Come programmare post su Facebook

0 Condivisioni

Da un po’ di tempo il social network di Zuckerberg offre gratuitamente la possibilità per chi possiede una pagina fan di programmare post su Facebook. Si hai capito benissimo, Facebook ha introdotto una nuova opzione che ti consentirà dopo la creazione di un post di programmarlo in modo che venga pubblicato sulla tua pagina aziendale in futuro.

Quante volte hai dovuto utilizzare i diversi strumenti di pianificazione come Buffer e HootSuite per programmare la pubblicazione dei post di Facebook? Io molte volte, anche perché schedulare la pubblicazione di post di Facebook potrebbe essere utile per chi vuole far fuoriuscire determinati articoli in particolari giorni dell’anno. Un esempio può essere: il Black Friday di Amazon oppure l’Amazon Cyber Monday.

Come programmare post su Facebook

Il vantaggio di questa funzionalità gratuita è che i post programmati potranno essere non solo creati ma anche modificati dagli amministratori e dagli editori che gestiscono la pagina. Inoltre gli orari per la programmazione corrispondono al tuo fuso orario attuale.

COME PROGRAMMARE POST SU FACEBOOK

Programmare post su Facebook è facilissimo. Il primo passo è quello di accedere alla tua Pagina Facebook per creare l’articolo che vuoi programmare in Scrivi qualcosa. Premi poi sulla freccia, rivolta verso il basso, accanto al pulsante Pubblica per selezionare Programma. Nella piccola finestra che appare inserisci data e ora futura in base a quando decidi di pubblicare il tuo post. Nella stessa finestra, in basso, puoi anche interrompere la distribuzione nella sezione Notizie, mettendo una spunta nella casellina ed indicando data e orario futuri per stabilire quando desideri non mostrare più il post nella sezione Notizie. Al termine premi il pulsante Programma.

 Come programmare post su Facebook

Riepilogando ecco i passi da seguire per programmare post su Facebook:

  1. Creare il post
  2. Cliccare sulla freccia accanto al pulsante Pubblica e selezionare Programma
  3. Selezionare data e ora e cliccare su Programma.

Facebook provvederà a pubblicare il tuo articolo alla data e ora da te impostata per poi avvertirti, nel giorno della pubblicazione, con una notifica: I tuoi post programmati per la tua pagina sono stati pubblicati.

COME MODIFICARE, RIPROGRAMMARE O ELIMINARE POST PROGRAMMATI SU FACEBOOK

Per visualizzare se hai fatto tutto bene, non devi fare altro che rimanere nella pagina fan e premere nella colonna di sinistra sulla voce Post. Facebook ti mostrerà tutti i post tra cui quelli programmati indicandoti: giorno, orario ed un link: Vedi i post. Cliccandoci sopra potrai accedere nella sezione Post programmati per visualizzarli e modificarli. Tale sezione è raggiungibile anche cliccando su Strumenti di pubblicazione, collocata in alto.

Come programmare post su Facebook

Per modificare post programmati Facebook, devi cliccare sul post o su uno dei post che visualizzi nella sezione Post programmati e dopo averlo aperto cliccare sulla freccia rivolta verso il basso, collocata in alto a destra. Nell’elenco che appare seleziona Modifica per cambiare descrizione o titolo. Nel caso puoi anche decidere di premere su Elimina per cancellare l’articolo.

come programmare post su facebook

Se invece vuoi programmare di nuovo il post devi tornare nella pagina Post programmati selezionare l’articolo spuntando la casellina corrispondente e cliccare sul menu in alto Azioni per poi selezionare Programma di nuovo. Nel menu sono visibili anche le voci Pubblica, Annulla programmazione, Retrodata, Elimina.

Come programmare post su facebook

Riepilogando ecco i passi da seguire per modificare o eliminare post programmati su Facebook:

  1. Accedi in Post programmati da Strumenti di Pubblicazione o da Post (Vedi i post)
  2. Clicca sul post da modificare
  3. Clicca su Modifica o Elimina
  4. Per riprogrammare nuovamente clicca su Azioni > Programma di Nuovo in Post programmati.

Per concludere puoi vedere la cronologia di tutte le modifiche apportate a un post programmato cliccando su Visualizza cronologia modifiche.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.