Come ottenere la conferma di lettura dei messaggi inviati con Gmail

0 Condivisioni

Come avere conferma lettura Gmail nei messaggi inviati. Quante volte hai inviato un email e ti sei chiesto se il destinatario l’ha letta? Attraverso un client di posta come Outlook per ottenere la conferma di lettura dei messaggi inviati, non devi fare altro che attivare l’opzione relativa alla ricevuta di ritorno.

Se però utilizzi Gmail direttamente dalla sua interfaccia Web, ti sarai accorto che questo servizio non mette a disposizione questa funzione.

conferma lettura gmail

CONFERMA LETTURA GMAIL

Se vuoi scoprire come ottenere la conferma di lettura dei messaggi inviati con Gmail tutto quello che devi fare è utilizzare uno script che inserisce all’interno del messaggio di posta un link nascosto all’account Google del mittente, che così riceverà automaticamente la conferma di lettura non appena verrà aperta l’email. Ecco come fare.

gmail conferma lettura

Accedi a Gmail eseguendo il login, e con il browser apri questa pagina. Ti troverai di fronte ad un foglio elettronico memorizzato in Google Drive. Fai clic sul menu File/Crea una copia, digita un nome per il documento, ad esempio Ricevuta di ritorno Gmail, e premi OK.

avviso di lettura gmail

Chiudi la scheda con il foglio elettronico originale e apri quella di Ricevuta di ritorno Gmail. Andando in Strumenti/Editor di script si aprirà l’editor dello script del documento: spostati in questa finestra e clicca sulla voce di menu File/Gestisci versioni.

Nella finestra che compare clicca su Salva nuova versione, quindi su OK. Vai nel menu Pubblica/Distribuisci come applicazione web e, nella finestra successiva, in Chi accede all’applicazione seleziona Chiunque, anche utenti anonimi. Premi Implementa e poi OK.

gmail conferma di lettura

Chiudi il tab contenente il codice dello script e torna invece a quello di Ricevuta di ritorno Gmail. Clicca adesso sulla nuova voce di menu Read Receipt, quindi su Initialize. Premi OK per autorizzare lo script, quindi premi Accetto.

ricevuta di ritorno gmail

Apri Gmail e componi un nuovo messaggio completo di destinatari, oggetto e corpo e senza premere invia. Torna in Ricevuta di ritorno Gmail e seleziona Read Receipt/Send with read receipt. Nel pop-up scegli il messaggio da inviare con conferma di lettura e premi Send.

notifica di lettura gmail

Un messaggio di conferma ti avviserà che l’operazione è andata a buon fine. Premi OK e chiudi la finestra di composizione del messaggio in Gmail. Quando il destinatario aprirà l’email, lo script verrà eseguito e riceverai su Gmail il messaggio di conferma.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.