Come pianificare la chiusura di un PC

Dopo averti spiegato come pianificare l’accensione di un PC dal Bios, oggi ti svelerò come pianificare la chiusura di un PC.

Hai la necessità di spegnere il PC automaticamente trascorso un certo intervallo di tempo? Spesso sei costretto a prolungare il tuo tempo in ufficio in attesa che il computer termini un’operazione di copia/incolla o masterizzazione di un cd?

Continua a leggere e ti spiegherò come pianificare la chiusura di un PC ad un certo intervallo di tempo.

Pianificare chiusura PC

Il primo passo da fare è quello di creare un file di testo che avrà il compito di far spegnere il PC automaticamente quando vorrai.

Premi tasto Start di Windows + R e digita Notepad e al suo interno scrivi:

@echo off
Set / p minuti=”Dopo quanti minuti devo spegnermi? :
Set / a secondi=%minuti%*60
Shutdown -s -t %secondi%
Exit

Ora fai click su File > Salva con nome, clicca su Desktop e inserisci un nome, ad esempio Chiudi.cmd. Conferma cliccando su Salva.

Quando vorrai decidere l’orario di spegnimento del computer non dovrai fare altro che cliccare sul file creato Chiudi.cmd e nella nuova finestra inserire il numero di minuti da far trascorrere prima di spegnere il PC. Conferma con il tasto Enter.

Il conto alla rovescia inizierà subito e continuerà anche dopo che avrai chiuso la finestra di notifica.

 shutdown

Un’altra soluzione è aprire sempre il prompt dei comandi, da Start > Tutti i programmi > Accessori, oppure dal tasto Start di Windows + R, digitando cmd. Nella finestra che si apre digita

shutdown /t 7200 /s e premi Invio.

Il valore 7200 indica due ore ed è un valore espresso in secondi. Puoi inserire un numero compreso tra 0-315360000.

Se invece non vuoi avere a che fare con il prompt dei comandi puoi utilizzare l’Utilità di pianificazione di Windows, vediamo come.

Innanzitutto devi crearti un file .bat. Apri Notepad e digita questa riga di codice:

shutdown -s -t 10 -f (la lettera “f” indica la chiusura forzata di tutte le applicazioni, mentre se volessi riavviare il PC ti basterebbe sostituire la lettera “s” con la lettera “r”).

Salva il file chimandolo ad esempio Chiudi.bat.

Ora che il file è pronto, vai su Start >Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di pianificazione.

Clicca sul menu Azione > Crea Attività di base. Nella finestra che appare, inserisci nel campo Nome, il nome che vuoi dare all’attività, ad esempio Chiudi PC, nella descrizione scrivi il tipo di attività e tutte le informazioni che la riguardano. Clicca sul pulsante Avanti.

Utilita di pianificazione

Nella finestra successiva specifica quando avviare l’attività, ad esempio Ogni giorno, e clicca su Avanti.

pianifica il giorno

Inserisci quando iniziare l’attività, data e ora, e la frequenza giornaliera, clicca su Avanti. Seleziona il file che hai creato precedentemente, Chiudi PC, e clicca su Avanti e poi su Fine.

Pianifica data e orario

In questo modo ogni giorno il tuo PC si spegnerà automaticamente e puntualmente all’orario da te impostato.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti