Come mettere le faccine su Facebook

Non sai ancora come mettere le faccine su Facebook? Ecco una guida completa su come inserire emoji ed emoticon su Facebook da PC e cellulare.

Chattare quotidianamente è ormai una consuetudine per comunicare con altre persone. Strumenti come WhatsApp, Telegram e Instagram sono diventati fondamentali per inviare file di testo o semplicemente un allegato ai propri amici e colleghi.

Tra le piattaforme ancora oggi più utilizzate per inviare messaggi c’è Facebook, che per quanto a detta di tutti sia ormai una piattaforma adatta agli adulti e al lavoro, è un luogo digitale in cui potersi informare e divertire allo stesso tempo. Magari sei una persona che utilizza ogni giorno Facebook e vorrebbe inserire un po’ di originalità all’interno dei post o delle conversazioni, come fare? Sempre più persone inseriscono le faccine Facebook per rendere le conversazioni più interessanti, ma come inserirle all’interno degli strumenti di questo sito web o della sua applicazione?

Indice

Come si fa a mettere le faccine su Facebook

Prima di vedere come inserire le faccine su Facebook è necessario capire come si chiamano e cosa siano. Le faccine Facebook vengono denominate emoticon grafiche e non sono altro che dei piccoli file immagine che possono rappresentare un determinato stato d’animo. Se utilizzi WhatsApp oppure Telegram, avrai sicuramente notato come all’interno della tastiera ci siano le emoticon, cioè quelle faccine che evidenziano fattezze, emozioni o semplicemente oggetti e animali.

Anche Facebook utilizza le medesime grafiche, ma ovviamente in un formato personalizzato per consentire la compatibilità con la sua piattaforma e il software sviluppato. Per maggiori informazioni ti consigliamo di dare uno sguardo anche al nostro articolo sulle emoticons WhatsApp.

Come mettere le faccine su Facebook con le scorciatoie da Tastiera

emoticon facebook

Il metodo più veloce e intuitivo per inserire le faccine all’interno delle conversazioni oppure dei post di Facebook è quello di utilizzare le scorciatoie da tastiera, sia questa del tuo PC oppure dallo smartphone.

Come puoi immaginare, Facebook ha cercato di semplificare al massimo le emoticon grafiche, provando a renderle quanto più vicine alle espressioni facciali reali. Nel caso in cui tu volessi inserire un sorriso, ti basterà utilizzare i due punti e una parentesi tonda, :), mentre se il tuo desiderio è quello di aggiungere una faccina che mostra una risata copiosa, ti basterà digitare i due punti e la lettera d grande, :D.

La piattaforma divide principalmente le faccine in 26 categorie di emoticon, con le quali puoi divertirti a interagire con le chat di Facebook. Le categorie sono principalmente: faccia di Chris Purnam, cacchina, mi piace, squalo, pinguino, cuore, robot, muso gatto, Pacman, faccia confusa, inviare un bacio, angelo, diavoletto, faccina insicura, pianto, faccina arrabbiata, faccina irritata, faccina con occhiali da sole, faccina sorpresa, faccina con linguaccia, faccina triste, faccina con occhiolino, faccine che ride, faccina sorridente e faccina sorridente alternativa.

Ti riportiamo alcuni esempi per le emoticon più comuni.

  • Faccina triste 🙁
  • Faccina occhiolino 😉
  • Faccina linguaccia :p
  • Faccina sorpresa :O
  • Faccina arrabbiata <:(
  • Faccina pianto :'(
  • Diavoletto 3:)
  • Angelo O:)
  • Bacio :*
  • Cuore <3
  • Mi piace (Y)
  • Faccina sorridente versione alternativa ^_^
  • Faccina con occhiali da sole B-|
  • Faccina insicura :-\
  • Rassegnato -_-
  • Confuso O.o
  • Muso da gatto :3
  • Pinguino <(“)
  • Squalo (^^^)
  • Cacchina :poop:
  • Faccina di Chris Putnam :putnam:

Come fare per mandare le faccine nei post, messaggi o commenti da smartphone

smile facebook

Conoscere la sequenza esatta per inviare le faccine fb è quasi inutile se non sai come mandarle nei messaggi o utilizzarle nei commenti e nei post. Le emoticon, dall’anno 2020, sono passate da una forma statica bidimensionale a una forma dinamica, diventando di fatto emoji. Attualmente si commenta e si inviano principalmente le emoticon dinamiche. Puoi scegliere tu se inviare le emoticon oppure le emoji, a seconda delle preferenze e di come desideri rispondere ai post; usualmente le emoji sono più graziose e divertenti.

Se desideri inviare una o più emoticon in un post ti basterà toccare sul campo “A cosa stai pensando?“,  e quando si aprirà il riquadro del post premere nuovamente su “A cosa stai pensando?“. All’interno del post puoi digitare un comando testuale con sequenza di caratteri che preferisci, per esempio :* e premere Invio sulla tastiera virtuale per lasciare una faccina che invia un bacio.

