Come mettere video musicale su stato WhatsApp

Cerchi info su come mettere video musicale su stato Whatsapp? Ecco la guida che cercavi per condividere musica sullo stato di Whatsapp.

La musica come i video musicali ti accompagnano quotidianamente, essi sono capaci di darti energia e di regalarti pensieri e ricordi unici. Ti sarà sicuramente capitato di ascoltare o visionare un video musicale e di volerlo condividere con gli altri per dar modo a tutti di conoscere qualcosa di nuovo.

Sebbene WhatsApp sia un’applicazione pensata per la messaggistica istantanea puoi utilizzarla anche per condividere brani musicali attraverso applicazioni come Spotify o YouTube direttamente nello stato del tuo profilo.

Nelle prossime righe vedremo come mettere video musicale su stato WhatsApp e cercheremo di indagare su alcune funzionalità che forse non conosci. Sei pronto a condividere con i tuoi amici il brano o i brani che ti piacciono di più? Vediamo come fare su sistemi operativi Android, iOS e Windows.

Indice

Come mettere un video musicale sullo stato di WhatsApp

whatsapp status

Se il video musicale che vuoi caricare nel tuo Stato WhatsApp è già presente nella Galleria del tuo smartphone ti basterà avviare l’app di messaggistica istantanea.

Tocca la voce di menu Stato e poi premi sull’icona della macchina fotografica per avviare la macchina fotografica di WhatsApp.

Ora fai tap sull’icona della Galleria, se visibile, oppure fai uno swipe verso l’alto per vedere tutte le foto e i filmati nella Galleria  multimediale.

whatsapp video

Dopo aver selezionato il filmato, premi sull’icona della freccia, in basso a destra, per pubblicarlo nel tuo Stato.

In alternativa, puoi anche avviare un brano sul player musicale del tuo dispositivo mobile, aprire l’app di WhatsApp e recarti su Stato > Il mio stato e iniziare a girare un video tenendo premuto il dito sul pulsante circolare rosso, in basso. Al termine avrai un video registrato con musica di qualità e potrai condividerlo pigiando sempre sull’icona della freccia, in basso a destra.

Naturalmente prima della pubblicazione, puoi abbellire il video musicale personalizzandolo con scritte, didascalie, emoji e altro ancora.

Gli aggiornamenti allo stato saranno visibili per 24 ore.

Leggi anche: Come salvare audio WhatsApp

Condividere musica su stato WhatsApp: guida semplice e veloce

La nuova versione di WhatsApp ha inserito la funzionalità degli Stati, proprio come Facebook e Instagram potrai condividere in una sezione dedicata ciò che ti passa per la testa e dopo 24 ore verrà eliminata automaticamente dall’applicazione. Vediamo come raggiungere questa sezione e come condividere la musica desiderata.

Android e iOS

stati di whatsapp divertenti

Sblocca il tuo smartphone Android e avvia l’applicazione di WhatsApp. Nella schermata principale, in alto al centro, troverai tre macro aree su cui puoi entrare: Chat, Stato e Chiamate. Premi su Stato e sarai all’interno della sezione per inserire ciò che vuoi, nel nostro caso la musica.

In basso a destra troverai in grigio l’icona di una matita, premici sopra e ti si aprirà una schermata verde dove WhatsApp ti chiederà di scrivere un testo. Invece di inserire una frase ti basterà digitare l’URL del video musicale che vuoi condividere o della canzone. Ti consigliamo di fare copia e incolla per non farlo manualmente. Una volta inserito l’URL clicca sull’icona della freccia e WhatsApp condividerà la canzone nello stato.

Computer

Chi utilizza WhatsApp Web non può condividere la musica nello stato del proprio profilo. Dovrai quindi munirti di pazienza e farlo dal tuo smartphone.

Video YouTube sullo stato WhatsApp: come condividere

Magari sei un appassionato di YouTube e vuoi condividere con i tuoi amici un video musicale in alta qualità proveniente proprio da questa piattaforma. WhatsApp permette di condividere un video musicale, ma anche di altro tipo, nella sezione dedicata senza alcun problema, vediamo come fare.

Android e iOS

whatsapp videos

Avvia l’applicazione di YouTube dal tuo browser preferito o dall’applicazione ufficiale. Seleziona il video che ti interessa e copia l’URL (cioè il link del video stesso). Lo puoi recuperare premendo sulla freccia sotto il video con sopra scritto Condividi. Premici sopra e seleziona Copia link. A questo punto avvia l’applicazione di WhatsApp ed entra nella sezione Stato, premi sulla matita in basso, incolla l’URL precedentemente copiato e premi sulla freccia verso destra come per inviare il messaggio.

Computer

Come per la musica anche per i video di YouTube non è possibile condividerli sullo stato di WhatsApp Web.

Come faccio a inviare un video lungo su WhatsApp

whatsapp video download

Quando condividerai i video preferiti sullo stato di WhatsApp è importante stare attenti ai limiti imposti dall’applicazione. Il celebre software per messaggiare, infatti, ti concede fino a 30 secondi, spezzettando i video in tante piccole clip per i brani più lunghi. Come si può aggirare tale limitazione?

La soluzione è da ricercare in applicazioni di terze parti dedicate all’editing video. Se il procedimento su come mettere un video musicale su stato WhatsApp è molto semplice, per i video lunghi bisogna lavorare leggermente di più.

Sul web e negli Store ufficiali di Android e Apple troverai un’infinità di applicazioni ideate per questo scopo, ma noi per velocizzare la tua ricerca te ne suggeriamo tre che sono estremamente affidabili e sicure:

  • Video Splitter for WA Status (Android, iOS): è un’app che permette di pubblicare sullo stato WhatsApp un video lungo dividendolo automaticamente in clip di 30 secondi. Puoi scegliere tu l’ora di inizio e fine di ogni clip ritagliata.
  • InShot (Android, iOS): si tratta di un’app professionale di editing video e foto. Monta e taglia i video con filtri ed effetti aggiungendo copertine personalizzate, collage, testo, sticker e tanto altro. Tra le tante funzionalità, ha anche quella che permette di dividere il video in più clic per poi esportarlo in qualità HD.
  • Video Status Trimmer (iOS): è un’app il cui scopo è proprio quello di ritagliare un video per lo stato di WhatsApp e Facebook. E’ in grado di dividere il video in tante piccole parti dandoti la possibilità di includere la durata e le dimensioni delle clip.

Se sei alla ricerca di altre app per tagliare i video da mettere nello Stato WhatsApp, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su le migliori app per modificare video.

Come dividere un video per WhatsApp

Se non hai voglia di editare il video con un’applicazione di terze parti puoi pensare di dividere un video direttamente da WhatsApp. Vediamo come fare.

Android e iOS

video di whatsapp

Avvia WhatsApp e recati nella Chat, scegli un contatto a cui puoi inviare il video da tagliare e all’interno della conversazione premi, in basso a destra, sull’icona dell’allegato (di fianco l’icona della fotocamera). Scegli l’opzione Galleria e seleziona il video che vuoi dividere. Ora WhatsApp ti chiederà di modificarlo a seconda delle tue esigenze, decidi quanto debba essere lungo e invialo al contatto.

stati whatsapp corti

Ora basterà premere sul video inviato e in alto a destra tappare sui tre puntini, selezionare Condividi per inviarlo sulla tua e-mail o ad un’altra applicazione.

Computer

Tecnicamente non è ancora possibile dividere un video WhatsApp da PC, ti consigliamo di scaricare il video desiderato e di tagliarlo con un software dedicato come Adobe Premiere o Pinnacle Studio. Una volta modificati potrai inviarli a un contatto amico e salvarlo sul tuo smartphone.

Come mettere la musica negli stati WhatsApp

Nei paragrafi precedenti abbiamo esaminato come mettere un video musicale sullo stato WhatsApp, ma non abbiamo approfondito nel dettaglio come inserire link e musica direttamente dalle applicazioni più celebri come Spotify, Deezer, Apple Music o Amazon Music. Per semplicità analizzeremo il procedimento per Spotify, l’applicazione più utilizzata al mondo.

Android e iOS

stati da mettere

Avvia Spotify, per Android o iOS, e comincia ad ascoltare la canzone che vuoi inserire nello stato di WhatsApp. Mettila in pausa premendo sul tasto centrale in basso e premi sui tre puntini in alto sulla destra dello schermo. Ti si aprirà una finestra con diverse opzioni, seleziona Condividi.

Spotify a questo punto ti mostrerà differenti soluzioni, a noi interessa la prima, cioè WhatsApp. Premici sopra e ti compariranno oltre alle ultime conversazioni anche una sezione in alto denominata Il mio stato. Facendo tap sopra questa icona, si visualizzerà una piccola spunta verde che testimonia il tuo voler inserire quella canzone nello stato di WhatsApp.

video da mettere su whatsapp

Premi in basso a destra sulla freccia verde che punta verso destra e magicamente la canzone che stavi ascoltando su Spotify sarà all’interno del tuo stato WhatsApp.

Computer

Il PC, come per le altre azioni sugli stati, non ti permette di inserire la musica nello stato di WhatsApp. Dovrai accontentarti di farlo con l’applicazione ufficiale sul tuo smartphone Android o iOS.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti