Come ottenere tanti mi piace su una pagina Facebook

0 Condivisioni

Come avere tanti mi piace su Facebook? Come avere tanti like su Facebook? Aumentare i mi piace su una pagina Facebook è uno dei primi obiettivi di un blogger che vuole far crescere la sua popolarità. Esistono diverse funzionalità e strumenti presenti sul social network di Zuckerberg che senza spendere un centesimo permettono di avere tanti mi piace su una pagina semplicemente promuovendola attraverso contest, app dedicate o invitando amici.

Per capire come ottenere tanti mi piace su una pagina Facebook occorre non solo lavorare molto dedicandoci del tempo, ma occorre anche avere qualche dritta che cercherò di darti in questa guida.

Senza considerare i migliori trucchi per aumentare i mi piace su Facebook, ecco di seguito 6 suggerimenti da mettere in pratica per ottenere tanti mi piace su una pagina Facebook senza andare contro il regolamento e termini d’uso dei social network.

come avere mi piace su facebook

INVITARE GLI AMICI

E’ uno dei primi metodi utilizzato da chi decide di creare una pagina Facebook e consiste nell’invitare i propri amici a mettere mi piace su una pagina social. Purtroppo è un metodo poco efficace ed alcune volte anche fastidioso per chi riceve l’invito. I vantaggi sono pochi anche perché i tuoi amici già conoscono la tua pagina e chi invece non la conosce potrebbe non essere interessato nel mettere mi piace.

PUBBLICA ARTICOLI CON FOTO E DESCRIZIONE

Aumentare i like Facebook senza fatica è un’utopia. Quello che posso consigliarti è promuovere i contenuti del tuo blog postando non solo link ma anche immagini e una breve descrizione che introduce l’articolo. Inoltre cerca di modificare il titolo rendendolo più appetibile e interessante.

RISPONDI ALLE DOMANDE O AI MESSAGGI

Un altro consiglio che mi sento di darti per ottenere nuovi mi piace su una pagina Facebook è quello di rispondere alle domande che ti vengono fatte ed ai messaggi che ti vengono inviati. Elimina i contenuti spam e offensivi e cerca di rendere la tua pagina piacevole e ricca di contenuti e commenti interessanti.

CONTROLLA LE STATISTICHE DELLA PAGINA

Controllando le statistiche della tua pagina avrai una visione chiara del tipo di pubblico che ti sta seguendo. Nel menu in alto a sinistra è visibile la voce Insights per accedere nella sezione riguardante la reportistica della pagina ed in cui potrai consultare graficamente le azioni sulla pagina, le visualizzazioni della pagina, i mi piace periodici sulla pagina, la copertura e l’interazione con i post. Altre informazioni che potrai trovare nelle statistiche sono: gli utenti che hanno eseguito un’azione, la loro età, il sesso, la città di provenienza e via dicendo.

SCAMBIO LIKE

E’ un altro metodo utilizzato da chi gestisce una pagina Facebook. Consiste nel mettere il mi piace ad un’altra pagina Facebook per ricevere in cambio lo stesso favore. In pratica è un accordo tra i gestori delle pagine. Il metodo risulta essere poco efficace poiché ti consentirà di ottenere diversi like ma tutti di poco valore.

ACQUISTO DI PACCHETTI FAN

Molte aziende che vogliono ottenere tanti mi piace su una pagina Facebook, preferiscono pagare una somma per avere un gran numero di like. Per questo motivo si rivolgono ad aziende di servizi che propongono e vendono pacchetti fan dietro pagamento di centinaia di euro. La beffa è che i fan sono il più delle volte falsi o stranieri. Come i precedenti anche questo metodo è poco efficace e serve solo a fare numero.

UTILIZZO DI APP DEDICATE

Questo metodo consiste nell’installare sul proprio profilo delle applicazioni dedicate a questo scopo. L’applicazione dovrà commentare o cliccare Mi piace su tanti aggiornamenti di stato in modo automatico, con lo scopo di portare visibilità alla propria pagina e di ottenere uno scambio di favore (commenti o mi piace sulla tua pagina). Attenzione perché questa procedura, se non usata con parsimonia, potrebbe portare ad una sospensione del profilo.

UTILIZZO DI BOT PER CREARE PROFILI FALSI

Utilizzando dei bot, cioè programmi, che ripetono in automatico un’azione predeterminata, potrai creare degli utenti fake, ovvero falsi, il cui scopo è quello di aumentare i mi piace alla pagina. Questo metodo non porta benefici, anzi molte aziende lo utilizzano in contest organizzati per generare lead e acquisire clienti potenziali con la pubblicazione di foto o immagini.

CLICK FARM

Le click farm (fattorie di click), sono nate in Pakistan, Filippine e altri Paesi in via di sviluppo per sfruttare migliaia di persone che su richiesta cliccherebbero Mi piace su di una pagina dietro retribuzione di poche decine di dollari. Si tratta anche in questi casi di numeri inutili che non danno valore ad una pagina.

LIKE BOX NEL TUO BLOG

Se hai un blog molto popolare e con tante visite giornaliere, puoi aumentare i mi piace creando un like box della pagina Faebook per poi inserirlo nella Home del tuo sito. Molti blog posizionano il like box al centro della pagina e invitano gli utenti, che accedono per visualizzare i contenuti, a mettere mi piace. Facebook for developers offre una pagina chiamata Riquadro Mi piace dove puoi sbizzarrirti e creare il tuo like box personalizzato in HTML da applicare nel codice delle tue pagine Web.

METTERE IN EVIDENZA PAGINA O POST

Utilizzare la pubblicità su Facebook potrebbe essere un ottimo sistema per raggiungere nuovi clienti e nuovi Mi Piace sulla pagina. Per utilizzare il sistema dei messaggi sponsorizzati occorre definire prima quale post utilizzare, localizzare la pubblicità, mirare a determinate fasce di età e di interessi. Il mio consigli è seguire i consigli ed affidarti ad esperti del settore per fare pubblicità su Facebook.

Per approfondire l’argomento dai un’occhiata a:

Come promuovere la tua attività su Facebook

Creare un’inserzione su Facebook

ORGANIZZA UN CONTEST

Per aumentare i mi piace su Facebook puoi organizzare un concorso detto anche contest. Il social network di Zuckerberg offre la possibilità di creare un contest direttamente sulla propria timeline o pagina, senza l’utilizzo di app esterne. Per approfondire dai un’occhiata a: Come organizzare un contest Facebook.

IMPARA DA ALTRE PAGINE FACEBOOK

Osserva le altre pagine che trattano i tuoi stessi argomenti cercando di analizzarne la popolarità ed il successo. Ma soprattutto cerca di studiare obiettivi e campagne pubblicitarie messe in atto. Mettendo mi piace alla Pagina Facebook for Business riceverai regolarmente aggiornamenti sul modo in cui le aziende usano la pubblicità su Facebook per avere successo.

PUBBLICA UN VIDEO

Presenta te stesso e la tua pagina con un breve video illustrando i tuoi obiettivi, i tuoi prodotti ed il tuo negozio. Così facendo catturerai l’attenzione degli utenti e di certo nuovi mi piace alla tua pagina. Per pubblicare un video devi seguire i seguenti passaggi:

  1. Clicca su Condividi una foto o un video in alto nel diario della tua Pagina.
  2. Clicca su Carica foto/video e seleziona un video dal computer.
  3. Scrivi un aggiornamento, se lo desideri, quindi inserisci un Titolo del video e i Tag del video.
  4. Seleziona una miniatura cliccando sulle frecce nell’anteprima del video oppure su Aggiungi foto o un video al tuo post (simbolo della fotocamera).
  5. Clicca su Pubblica.

Non perdere anche:

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.