Come modificare la voce su TikTok

0 Condivisioni

TikTok è un social network di fama internazionale davvero divertente che in principio è nato per soddisfare gli utenti giovanissimi ma poi si è diffuso anche fra gli adulti per registrare dei video brevi estremamente appassionanti e originali da condividere sperando che facciano tendenza.

Riguardo all’alterazione audio di queste apprezzatissime mini video clips per l’intrattenimento, bisogna dire che in passato era un po’ laborioso modificare la voce su TikTok. Infatti, per prima cosa era necessario scaricare il filmato in locale per sfruttarlo offline sul dispositivo in uso e solamente dopo il download si poteva trasformare la voce tramite un’app per l’editing video il cui risultato dipendeva soprattutto dalla sua qualità e dal suo costo.

Per fortuna oggi è diventato tutto più semplice perché subito dopo aver girato un video sull’app ti basta usare il filtro Voice Effects direttamente in TikTok. A questo proposito, se desideri scoprire il funzionamento di tale sorprendente filter per ottenere degli effetti vocali stuzzicanti che migliorino i tuoi video con maggior humor, ti aiuterà la lettura del seguente tutorial in cui ti spieghiamo per bene come modificare la voce su TikTok.

Indice

Come trasformare e rendere la tua voce irriconoscibile tramite un piccolo e semplice trik!

Come modificare la voce su TikTok

Prima di iniziare occorre fare il download della versione più recente dell’app TikTok sul tuo smartphone Android o iOS, cosicché i seguenti consigli e trucchetti siano attuali e quindi utili.

Di seguito i passaggi che ti spiegano come modificare la voce su TikTok con degli effetti vocali spiritosi:

  • Avvia l’app TikTok sul tuo smartphone Android o iOS per accedere al tuo account.
  • Premi sull’icona (+), in basso al centro, della schermata principale.
  • Nella schermata seguente premi sul cerchio rosso per iniziare a registrare un video. come mettere gli effetti vocali su TikTok
  • Al termine, premi sul quadrato rosso per bloccare la ripresa e oppure direttamente sulla spunta rossa in basso a destra del display, per passare alla schermata successiva.
  • Clicca sull’icona del filtro chiamato Effetti vocali, che trovi in alto e a destra dello schermo. Ricordati che puoi usufruire di questa funzionalità solamente registrando il video sull’app. Infatti, il filtro vocale non compare con i video preregistrati, dei quali potrai modificare la voce soltanto con un’app di editing video. Tra i migliori sono da annoverare: Cambiare la voce con effetti e Cambiavoce per Android e Voice Changer Plus per iOS. Tutti da integrare con l’app di video editing: KineMaster (Android, iOS)come modificare la voce su tiktok
  • Scegli l’effetto vocale più di tuo gusto per alterare la voce facendo anche diverse prove mentre riproduci il filmato dalla schermata di modifica, tocca un punto a caso sullo screen e poi su Avanti in fondo e a destra dello schermo per arrivare alla pagina prepubblicazione. Qui puoi descrivere il video, aggiungere un hashtag, taggare gli amici e decidere chi può visualizzarlo.come modificare la voce su tiktok
  • Pubblica il filmato dall’apposita schermata in cui puoi anche cambiare il commento illustrativo (didascalia), scegliere una copertina, apporre delle modifiche alle impostazioni per la privacy e così via.
  • Riproduci il video per ascoltare come si è trasformata la voce grazie all’effetto vocale che hai scelto e condividilo con i tuoi amici.

Quanti sono gli effetti vocali per modificare la voce su TikTok

Il filtro per cambiare la voce dei video girati su TikTok presenta circa 12 effetti vocali molto utili per rendere i tuoi mini filmati più originali e divertenti. Ricordati che tali effetti vocali funzionano per modificare la voce su TikTok ma non la musica o i suoni presenti nelle tue brevi video clips.

Quali sono gli effetti vocali per modificare la voce su TikTok

come modificare la voce su tiktok

Ecco gli effetti vocali, disponibili solamente registrando un video sull’app:

  1. Baritono, un suono profondo e forte per avere il timbro vocale di un cantante con la voce maschile intermedia tra il basso e il tenore.
  2. Batteria, un effetto acustico di una pila che si sta scaricando lentamente e a lungo.
  3. Eco, per ottenere una risonanza delle frasi e delle parole pronunciate.
  4. Elettronico, giustappunto dei suoni elettronici sparsi qua e là tra tutto ciò che si dice.
  5. Elio, un effetto sonoro molto acuto, come dopo aver succhiato dell’elio da un palloncino gonfiato con tale gas.
  6. Gigante, un suono assai profondo simile al timbro vocale gioioso di un gigante leggendario.
  7. coiattolo, un suono acuto che ricorda le voci dei personaggi animati del gruppo musicale Chipmunks capitanato dalla super star Alvin.
  8. Vibrato, per ottenere un voce tremante.

Fra gli altri effetti vocali da elencare, di cui però sarebbe troppo ovvia la descrizione, ci sono anche Megafono, Microfono, Robot, Sintetizzatore.

Quali sono i vantaggi del filtro vocale per modificare la voce su TikTok

Il filtro che ti consente di aggiungere effetti vocali su TikTok per distorcere o cambiare tono offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Divertimento per i tuoi amici presenti sui social media.
  • Creatività e fantasia.
  • Ravvivare le tue mini video clips per favorirne la condivisione e l’apprezzamento degli utenti.

Come si fa a girare un video su TikTok

Per registrare un mini filmato su TikTok prima di tutto apri il social network via app mobile. Quindi tocca l’icona (+) presente nella barra di navigazione posta in basso. Dopodiché premi sul cerchio rosso per avviare la registrazione del video e infine sul segno di spunta che trovi in fondo e a destra dello schermo per modificarlo.

La durata ideale per un filmato su TikTok è di soli 15 secondi. Difatti si tratta di mini video clips che in breve tempo devono catturare l’attenzione degli utenti grazie all’unicità quasi ipnotica dei loro contenuti arricchiti da messaggi testuali, grafica e sound in perfetto mixage per rallegrare oppure migliorare secondo lo scopo delle situazioni reali o montate.

Leggi anche: Come fare video TikTok cambio look

È possibile usare un filtro con effetti vocali mentre si gira un video su TikTok?

Mentre giri un video su TikTok puoi applicare fin da subito degli effetti di bellezza per cambiare il tuo aspetto esteriore. Non puoi, invece, sfruttare il filtro con gli effetti vocali finché non termini la registrazione del mini filmato e arrivi alla schermata preposta per modificarlo. Fra l’altro, puoi usare gli effetti vocali anche su ogni mini video clip girata sull’app che hai opportunamente salvato come bozza.

Perché dovresti iscriverti su TikTok

Il social network TikTok è l’ideale per l’intrattenimento quotidiano soprattutto quando hai bisogno di un netto taglio dalla routine quotidiana tra casa, scuola o lavoro, oppure vuoi rompere la noia momentanea mentre sei in giro.

In particolare, utilizzando l’app TikTok puoi aumentare il numero di amici con cui interagire, imitare le mosse di danza di sorprendenti ballerini, ridere guardando degli scherzi molto originali, mostrare cosa sai fare di davvero unico e ottimizzare le tue capacità creative per sorprendere gli utenti.

Inoltre, il social TikTok può rappresentare un’arma efficace negli affari delle aziende, dei professionisti e degli imprenditori in cerca di nuovi clienti agli occhi dei quali desiderano dimostrarsi al passo con i tempi e quindi in continua evoluzione. A tal proposito ti consiglio la nostra guida su Come vendere su TikTok.

Vuoi approfondire il discorso sull’appassionante social network TikTok dal successo planetario, i suoi brevissimi ma indimenticabili cortometraggi e le sue innovative funzionalità? Allora leggi la seguente guida in cui ti spieghiamo passo per passo e con chiarezza Cos’è e come funziona TikTok.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti