Come mettere le scritte su TikTok

Stai forse cercando di capire come mettere le scritte su TikTok? Ottimo! Scopri ora come mettere scritte perfette acchiappa sguardo!

Avrai sicuramente notato su TikTok la presenza di video con scritte particolari che destano curiosità e informano i follower. Magari ti è venuta voglia di creare una clip con le tue frasi e non riesci a trovare la funzione nella tua App preferita, fortunatamente questo articolo cercherà di risolvere il tuo dubbio per i dispositivi più conosciuti.

Nelle prossime righe cercheremo di capire come mettere le scritte su TikTok senza troppi patemi d’animo, prima con le funzioni di default di questa piattaforma e successivamente con le applicazioni di terze parti ideate proprio per chi vuole qualcosa di particolare.

Prendi carta e penna se stai leggendo da smartphone e vediamo insieme come poter inserire all’interno dei tuoi video scritte perfette in pochi secondi. Ti consigliamo di leggere anche gli articoli Come fare le transition su TikTok e Come recuperare i TikTok eliminati per ottenere risultati ancora migliori al fine di incrementare il numero dei tuoi follower e la qualità dei contenuti proposti sulla piattaforma più in voga del momento.

Indice

Scritte perfette acchiappa sguardo? Possibile grazie a queste dritte su come mettere le scritte su TikTok!

Come mettere le scritte su TikTok

Come saprai benissimo è possibile utilizzare l’App di TikTok sia con sistemi operativi Apple che Android, la piattaforma nasce con l’intento di abbracciare tutti gli utenti sia del mondo mela che della concorrenza. Affinché tu abbia una guida sempre pronta per essere consultata e non troppo generica, nei prossimi paragrafi analizzeremo i metodi per scrivere sui video TikTok sia sui dispositivi mobili iOS che sui prodotti supportati da Android. Vediamo come mettere le scritte su TikTok con questi sistemi operativi.

Inserire le scritte su TikTok con Android

Aggiungere le scritte nei tuoi video su TikTok con un sistema operativo Android è veramente molto semplice, puoi avvalerti della funzione presente all’interno dell’applicazione ufficiale. Sintetizzando bisogna:

  1. Creare un nuovo video.
  2. Selezionare l’opzione per inserire il testo.
  3. Personalizzarlo.

Ma vediamo i passaggi singolarmente per non sbagliare nulla.

Diamo per scontato che hai già scaricato l’App ufficiale dal Play Store, in caso non lo avessi fatto è il primo passo necessario. Effettuata l’installazione sul tuo smartphone Android devi avviare TikTok e premere il pulsante (+) che troverai in basso allo schermo; questo ti consentirà di cominciare la registrazione del video.

Come per una clip tradizionale devi scegliere la sua durata attraverso il menu dedicato, definita la durata è il momento di premere sull’ormai celebre cerchio rosso posto nella parte bassa della schermata, ciò avvierà la registrazione. Come per i video tradizionali ti basterà premere sul simbolo (✓) per arrestare la registrazione, lo troverai in basso a destra della schermata.

scritte sulle foto

Se sei soddisfatto del video appena registrato è il momento di cliccare sull’opzione Testo (Aa) per inserire il testo che desideri, lo puoi trovare nella parte bassa della schermata. TikTok ti consente di inserire anche uno sfondo al testo scritto o il bordo, ciò avviene grazie alla funzione posta sulla sinistra visibile con il piccolo quadrato con la lettera A.

Se sei un perfezionista della simmetria, premendo sulle quattro linee orizzontali poste a sinistra, avrai la possibilità di allineare il testo come preferisci (sinistra-centro-destra). Ora è giunta l’ora di decidere il tipo di carattere per le scritte, qui dipende dai tuoi gusti e da ciò che vuoi comunicare, TikTok mette a disposizione tanti font interessanti, scegli quello più adatto ai tuoi gusti e al colore dello sfondo. Ti consigliamo di utilizzare anche i pallini colorati in basso per modificare il colore delle lettere utilizzate, ciò è essenziale per avere un contrasto leggibile sul video.

Gran parte del lavoro è stato fatto, verifica che tutto sia di tuo gradimento e premi la voce Fatto, posizionata in alto a destra, per completare l’operazione. TikTok a questo punto aprirà una schermata per farti decidere in che punto del video vuoi inserire la scritta creata, trascinandola puoi selezionare il punto preciso. L’App ti consente di scegliere anche la durata della scritta in sovrimpressione e la modifica in caso di ripensamento durante l’anteprima del video, basterà cliccare sulla scritta e selezionare Modifica.

Il procedimento è concluso, devi solo premere su Avanti, aggiungere una descrizione accattivante e premere Pubblica in basso a destra.

