Come modificare PDF online gratis: alternativa a SmallPdf

3 Condivisioni

Vuoi modificare file PDF online gratis e cerchi una valida alternativa al SmallPdf, il cui limite è quello di poter applicare modifiche ad un solo file PDF al giorno? Allora devi assolutamente conoscere PDF Bob di Icecream Apps.

Se sei stanco di installare software sul tuo computer e cerchi un servizio Web che permette di modificare PDF online gratis aggiungendo testi, sticky notes, immagini, forme, firme e tanto altro, PDF Bob è il miglior editor PDF online gratuito che permette di editare un file PDF online in tempi rapidi e con strumenti altamente professionali.

Le funzionalità di PDF Bob

modifica pdf online

Il formato PDF è comodo, compresso, sicuro ed è in grado di creare documenti che possono includere immagini, testo, tabelle e tanto altro.

Sono tante le applicazioni dedicate alla creazione e modifica di tali file, ma se non vuoi installare nulla sul tuo PC e ancor di più vuoi evitare di spendere soldi, PDF Bob offre funzionalità avanzate sulla modifica di un file PDF, semplici e veloci, e da eseguire attraverso il tuo browser ed una connessione Internet.

Con PDF Bob non solo puoi aggiungere commenti o testo ai PDF ma puoi anche creare, modificare, riorganizzare, gestire, unire file PDF, esportarle da PDF a Word, JPG, PNG e tanto altro ancora.

modificare pdf online

Prima di spiegarti il funzionamento su come editare un PDF, ecco l’elenco delle caratteristiche di questo splendido servizio online:

  • Strumento Testo: aggiunge commenti nel documento.
  • Post it: lascia annotazioni in ogni pagina.
  • Strumento evidenziatore: sottolinea o barra le parti di testo nella pagina.
  • Strumento Forme: inserisce rettangoli, cerchi, linee e frecce dove vuoi.
  • Strumento Matita: aggiunge annotazioni a mano libero con il mouse.
  • Aggiungi immagine: inserisce immagini JPG, PNG, SVG e altri formati nei tuoi documenti PDF.
  • Riorganizza le pagine PDF: cambia l’ordine delle pagine.
  • Aggiungi nuove pagine: aggiunge pagine bianche al documento.
  • Unisci file PDF: unisci più file PDF in un unico documento.
  • Memorizza e condividi i file: memorizza i file sul server di PDF Bob oppure su Dropbox e Google Drive.

A breve PDF Bob rilascerà nuove opzioni interessanti che sono:

  • Firma PDF: crea una firma per aggiungerla ai tuoi documenti PDF.
  • Inserisci collegamenti ipertestuali: per inserire link in uscita.
  • Strumento censura: per rimuovere parti di testo.
  • Proteggi i file PDF: per impostare una password di protezione del tuo file.
  • Convertire documenti PDF in Word: per convertire il file PDF in DOC o DOCX.

Come modificare PDF online gratis con PDF Bob

modificare pdf

Ora che hai ben capito le funzionalità del PDF editor PDF Bob entriamo nel vivo del servizio e vediamo come funziona la modifica PDF online, caricandolo nella piattaforma dal tuo PC o da supporti di memoria di massa (HD, SSD, pendrive, ecc.).

Collegati alla pagina ufficiale di PDF Bob e premi sul pulsante Inizia a modificare PDF.

Nella schermata seguente trascina il file PDF nella nuova pagina visualizzata, in corrispondenza della dicitura Trascinalo e rilascialo o, in alternativa, clicca su Carica file per selezionare manualmente il singolo file PDF da caricare. Completata l’operazione, attendi il caricamento.

modifica PDF

Nella colonna di sinistra trovi la barra degli strumenti contenente le opzioni utili per i comandi in alto Annota, Modifica e Gestisci pagine. In alto a destra: Esporta, Accedi ed un Menu per tornare alla Home, cambiare lingua, segnalare bug e via dicendo.

Se hai sbagliato qualcosa, puoi sempre utilizzare le frecce sinistra e destra per annullare l’azione.

Annotazioni

modifica pdf

Per inserire un commento o selezionare un testo o post-it, pigia sul pulsante in alto Annota e scegli uno degli strumenti nella colonna di sinistra, per porre la tua evidenza sul testo a centro pagina.

Considera che se hai un documento PDF con tante pagine inserire testo in qualsiasi formato, sottolineare, evidenziare o barrare o ancora inserire note adesive, può essere veramente importante per tenere traccia degli argomenti che reputi utili. In alto a destra, pigiando sul pulsante Annotazione, potrai avere visione di tutte le evidenze impostate e a cui assegnare un titolo.

Modifica

pdf editor online

Con il comando in alto Modifica puoi accedere a funzioni che ti consentiranno di aggiungere testo, design libero, linee e frecce. A differenza delle Annotazioni, in questa barra è presente anche la possibilità di aggiungere le immagini.

Attenzione: utilizzando questa modalità le opzioni Annota non saranno più disponibili.

Gestisci Pagine

modifica pdf on line

Premendo il comando Gestisci pagine avrai modo di aggiungere ed eliminare pagine o ancora aggiungere nuovi file PDF.

Può risultare utile quando occorre eseguire una revisione del file PDF esistente.

Esporta

scrivere su pdf

Completate tutte le modifiche, cliccando sul pulsante Esporta si aprirà una finestra in cui potrai scegliere il formato di output tra: PDF, DOC, DOCX, JPG e PNG.

Puoi anche proteggere con password questo file esportato o rinominarlo facendo clic su Applica il nome del file o la password (opzionale).

Una volta elaborate le modifiche, il file esportato verrà reso disponibile per il download.

Accedi

programma per modificare pdf

Cliccando su Accedi, PDF Bob consente anche di registrarti alla sua piattaforma per continuare a modificare i tuoi PDF. In questo modo potrai lavorare su diversi PC e accedere nel tuo repository come e dove vuoi. I PDF verranno archiviati sui server per un massimo di 7 giorni.

Conclusioni

Come hai potuto constatare da questa guida, PDF Bob è uno dei migliori editor online gratis che ti permette di modificare un file PDF senza dover essere necessariamente un utente esperto e senza l’obbligo di utilizzo di un programma come Adobe Acrobat Reader.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli