Come programmare un messaggio su Telegram

Sei alla ricerca di come programmare un messaggio su Telegram? Ecco il risultato giusto se cerchi info su Telegram & messaggi programmati.

Negli ultimi anni Telegram con i continui aggiornamenti sta proponendo sempre nuove funzionalità ai suoi sostenitori. La lotta ferratissima con gli altri software di messaggistica istantanea, come WhatsApp, induce la celebre piattaforma con l’aeroplanino blu a inventare qualcosa di diverso periodicamente.

Ti sarai accorto, come influencer e utenti più esperti, riescano a inviare messaggi e post con una precisione quasi disarmante, scegliendo orari e date che sembrano spaccare il secondo. In realtà tale processo non è assolutamente casuale, anzi, grazie alle funzionalità più aggiornate di Telegram è possibile inviare messaggi in modo programmato e preciso.

Nelle prossime righe cercheremo di spiegarti in modo semplice e veloce come programmare un messaggio su Telegram, introducendo il concetto di Bot e dell’inoltro automatico dei tuoi messaggi. Pronto? Prendi carta e penna, virtuale o digitale, perché avrai bisogno di appuntare alcune scritte e codici importanti.

Indice

Telegram, messaggi programmati: ecco come fare

Come programmare un messaggio su Telegram

Prima di cimentarci nel tutorial su come inviare un messaggio programmato su Telegram è opportuno darti alcune informazioni su quelli che sono stati i cambiamenti nel corso del tempo di tale funzionalità.

Dal 1° gennaio 2020, Telegram con l’aggiornamento 5.11 ha inserito tre nuove modalità: modalità scura, modifica del colore dello sfondo e quella di cui tratteremo oggi, la programmazione dei messaggi. Se disponi di una versione più datata ti consigliamo di aggiornarla per poter usufruire di questa modalità; nel caso avessi difficoltà ad aggiornare la tua versione, ti consigliamo di leggere la guida come installare Telegram.

Invio automatico messaggi Telegram

Preso atto della necessità di avere una versione aggiornata di Telegram è giunto il momento di esaminare la procedura corretta per inviare un messaggio in modo automatico. Come puoi immaginare, la versione Telegram sui dispositivi Android è in parte diversa da quella sugli iPhone; quindi, per non confonderti le idee analizzeremo singolarmente tali sistemi operativi.

Android

Come programmare un messaggio su Telegram

Prima di tutto avvia l’applicazione ufficiale di Telegram per Android e recati nella chat privata o di gruppo dove intendi inviare il messaggio programmato. Comincia a digitare il testo, ma quando hai finito non premere sull’icona Invio. Tieni premuto il tasto Invio per alcuni secondi e comparirà una finestra con due opzioni:

  • Invia senza suono.
  • Programma messaggio.

Come puoi immaginare a noi interessa la seconda opzione, premici sopra e Telegram ti permetterà di pianificare data e ora del messaggio.

Troverai l’opzione per scegliere ora e data in basso sul pulsante di invio blu.

iOS

Anche su iPhone devi avviare l’app ufficiale di Telegram per iOS e seguire le stesse indicazioni date per la versione dell’app per Android.

Sia su sistemi operativi iOS che Android puoi cambiare idea quando lo desideri. Tenendo premuto sul messaggio automatico inviato ti comparirà una finestra con le opzioni: invia oggi, invia quando è in linea, copia, modifica, riprogramma e cancella.

PC

Come programmare un messaggio su Telegram

Sia nella versione Web di Telegram che in quella Desktop esiste la possibilità di programmare un messaggio. Per farlo devi aprire la chat e digitare il testo da programmare nel campo Messaggio. Clicca col tasto destro del mouse sull’icona del tasto Invio (aeroplanino blu) e seleziona Programma messaggio.

Si aprirà un calendario con possibilità di schedulare il messaggio per data e orario oppure di impostarlo in modo tale da inviarlo quando l’utente sarà in linea.