Leggi anche: Come fare video TikTok con voci famose

Come mettere le scritte su TikTok a tempo

Devi sapere che puoi inserire le scritte su TikTok scegliendo il tempo durante il quale il testo può apparire sullo schermo.

Tutto quello che devi fare è tappare sul testo creato e selezionare la voce Imposta durata.

Dopo averci premuto sopra, si aprirà una schermata dove puoi spostare i due cursori ad indicare il range di tempo in cui mostrare i testo.

Premi per confermare sul baffetto, in basso a destra, e inserisci il nuovo testo.

Così facendo potrai inserire più testi in sequenza, ciascuno visibile in una determinata porzione di tempo.

Fai attenzione nell’inserire i testi in sequenza, poiché potresti sovrapporli.

testo sulle foto

I passaggi sono i seguenti, ad esempio per digitare la frase “come modificare scritte su TikTok” devi:

  1. Registrare un video.
  2. Premere sull’icona Testo (Aa).
  3. Digitare il testo e premi su Fatto.
  4. Premere sul testo creato e tappa su Imposta durata.
  5. Impostare i cursori rossi da 0,0s a 2.9s e premere sulla (✓), in basso a destra per confermare.
  6. Premere sull’icona Testo (Aa).
  7. Digitare il testo successivo e premi su Fatto
  8. Spostare i cursori rossi da 3.0s a 3.5s e via dicendo.

Al termine potrai vedere in anteprima la sequenza o premendo sul tasto Play accanto alla voce Lo slider selezionato durerà (xs). tornando alla schermata di creazione della scritta per rivedere il video.

Quando il risultato sarà ottimale, pigia sul pulsante Avanti e poi su Pubblica.

Considera che puoi modificare i testi in sequenza creati semplicemente tappandoci sopra e selezionando la voce Modifica.

Inserire le scritte su TikTok con iOS e iPadOS

Se non hai a disposizione uno smartphone Android ma adori utilizzare TikTok su un iPad o iPhone allora è necessario scaricare TikTok dall’App Store prima di cominciare il procedimento.

Come è facile dedurre TikTok è la medesima applicazione su entrambi i sistemi operativi, in molti casi le App vengono progettate in modo diverso a seconda del sistema operativo, ma nel caso di TikTok i passaggi da seguire per inserire le scritte sulle clip sono identici.

Leggi anche: Come scaricare video da TikTok senza scritta

Migliori app per inserire le scritte su TikTok

app per fare scritte

Sebbene le funzioni di default di TikTok siano sufficienti per ottenere risultati buoni, se sei alla ricerca di qualcosina in più è importante dare uno sguardo anche alle App di terze parti al fine di ottenere il massimo.

Ma come si fa a mettere le scritte nei video con app esterne e soprattutto quali sono le migliori?

Le App disponibili sono veramente tante e ognuna può offrirti qualcosina di diverso a seconda di quelle che sono le tue necessità. Ti consigliamo di provarne diverse per trovare quella più adatta ai tuoi gusti e obiettivi.

  • LightMV (Android, iOS): è un creatore di video gratuito molto potente con possibilità di caricare foto o video dal tuo telefono. Puoi personalizzarli aggiungendo il testo che più ti piace per poi personalizzarlo a tuo piacimento. I video realizzati possono essere facilmente condivisi con i tuoi follower o amici su TikTok, ma anche su altri social media, come: Facebook, Instagram, ecc.
  • Magisto (Android, iOS): è un’app gratuita di Vimeo per l’editing video. Puoi registrare i video e scegliere uno stile di editing personalizzato, l’intelligenza artificiale di Magisto creerà un film per te. Ha un’ampia libreria musicale e puoi aggiungere effetti, testi (con caratteri personalizzabili) e titoli. Puoi persino caricare video dalla tua galleria fotografica e da Google Drive.
  • CapCut Video Editor (Android, iOS): app di video editing all-in-one gratuita permette di tagliare, invertire e velocizzare o rallentare i video con effetto slow motion. Tantissimi i filtri ed effetti di bellezza con i migliori adesivi e caratteri per migliorare i tuoi video.
  • InShot (Android, iOS): questo editor video potente con acquisti in-app per sbloccare strumenti professionali, offre non solo la creazione di video ma anche la possibilità di aggiungere testo su video e foto con molti font personalizzabili. Inoltre puoi divertirti a scegliere anche adesivi animali ed emoji sincronizzandoli con il video.
  • Zoomerang (Android, iOS): è un fantastico creatore di video con tutorial. Ti aiuterà a rendere i tuoi video perfetti per TikTok e Instagram. Grazie ai suoi 100 tutorial potrai realizzare video incredibili aggiungendo scritte a volontà.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere anche la nostra giuda su migliori programmi editing video gratis.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti