Come ottimizzare le immagini del tuo sito Web

Stai cercando una soluzione per ottimizzare le immagini del tuo sito Web ma non sai come fare? Ti sei accorto che il tuo sito è lento e vuoi migliorarne il caricamento delle pagine cercando di ridurre la pesantezza delle immagini? Tranquillo, continua a leggere, ti svelerà come ottimizzare le immagini del tuo sito Web.

Ottimizzare immagini sito

Il sovraccarico ed il ritardo nel caricamento di un sito Web è dovuto quasi sempre ad immagini troppo grandi o non perfettamente ottimizzate. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto, in quanto le immagini devono portare benefici alle persone che leggono un contenuto e non infastidirle.

Per ottimizzare le foto del tuo sito occorre assicurarsi che queste rispettino alcune regole e ricordati di:

  1. Usare solo i formati JPG o PNG
  2. Usare una risoluzione massima di 72 dpi.
  3. Usare una dimensione che non superi i 968 pixel per il lato lungo
  4. Evitare di caricare immagini superiori ai 300 KB
  5. Eliminare i dati EXIF
  6. Eliminare le informazioni non necessarie come il tag GPS dalle foto.

E’ possibile apportare tutte queste modifiche attraverso un software di fotoritocco come Gimp, se invece non vuoi installare nulla sul tuo PC, puoi ricorrere ad un ottimo strumento online. 

Usando un client FTP come FileZilla è possibile salvare le immagini del sito su PC e collegarsi al sito di Online Image Optimizer per ottimizzare le immagini.

Online Image Optimizer

Dopo aver installato Online Image Optimizer, avvialo e clicca sul tasto Scegli file: esplora le risorse del PC fino a trovare la prima immagine da ottimizzare. Seleziona JPG dall’elenco convert to e clicca sul tasto optimize. Puoi scegliere di selezionare oltre a JPG anche GIF, PNG oppure mantenere lo stesso fomato.

Assicurati che non sia abilitata l’opzione Show all results.

Dall’elenco seguente, scorri le possibili immagini contenute e scegli quella che ti garantisce una riduzione compresa tra il 30 ed il 40% (dato visualizzabile nei dati presenti sulla sinistra di ogni immagine proposta). Clicca col tasto destro del mouse su di essa e scegli la voce Salva Immagine con nome.

Ora l’immagine è pronta per essere caricata sul tuo sito Web. 

Ripeti l’operazione più volte per tutte le altre immagini da ottimizzare. E’ importante capire la procedura per caricare le immagini sul sito e svolvere l’attività di ottimizzazione in tempi brevi. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.