Come navigare sul Web senza essere visti

0 Condivisioni

La navigazione sul Web e la privacy sono due elementi che non riescono ad andare d’accordo. Fortunatamente esistono dei modi sicuri per esplorare la Rete in modo anonimo dato che scoprire chi siamo, quali siti visitiamo e quali sono le nostre abitudini sono sia per le grandi multinazionali che per i malintenzionati dati facilmente reperibili.

Quindi? E’ possibile difenderti da tutto questo mettendo in pratica alcuni accorgimenti che sto per dirti, per cui non ti rimane che continuare a leggere per scoprire come navigare sul Web senza essere visti.

Facendo un uso normale del Web con le solite comuni operazioni di ricerca, download della posta elettronica, social network e altro, devi sapere che esiste sempre un occhio puntato su di te. Come? Se provi a cercare un oggetto da comprare su Amazon e poi decidi di curiosare su Facebook, stai pur certo che potresti notare un annuncio che pubblicizza proprio quello che stavi cercando, a riprova che tutto quello che fai su Internet viene sempre tracciato. 

Come navigare sul web senza esser visti

La soluzione per navigare sul Web senza essere visti, c’è e si chiama navigazione in incognito. Questa modalità ti permette di aprire una finestra del browser e navigare senza conservare i dettagli di quanto stai facendo, come la cronologia, i cookie e via dicendo.

Purtroppo questo strumento evita soltanto che tutti i dati relativi del tuo vagabondare su Internet siano salvati in locale e cioè sul tuo computer. In questo modo chi utilizza il tuo stesso PC non accederà e non potrà vedere cosa effettivamente hai visitato ma nulla impedirà il tracciamento. Se speri di evitare le pubblicità indesiderate, oppure vuoi consultare le notizie sportive navigando in anonimo sul posto di lavoro, devi sapere che l’espediente non funzionerà. Per questo motivo sarai costretto ad utilizzare espedienti più sofisticati e che ti aiuteranno a navigare sul Web senza essere visti.

Indirizzo IP

La risposta alla domanda perché il tuo tracciamento in Rete è cosi semplice è indirizzo IP. Si tratta del tuo biglietto da visita su Internet ed è indispensabile per navigare. A darlo è il fornitore di servizi e può essere sia statico che dinamico (l’IP cambia di volta in volta). Per questo motivo la vera navigazione anonima è possibile solo nascondendo il tuo indirizzo IP oppure criptando i dati del tuo traffico Web. 

Tor Browser

Tra gli strumenti più noti che rispondono alle esigenze indicate e che consentono di navigare sul Web senza lasciare tracce, va considerato Tor Browser. Si tratta di un programma di navigazione, come Chrome o Firefox, che però ha una particolarità: quando lo utilizzerai invece di raggiungere il sito che stai cercando passerai attraverso numerosi altri server sparsi per il mondo. A ognuno di questi passaggi i dati sono criptati a diversi livelli, in questo modo non solo la richiesta arriverà a destinazione e sarà indecifrabile, ma anche appartenente a un IP diverso da quello di partenza.

Tor è gratuito e garantisce un alto livello di anonimato, ma è purtroppo lento a causa dei numerosi collegamenti. Creato dalla Marina degli Stati Uniti, il sistema TOR, utilizzato da TOR Browser sta per The Onion Routers, letteralmente “I router a cipolla”. Il nome deriva dal sistema di criptazione a strati, come quelli di una cipolla, che impedisce di risalire a chi ha inviato la richiesta originale. 

Le VPN

Il secondo strumento a cui ricorrere per navigare sul Web senza essere visti, va menzionato VPN, Virtual Private Network. Anche in questo caso si ricorre alla criptazione dei dati e il sistema è paragonabile a una galleria all’interno della quale la navigazione sarà anonima.

Le VPN sono servizi che richiedono l’installazione di un software e la spesa di un abbonamento mensile. Ce ne sono però anche gratuite e per farti un’idea puoi visitare la pagina www.top10bestvpn.com/free.

Sia TOR che VPN sono assolutamente legali, ma occorre stare attenti nell’utilizzarli per non infrangere le regole.

Come funziona Tor Browser

Navigare anonimi significa non lasciare traccia del tuo passaggio e quindi essere difficilmente rintracciabili. In secondo luogo, l’anonimato online ti difenderà da tantissime attività come l’uso della tua posizione o delle tue abitudini in rete, per proporti pubblicità mirata.

Navigare con Tor Browser, non ti garantirà sicurezza ma ti metterà al riparo dalle insidie. Si tratta di un programma di navigazione come Chrome e IE, pensato per consentirti di navigare sul Web senza essere visti. Tor Browser è un’applicazione gratuita e in inglese che puoi scaricare dalla seguente pagina.

Download Tor

Clicca subito sul grande pulsante viola Download Tor e nella pagina successiva Download Tor Browser, se usi Windows, altrimenti premi uno dei due link Mac o Linux se il tuo sistema operativo è diverso. Al termine del download premi su torbrowser-install-6.0.1_en-US per avviare l’installazione. Seleziona italiano nella scelta del linguaggio premi OK e poi Installa e Fine.

Ricerca con Tor Browser

All’avvio Tor Browser non si collega a Internet ma ti chiede di connetterti a Tor Newtork, premi Connect. Nella Start Page digita un termine da cercare e premi Invio. I risultati di ricerca vengono mostrati in modo schematico e la navigazione sarà sicura e protetta. I comandi sono tutti presenti nella barra in alto e gli strumenti e le opzioni sono tutti presenti nel menu a forma di cipolla. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.