Leggi anche: Come vedere le chat archiviate su Telegram

Bot Telegram per inviare messaggi

Come programmare un messaggio su Telegram

Se non disponi di una versione aggiornata di Telegram e non hai alcuna intenzione di installarla, puoi affidarti ai sempre utili Bot. I Bot non sono altro che degli utenti digitali che possono compiere azioni al tuo posto. In questo caso è possibile utilizzare un Bot per inviare un messaggio all’ora e nella data che desideri.

Se non sei molto pratico di Bot e delle loro meccaniche è importante sottolineare che per effettuare tale operazione sono necessari tre passaggi cardine:

  1. Creazione del Bot.
  2. Aggiungere il Bot al gruppo di riferimento.
  3. Inviare il messaggio sul gruppo.

Vediamo i passaggi da seguire per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Creazione del Bot

Come programmare un messaggio su Telegram

Apri Telegram e se sei su un sistema operativo Android, premi in alto a destra sulla lente di ingrandimento. Da qui cerca @BotFather e premici sopra per entrare nella chat principale. Ora sei in comunicazione diretta con il Bot e devi insegnargli a muovere i primi passi, digitando /newbot gli darai l’input per avviare la procedura di riconoscimento del comando.

Ora il programma ti chiederà di scegliere il nome da attribuire al Bot, puoi scegliere la dicitura che più preferisci, noi abbiamo optato per Bot di test. Ora è il momento di decidere l’username, fai attenzione a digitare la scritta _bot alla fine del nome; per esempio, botditest_bot. Inserisci poi un username sempre con bot finale (ad esempio Botditestsbot). Telegram a questo punto ti invierà un codice, definito Token con cui potrai cominciare ad impartire ordini al tuo Bot appena nato.

Il tuo bot avrà questo indirizzo: t.me/Botditestsbot.

Aggiungere il Bot al gruppo di riferimento

Come programmare un messaggio su Telegram

Il secondo passaggio è anche più importante del primo, dovrai aprire Telegram e recarti nella chat o gruppo dove intendi inviare i messaggi automatici. A questo punto dovrai inserire il Bot all’interno del gruppo.

Apri la chat del gruppo e fai tap sul suo nome in alto. Nella schermata seguente tocca Aggiungi membro e cerca Botditest_bot. Dopo averlo trovato, tocca sul pulsante blu con la spunta bianca, in basso, per aggiungerlo. Conferma premendo su Aggiungi.

Inviare il messaggio sul gruppo

Come programmare un messaggio su Telegram

Prima di proseguire devi recuperare la chat_ID del gruppo a cui vuoi inviare un messaggio. Per farlo, cerca su Telegram il bot: @RawDataBot (Telegram  Bot Raw) e dopo averlo trovato tappaci sopra. Premi su Avvia per avviarlo. Aggiungilo come membro nel gruppo e il bot ti fornirà la chat ID del gruppo.

Puoi utilizzare il bot @RawDataBot anche per ottenere la chat ID di un canale Telegram o del tuo ID personale. In alternativa ti consiglio @get_id_bot.

Per inviare inviare messaggi su un gruppo da un bot puoi seguire una di questi due metodi:

1. Metodo

Ultimo step riguarda la parte pratica di invio, cioè il codice da inserire per inviare il messaggio sul gruppo. Per facilitarti il procedimento dovrai scaricare la classe PHP: https://gist.github.com/mmilidoni/db4d16906c290cdb66e572102b2b3f3a da questa pagina.

Dopodiché potrai inserire questi codici in successione:

  • require_once(“TelegramMessage.php”);
  • $obj = new TelegramMessage(“<TOKEN>”);
  • $obj->send(“Hello, World”, “<Chat_ID”);

Facendo ben attenzione a inserire i punti e virgola.

2. Metodo

Se il processo è troppo complicato per te, puoi inviare un messaggio via API digitando nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser (Firefox o Chrome) il seguente indirizzo:

  • https://api.telegram.org/bot<TOKEN>/sendMessage?chat_id=<Chat_ID>&text=Hello+World
  • Premi Invio.

Ecco un esempio: https://api.telegram.org/bot1900289203:AAEkLXVyZvpgCDBMKJyNfDr3vGzut8nY_j0/sendMessage?chat_id=-1001572576422&text=Hello+World

Dovrebbe arrivare un messaggio nel gruppo che hai indicato con la Chat ID: “Hello World“.

