Come personalizzare suoni di avvio di Windows 10

6 Condivisioni

Vuoi scoprire come personalizzare il suono di avvio di Windows 10? Se hai creato un suono e vuoi che venga riprodotto dal nuovo sistema operativo Microsoft, continua a leggere questo tutorial e prenditi alcuni minuti di tempo libero, sono certo che al termine sarai in grado di caricare un file audio.

Con il rilascio di Windows 10 Pro, Microsoft ha deciso di togliere il suono dalla fase di avvio segnalando con messaggi sonori solo gli eventi importanti. Questo significa che in Windows 10 non è più possibile configurare il suono di avvio riprodotto quando accedi con il tuo account.

come cambiare il suono di avvio di windows 10

Ecco perché per aggirare l’ostacolo occorrerà agire diversamente e seguire con attenzione il trucchetto che sto per rivelarti.

COME ATTIVARE O DISATTIVARE IL SUONO DI AVVIO DI WINDOWS 10

Prima di svelarti come cambiare il suono di avvio di Windows 10, vediamo come attivare il suono di avvio poiché Microsoft lo ha disattivato in modo predefinito.

Vai su Start > Impostazioni e digita nella barra di ricerca Audio per poi scegliere la voce Impostazioni Audio. Nella pagina che appare, pigia sul link Modifica altre impostazioni audio. Nella finestra che si apre scegli la scheda Suoni e spunta la voce Riproduci suoni di avvio di Windows 10. Conferma pigiando sui pulsanti Applica e poi su OK.

come personalizzare suono di avvio windows 10

In alternativa digita Suoni nella barra di ricerca di Cortana e premi sul risultato: Cambia segnali acustici emessi dal sistema. Si aprirà la finestra delle Impostazioni audio, dove devi scegliere la scheda Suoni e spuntare la voce Riproduci suoni di avvio di Windows 10. Conferma pigiando sui pulsanti Applica e poi su OK.

COME PERSONALIZZARE IL SUONO DI AVVIO DI WINDOWS 10

Come vedi abilitare i suoni Windows 10 è semplice, non devi fare altro che apporre la spunta di abilitazione sulla voce Riproduci suono di avvio di Windows, ma se invece volessi personalizzare i suoni di avvio su Windows 10? La cosa è ben diversa.

L’unica strada percorribile per la modifica suoni è attraverso il suono di Logon all’avvio del sistema operativo. Per farlo accedi nell’editor del registro di configurazione utilizzando il comando Regedit nel campo di ricerca del menu Start, e premi il tasto Invio sulla tastiera.

modificare suoni windows

Individua la chiave HKEY_CURRENT_USER\AppEvents\EventsLabels\WindowsLogon e clicca due volte sul valore ExcludeFromCPL per impostarlo da 1 a 0 nel campo Dati valore. Premi su OK.

come personalizzare suoni di avvio di windows 10

Così facendo avrai attivato il suono di Windows Logon e dal pannello Suoni, della finestra Audio, potrai personalizzare un suono su Windows 10 caricando il tuo file audio.

avvio di Windows

Clicca su Sfoglia e scegli il file desiderato dal tuo computer ed il gioco è fatto.

6 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli