Come modificare icone su smartphone

0 Condivisioni

Come modificare icone su smartphone in pochi e semplici passaggi sia su Android che iOS. Con questa guida imparerai a modificare qualsiasi icona come e quando vuoi attraverso l’utilizzo degli icon pack.

Stai cercando un modo per sostituire la home screen del tuo dispositivo mobile Android o iOS? Se sei stanco delle icone visibili sul tuo telefonino? Bene, se non lo sai esistono applicazioni in grado di sostituire la home screen e l’app drawer del telefono con possibilità di personalizzare icone, app e barra Dock, e si chiamano launcher. In pratica si tratta di una schermata personalizzabile con widget, wallpaper e molti altri strumenti per rendere lo smartphone più gestibile.

Modificare icone su smartphone è possibile. Nel primo caso grazie ai launcher disponibili su Google Play con i loro set di icone nel secondo caso attraverso il jailbreak e alcuni tweak.

Modificare icone Android e iOS

Se non hai mai provato a modificare icone su smartphone, allora ti consiglio di dare un’occhiata alle app che troverai elencati qui sotto, sperando tu possa trovare quella più adatta alle tue esigenze. Sono convinto che una volta individuato il miglior launcher non vorrai più tornare alla home screen di Android originale.

COME MODIFICARE ICONE ANDROID

Per ingrandire o rimpicciolire le icone su Android  puoi utilizzare alcune app molto efficaci, oppure app che ti aiuteranno a cambiare icone, vediamo quali sono:

Nova Launcher è decisamente il miglior lancher Android. Si tratta di un’app capace di personalizzare la tua schermata iniziale cambiando le icone, layout, animazioni e tanto altro.

Dopo averlo installato da Google Play, avvia Nova Launcher e seleziona le tue preferenze scegliendo il tema generale, lo stile del menu delle app e come aprire il menu delle app per poi premere Applica. Al termine apri Nova Launcher e tieni premuto il dito sullo schermo in uno spazio vuoto. Tappa su Impostazioni > Seleziona il launcher predefinito e scegli Nova Launcher.

Come modificare icone Android e iOS

Per scaricare i pacchetti di icone da applicare, devi andare su Play Store e digitare come termine di ricerca “icon pack“. Installa i set di icone che più ti piacciono (esistono sia a pagamento che gratis) e dopo aver accettato attendi il completamento del download. Applica poi un tema di icone andando su Impostazioni > Aspetto > Tema icone e seleziona il set appena scaricato.

Nel caso volessi aggiungere anche wallpaper a tema con set di icone, vai sempre nella home screen di Nova Launcher e dopo aver tenuto premuto il dito sullo schermo, scegli Sfondi per applicare uno dei tanti visibili in basso a destra oppure scaricarli su Play Store.

Nova Launcher è disponibile in due versioni: una gratuita e una chiamata Prime al costo di 4,50 euro con funzionalità avanzate come l’aggiunta di cartelle nel drawer, supporto alle gesture e via dicendo. Per modificare le icone la versione free è più che sufficiente.

COME DISATTIVARE NOVA LAUNCHER

Per disattivare Nova Launcher e tornare al launcher predefinito di Android, tieni premuto il dito sullo schermo e seleziona Impostazioni > Seleziona il launcher predefinito e scegli TouchWiz home, per ripristinare lo stato iniziale e tornare alla schermata predefinita del tuo sistema operativo.

Awesome Icons è un’app di terze parti che non modifica le icone di Android ma aggiunge un collegamento all’app sul tuo desktop con un’icona da te scelta oppure selezionando un’immagine della tua galleria.

Dopo averlo installato da Google Play, avvia Awesome Icons e scorri fino ad individuare l’app per la quale vuoi creare un collegamento. Tappa sull’icona e imposta il tuo collegamento. Scegli l’icona desiderata e dai un nome al collegamento.

Icon Charge Free è un’altra app che fornisce le stesse funzionalità di Awesome Icons.

COME MODIFICARE ICONE IOS

Se possiedi un iPhone per cambiare le icone dovrai necessariamente effettuare il jailbreak ed andare in Cydia e scegliere alcuni tweak per modificare le dimensioni delle icone. Tra le tante ti consiglio Springtomize.

Se invece vuoi puntare ad app che aggiungono un collegamento con nuove icone ti consiglio CocoPPa e App Icon Skins.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.