Nel caso non dovesse funzionare, accedi al bot @BotFather e digita /mybots e premi su Invio. Scegli il bot su cui stai lavorando e poi va su Bot Settings per disabilitare la Group Privacy. Così facendo dovresti poter inviare messaggi alla chat del gruppo. Ripeti uno dei due metodi indicati.

Come programmare un messaggio su Telegram

Come hai potuto notare quest’ultimo procedimento non è così complicato, Telegram nelle impostazioni più avanzate consente di ricevere anche messaggi inviati al Bot, ma per questa guida non vogliamo osare troppo.

Leggi anche: I migliori Bot Telegram

Come programmare un messaggio su Telegram con PostoPlan

Come programmare un messaggio su Telegram

Se l’utilizzo dei Bot è per te troppo complicato, poiché richiede la conoscenza di un po’ di programmazione, esistono diversi servizi che gratuitamente o a pochi euro consentono di schedulare l’invio di messaggi con Telegram.

Tra i migliori è da menzionare PostoPlan. Si tratta di un semplice strumento di social media management per la programmazione automatizzata dei post su Telegram e altri social, come Instagram e Facebook. E’ disponibile in versione:

  • Free: con alcune limitazioni sul numero di utenti che possono utilizzarlo e sul numero di attività ricorrenti.
  • Pro: al prezzo di 19 dollari per 30 giorni, 49 dollari per 90 giorni oppure 179 dollari per 365 giorni, puoi gestire tantissime funzionalità in modo illimitato e 10 account.
  • Agency: al prezzo di 399 dollari per 30 giorni, 1099 dollari per 90 giorni oppure 3999 dollari per 365 giorni puoi gestire tantissime funzionalità in modo illimitato e account illimitatamente.

L’editor grafico ti consentirà di creare contenuti visivi in pochissimo tempo e soprattutto potrai automatizzare il tuo lavoro grazie a modelli di post pianificati e spunti di notizie per ogni giorno.

Dove trovare i messaggi programmati su Telegram

Come programmare un messaggio su Telegram

Abbiamo analizzato il metodo su come programmare un messaggio su Telegram, ma non abbiamo ancora accennato a dove poterli trovare.

Da un punto di vista tecnico Telegram inserisce tutti i messaggi programmati nella scheda Messaggi Programmati. Questa area dedicata viene inserita all’interno di tutte le chat che hanno inviato almeno un messaggio programmato con la funzione apposita. Vediamo come raggiungere la scheda dei messaggi programmati.

Apri l’applicazione ufficiale di Telegram e recati all’interno della chat dove pensi o sei sicuro di aver inoltrato un messaggio programmato. In basso nella schermata troverai un’icona molto particolare, nello specifico a forma di calendario; questa è proprio l’icona che ci interessa. Premendoci sopra verrai indirizzato verso la sezione dei Messaggi programmati, dove potrai effettuare alcune interazioni. In particolar modo potrai decidere, tenendo premuto sul messaggio, di eliminarlo o modificarlo.

Inoltro automatico messaggi Telegram

Come programmare un messaggio su Telegram

Nei paragrafi precedenti abbiamo compreso come inviare un messaggio programmato su Telegram, sebbene la procedura sia molto semplice, lo è sicuramente meno l’inoltro automatico.

Se nel caso precedente sia le funzionalità interne di Telegram che i Bot ti permettono di decidere data e ora dell’invio del messaggio, per quanto riguarda l’inoltro il procedimento si complica poiché esiste solo un modo per poterlo fare: programmare un altro Bot. Tecnicamente devi utilizzare un Bot che inoltri il messaggio automatico e lo faccia nell’orario e nella data che preferisci. La migliore soluzione, se mastichi un po’ di informatica, è il bot: Telegram Message Forwarder Bot.

Per facilitarti le cose, puoi optare anche per un’app TForwarder disponibile per Android.  Consente l’inoltro automatico dei messaggi per parola chiave o senza filtri dalle chat ai canali o gruppi Telegram.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti