • Frequenza dei fotogrammi: massimo 30 fps.
  • Risoluzione: massimo 1080p.
  • imensione massima del file: 15 MB.
  • Altezza massima del video: 920 pixel
  • Lunghezza video: fino a 15 secondi per storia.

Su IGTV, invece puoi caricare:

  • Formato video: MP4.
  • Audio: AAC.
  • Codec video: H. 264.
  • Frequenza dei fotogrammi: massimo 30 fps.
  • Risoluzione: minima di 720 pixel e massima di 1080 pixel.
  • Durata riproduzione minima: i video devono avere una durata minima di 1 minuto.
  • Durata riproduzione massima: massimo 60 secondi se caricato dal Web, 15 minuti se caricato da dispositivo mobile.
  • E’ possibile caricare un video verticale con un rapporto larghezza/altezza di 9:16 o un video orizzontale con un rapporto larghezza/altezza 16:9.
  • Dimensione massima del file pari o sotto i 10 minuti: 350 MB.
  • Dimensione massima del file fino a 60 minuti: 3,6 GB.
  • Dimensioni consigliate per le immagini di copertina: 420×654 pixel (rapporto 1:1.55).

Tutti i video caricati su Instagram devono rispettare le Linee guida della community.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti