Come modificare dimensioni icone desktop Windows 10

Il tuo desktop di Windows è pieno di icone e non sai più come gestirle? Le icone sono troppo piccole per poterle visualizzare correttamente? Penso che sia ora per te di conoscere come modificare dimensioni icone desktop Windows 10.

Con le spiegazioni che ti darò potrai avere icone rimpicciolite sul desktop Windows 10 per una migliore gestione dello spazio, oppure un ingrandimento icone desktop Windows 10 con un evidente miglioramento nella loro visualizzazione.

Come modificare dimensione icone desktop Windows 10

Le impostazioni predefinite di Windows 10 nascono per adattarsi alle esigenze più comuni e spesso, se ti ritrovi ad avere problemi di vista, potresti avere difficoltà a vedere perfettamente gli elementi sul desktop e nelle schermate di Esplora file.

Ecco perché in questo articolo voglio svelarti come modificare dimensioni icone desktop Windows 10 con l’obiettivo di aumentare le dimensioni medie degli elementi facendo affidamento a diversi tipi di regolazione che ti consentiranno di cambiare le dimensioni non solo delle icone del desktop ma anche di quelle della Barra delle applicazioni e di Esplora file. 

COME MODIFICARE DIMENSIONE ICONE DESKTOP WINDOWS 10/8/7/VISTA

Per modificare dimensioni icone desktop Windows 10 devi cliccare col destro in un punto vuoto del desktop e da Visualizza scegliere Icone Grandi (96 x 96 pixel), Medie (48 x 48 pixel) o Piccole (32×32 pixel).

icone Windows 10

Se nessuna delle misure selezionate ti soddisfa, posizionati sul desktop e tieni premuto il tasto CTRL per poi scorrere la rotellina del mouse, in questo modo potrai rimpicciolire e ingrandire le icone.

Tali modalità di ingrandimento e rimpicciolimento delle icone può essere applicata anche se possiedi Windows 8/7/Vista, se invece possiedi ancora Windows XP la situazione cambia.

Se vuoi, invece, modificare le dimensioni delle icone della barra delle applicazioni ed Esplora file conWindows 10 devi, nel primo caso, andare su Impostazioni > Schermo > Ridimensionamento e layout e scegliere una misura adatta alle tue esigenze, nel secondo caso aprire una cartella e nella scheda Visualizza, scegliere una dimensione. Vanno da Piccole a Molto grandi. Tieni conto che l’impostazione riguarderà soltanto la cartella corrente. 

COME MODIFICARE DIMENSIONI ICONE DESKTOP WINDOWS XP

Per modificare dimensioni icone desktop Windows XP devi cliccare col tasto destro su un punto qualsiasi del desktop e scegliere Proprietà dal menu che appare. Dopodiché vai nella scheda Aspetto e clicca su Avanzate per selezionare la voce Icona dal menu Elemento. Metti 16 al valore della voce Dimensioni, se vuoi rimpicciolire le icone, oppure uno degli altri valori (ad esempio 32 pixel) se vuoi ingrandirle e premi su OK per effettuare il salvataggio. 

COME MODIFICARE ICONE SCRIVANIA MAC OS

Per i possessori di Mac che non hanno Windows , ridimensionare o rimpicciolire le icone sulla scrivania è semplicissimo. Come per Windows, devi cliccare col tasto destro e scegliere la voce Mostra opzioni vista dal menu cha appare. Sposta l’indicatore Dimensioni icone verso sinistra se vuoi rimpicciolire icone desktop e verso destra se vuoi ingrandire icone desktop. Imposta poi la quantità di spazio tra le icone giocando con l’indicatore Spaziatura griglia.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.