Se non ricordassi o non avessi voglia di digitare la sequenza predefinita sulla tastiera, potresti anche cliccare, in basso a sinistra, sulla faccina delle emoticon e delle emoji, scegliendo quella che desideri inserire all’interno del post, messaggio o altro. Cliccando su Invia darai il consenso a pubblicarla e comparirà nella chat.

emoticon messenger

Per i messaggi invece, premi in alto sull’icona Messenger e dopo aver scelto un amico per chattare tocca sull’icona delle emoticon, posizionata accanto all’icona Like di Facebook. Dopo averla toccata, premi sull’icona Invia per mandarla.

emoticon facebook gratis

Per i commenti, premi sulla voce Commenti, posizionata sotto un post e tappa su Scrivi un commento. Subito sotto vedrai le icone Fotocamera, Gif, Emoticon e Avatar. Tocca un Emoticon e premi su Invia per mandarlo.

Come inserire emoticon su Facebook da PC

faccette facebook

Nel caso in cui il tuo scopo fosse quello di utilizzare le emoticon e le emoji direttamente su PC, potresti farlo senza troppi problemi, ma dovresti ben identificare il sistema operativo. A differenza della piattaforma ufficiale, con Windows devi sapere bene quale versione stai utilizzando, purtroppo la versione Windows 7 ha un procedimento diverso rispetto a Windows 11. Vediamo meglio perché e come fare per usare gli emoji su PC.

Premetto che con gli ultimi aggiornamenti di Facebook premendo sul riquadro A cosa stai pensando?, all’apertura del post è possibile premere sulla faccina in basso a destra per selezionare l’icona di tuo gradimento. Nel caso non dovessi vedere questa nuova funzionalità puoi seguire le istruzioni qui sotto.

Mac: partiamo dal macOS, in questo caso per inserire una faccina dovrai solo premere la combinazione di tasti CMD+CTRL+SPAZIO, oppure optare per la voce all’interno della chat o dei post a cui puoi accedere premendo su Modifica del browser.

Win 7: se avessi Windows 7 invece, dovrai caricare le emoji e incollarle su Facebook. Scaricale da Emojipedia. Ti basterà aprire la cartella, avviare l’emoji e copiarla nella clipboard di Windows, proprio come se fosse un testo.

Win 8/10/11: se volessi utilizzare le emoticon su una versione successiva a Windows 8, allora dovresti attivare la tastiera virtuale del sistema operativo. Per avviarla premi con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, quella in basso allo schermo, e seleziona l’opzione Mostra pulsante tastiera virtuale. Ora si aprirà la tastiera e potrai selezionare l’icona della faccina, in basso a sinistra. Da qui seleziona l’emoticon o l’emoji che preferisci, sarà poi il sistema a inserirla automaticamente nella chat o sotto il post di Facebook.

Faccine ASCII

facce facebook

Forse non hai mai sentito parlare delle faccine ASCII, con questo acronimo (American Standard Code for Information Interchange) si identificano dei caratteri ideati nel 1961 per visualizzare a schermo delle grafiche speciali.

A differenza dei caratteri che abbiamo esaminato in precedenza, in cui le emoticon somigliano alle reazioni reali e puoi visualizzarle facilmente anche con i caratteri della tastiera, con le faccine ASCII devi necessariamente utilizzare il tastierino numerico e il comando ALT della tua tastiera.

Per inserire una faccia sorridente dovrai premere ALT+1, mentre per un cuore ti basterà premere ALT+3. Con questo sistema non puoi solo rappresentare a schermo delle emozioni tramite immagini, ma anche caratteri speciali e forme diverse da quelle convenzionali.

La lista delle faccine ASCII è particolarmente ampia, eccoti le combinazioni più utilizzate da provare.

ALT+un numero da 48 a 57: numeri da 1 a 10
ALT+un numero da 65 a 90: lettere dell’alfabeto da A a Z.

Puoi sbizzarrirti come preferisci, ti basterà selezionare un numero sul tastierino numerico. Se hai bisogno di altre idee, puoi provare l’app per Android The ASCII emoji app,

Non vedo le emoticon su Facebook

faccine gratis per facebook

Le faccine Facebook per quanto siano semplici da inserire all’interno di messaggi, post e commenti, in molti casi potrebbero presentare dei malfunzionamenti, cioè potresti non vederli a schermo quando li inserisci.

Usualmente i problemi più rilevanti sono due: errore di rete e memoria cache corrotta.

  • Nel primo caso devi necessariamente verificare che la tua connessione di rete internet/Wi-Fi sia attiva, puoi effettuare una prova avviando un video su YouTube o ricercando qualcosa sul Web.
  • Nella seconda condizione dovrai svuotare la cache dello smartphone, per farlo recati nelle Impostazioni del tuo sistema operativo (Android o iOS) e seleziona Applicazioni > Facebook. Dovrai cercare la voce Svuota cache per eseguirla, poiché a seconda del sistema operativo o della versione potrebbe trovarsi in un percorso diverso. Nel nostro caso si trova in Memoria archiviazione.

Se dovessero ancora presentarsi degli errori di visualizzazione delle emoticon e delle emoji, allora l’unica soluzione da provare è disinstallare e installare nuovamente Facebook dal tuo dispositivo mobile.

Per disinstallare l’App accedi al drawer delle applicazioni e tieni premuto sull’icona di Facebook, comparirà a schermo una finestra con più opzioni, seleziona Disinstalla. Poi recati sul Play Store o sull’App Store e scarica di nuovo Facebook.

In conclusione, sei alla ricerca di app per scaricare faccine Facebook gratis, ti consigliamo: Tastiera Emoji – Gif, Adesivi e La mia emoticons (più di 800 emoticons da copiare e incollare). Infine prenditi qualche minuto di tempo per leggere anche la nostra divertente guida su: come creare avatar Facebook.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti