Come pubblicare foto a 360° su Facebook

In questo articolo ti svelerò come realizzare un’immagine panoramica con lo smartphone e poi pubblicare foto a 360° su Facebook. Se sapere quello che ti serve per riprese sferiche con lo smartphone allora leggi con attenzione quello che sto per dirti e prenditi cinque minuti del tuo tempo libero per seguire passo passo questa guida.

Per realizzare e ottenere immagini panoramiche con il tuo smartphone è importante scegliere un luogo che consenta di poter abbracciare tutto il panorama con una rotazione del corpo. Evita visuali con soggetti sovrastanti in primo piano, poiché quanto più lontano sarà il soggetto, tanto migliore sarà il risultato. Muoviti sempre con calma ed evita movimenti frenetici orientando il tuo smartphone in modo uniforme e con tranquillità. Armati di pazienza e attendi finché non saranno scattate 50 foto singole considerando che anche con un’app apposita occorrerà parecchia energia della batteria per cucire le singole foto in un’unica immagine panoramica.

Come pubblicare foto a 360 gradi su Facebook

Il primo passo per pubblicare foto a 360° su Facebook è quello di scaricare l’app gratuita Google Street View dal Play Store, se hai un dispositivo con Android, o dall’App Store, se hai un dispositivo Apple. Dopo aver installato l’app di Google avviala e scegli l’icona della fotocamera di colore arancione in basso. Al primo avvio accetta il messaggio informativo.

Fotocamera nell'app Street View

Per realizzare un’immagine panoramica, punta il dispostivo ad altezza occhi e inquadra il pallino verde che indica il punto di partenza della panoramica restando fermo fino al caricamento della foto. Sposta senza perdere il controllo lo smartphone in ogni direzione e inquadra tutti i pallini arancioni.

Cerca di rimanere il più fermo possibile e gira solo il dispositivo mobile per evitare panoramiche non precise. Al termine tappa sulla spunta in basso a destra per completare l’operazione.

pallini arancioni street view

Esegui tutti gli scatti proposti se vuoi una foto sferica a 360°. Dall’app Google Street View tappa sul pulsante in alto Private e scorri la schermata verso il basso. Compariranno tutte le foto da te scattate con la fotocamera dello smartphone. Clicca su Seleziona e scegli la foto sferica appena scattata.

Tappa sul tasto Upload (la freccia verso l’alto) ed al termine del caricamento della foto, tappa sull’icona Pubblica per condividere l’immagine su Google Maps. Un messaggio ti avviserà che la foto verrà resa pubblica e visibile a tutti.

Immagine panoramica

Se invece vuoi pubblicare foto a 360° su Facebook e quindi caricarle sulla tua backeca, devi aprire l’app Galleria nel tuo smartphone e scegliere l’immagine da condividere. Tappa su Condividi, tra le opzioni disponibili, e scegli l’icona di Facebook. Attendi l’Upload delll’immagine.

Oltre Facebook anche Twitter consente di pubblicare foto a 360°. Torna nella Galleria dello smartphone e seleziona la tua foto sferica. Tappa sul pulsante Condividi e poi sull’icona di Twitter in attesa che la foto venga condividsa.

Se scegli di condividere su WhatsApp le tue immagini panoramiche, queste appariranno piatte e non sferiche. Detto questo puoi inviare immagini tramite WhatsApp toccando il tasto Condividi in Google Street View e scegliendo l’icona di Whatsapp.

Torna nella Galleria, in cui sono presenti tutte le foto scattate con lo smartphone e seleziona la tua foto a 360°. Ora scegli la persona con cui condividerla.

Oltre a Google Street View esistono molte altre app che simulano il comportamento della videocamera specializzata in riprese a 360. Tra le migliori abbiamo:

  • DMD Panorama – ha una buona usabilità per funzioni di aiuto per le riprese e per le immagini a 360 gradi. L’app è a pagamento.
  • Panorama 360 – ha un numero di funzioni più basse rispetto agli altri e alcune di queste sono illustrate con un video. Peccato che l’app completa e tutti i testi sono in inglese.
  • Google Street View – tempi lunghi di elaborazione, ma offre immagini nitide ed il download gratuito per iOS e Android.
  • 360 Panorama – è in grado di riprendere panorami con visuale sferica. L’usabilità dell’app è complessa e la qualità dei panorami sferici è veramente al top.
  • Piano.360 Camera – aggiornata nel 2013 è un’app a pagamento con interfaccia rivista e funzionale.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.