Come mettere Instagram su TikTok

Stai forse cercando come mettere instagram su TikTok? Ecco il risultato giusto: una guida pratica al passaggio di video e foto tra i due Social Media.

La piattaforma TikTok negli ultimi anni sembra essere quasi irresistibile. La sua capacità di attirare l’attenzione dell’utenza più eterogenea passa dal puro intrattenimento alla curiosità di osservare questo nuovo mondo.

Il più giovane tra i social network cerca, grazie alla possibilità di creare e condividere mini clip video amatoriali, di affacciarsi a un’immensa fetta di pubblico proponendo idee interessanti di puro intrattenimento o legate a tematiche più serie. Sebbene la facilità di creare un profilo sia disarmante, per personalizzarlo con avatar e biografia ci vogliono solo 5 minuti, non è altrettanto semplice il processo che collega l’account Instagram a quello TikTok.

Nelle prossime righe cercheremo di capire come mettere Instagram su TikTok esaminando tutte le casistiche e guidandoti fino a raggiungere il risultato desiderato.

Indice

Guida pratica al passaggio di video e foto tra i due Social Media

Come mettere Instagram su TikTok

Non tutti sanno che TikTok mette a disposizione dei suoi utenti una funzione capace di collegare al proprio profilo un account Instagram o YouTube. Tramite questa specifica funzione, che non necessita di un numero definito di follower, troverai nel profilo TikTok un pulsante nuovo che ti consentirà di indirizzarti direttamente al profilo collegato, sia esso Instagram o YouTube.

Oltre questa funzione predefinita è possibile effettuare il collegamento manualmente, cioè selezionare il link del profilo nella sezione Sito Web direttamente da TikTok. Purtroppo, affinché si possa utilizzare tale funzione sono necessari almeno 5 mila follower.

Importante sottolineare come entrambe le funzioni siano attivabili esclusivamente da tablet e smartphone attraverso l’app ufficiale di TikTok.

Come aggiungere Instagram al profilo TikTok

Dopo le informazioni preliminari indispensabili per cominciare è giunto il momento di iniziare l’iter per mettere l’account Instagram su TikTok. Non ti preoccupare il procedimento è estremamente rapido e poco complicato.

Scaricata l’app ufficiale di TikTok, per Android o iOS, devi ovviamente creare un profilo e verificarlo tramite e-mail. Effettuato questo passaggio puoi effettuare il login. Se sei già in possesso di un account TikTok puoi accedere direttamente oppure dalle diverse piattaforme: Facebook, Google, Apple o Twitter se vuoi evitare di inserire nuovamente i dati o non li ricordi perfettamente.

Leggi anche: Come accedere su TikTok

Effettuato l’accesso al tuo account TikTok, in basso nel menu principale dovrai cliccare su “Me“, da qui si aprirà una finestra in cui comparirà la scritta “Modifica profilo“, non avere timore, premici sopra.

tik tok instagram

Ora la nuova schermata ti presenterà diverse voci, tu focalizzati su quella “Instagram” e seleziona “Aggiungi Instagram al tuo profilo“.

L’applicazione ti chiederà di aggiungere i dati dell’account Instagram di cui sei interessato nel collegare al tuo profilo TikTok. Ti troverai di fronte la classica schermata dove dovrai inserire: Numero di telefono, nome utente o e-mail e Password. Se il profilo TikTok che hai creato proviene da un collegamento dell’account di Twitter, Google o Facebook puoi premere direttamente su Continua con Twitter, Facebook o Google.

Una volta inseriti i dati correttamente puoi premere su Accedi.

tiktok filtri

Premi su “Consenti” e darai a TikTok tutte le autorizzazioni necessarie per accedere alle informazioni di Instagram, potendo così collegare entrambi i social network.

tik tok link

Siamo già a buon punto. Se l’inserimento dei dati e il collegamento tra i due social network è andato a buon fine, ora nella finestra Modifica profilo ti comparirà il nome utente che abitualmente utilizzi su Instagram.

A sua volta, anche TikTok, nella sezione Me ti permette di visualizzare la celebre icona di Instagram di fianco a Modifica profilo. Se su entrambe le piattaforme riesci a visualizzare tali caratteristiche allora il collegamento è avvenuto perfettamente.

filtri di tiktok

Potresti però cambiare idea e avere la necessità di voler scollegare i due account perché hai deciso che non ne hai più bisogno. Affinché tu possa slegare i due social network basta aprire l’app TikTok. Clicca su Me e successivamente su Modifica profilo, seleziona il tuo account Instagram accanto alla voce Instagram e nella finestra in primo piano, premi su Conferma alla domanda Rimuovi link Instagram.

tik tok instagram

In questo modo TikTok e Instagram saranno di nuovo separati e non potranno “comunicare” tra loro.

Come inserire il link Instagram su TikTok

Il processo di risoluzione delle righe precedenti anticipa anche un’altra possibilità di collegare TikTok a Instagram, attraverso in link. Hai letto bene, è possibile mettere il link di Instagram su TikTok. Funzione molto utile per chi ha la necessità di inserire un collegamento diretto dalla bio e indirizzare i propri seguaci verso la piattaforma amica. Non tutti però possono usufruire di tale servizio, sono necessari almeno 5 mila follower per poter inserire il link del profilo Instagram su TikTok.

tik tok instagram

Se sei nella piacevole condizione di avere più di 5 mila follower allora basteranno pochi passaggi per godere di tale meccanica. Avvia TikTok dal tablet o dallo smartphone e accedi al tuo account. L’ormai conosciutissima voce Me in basso nel menu ti porterà al pulsante Modifica profilo e successivamente nell’opzione Sito Web. Non dovrai fare altro che premere sulla scritta “Aggiungi sito Web” e inserire l’URL del tuo profilo personale Instagram dove vi è la finestra Preferisci; ora basta solo salvare e avrai aggiunto il link Instagram sul tuo TikTok.

L’importanza dei filtri

Tik Tok e Instagram insieme possono farti ottenere grandi risultati, basta conoscerli meglio e saperli utilizzare nel modo corretto. Ti sarai sicuramente accorto di come alcuni Tiktoker utilizzino i filtri Instagram sulle loro clip, in realtà non esiste una funzione che permetta di poterlo fare direttamente, ma puoi intelligentemente creare un video sulla piattaforma Instagram, salvarlo e importarlo successivamente su TikTok già con i filtri applicati.

Se ami particolarmente i filtri di Instagram e non vuoi che questi manchino nelle clip di TikTok, prima che la piattaforma li metta a disposizione con un nuovo aggiornamento, vediamo come poterlo fare in modo alternativo.

Apri l’applicazione ufficiale di Instagram, non cambia se hai un sistema operativo Android o iOS, e premi sul tasto + che troverai in alto a destra vicino al cuoricino delle notifiche, tra le selezioni scegli quella che ritieni più opportuna tra Reel e Storia. Una volta selezionata è il momento di scegliere gli effetti da applicare al video, premi sul pulsante per avviare la registrazione e dai il meglio di te.

tik tok instagram

Al termine della registrazione potrai modificare con filtri supplementari il video e completare la clip che desideri. Individua l’icona con le stelline, sia per le Storie che per i Reel e applica l’effetto che più ti piace. Dopodiché, premendo sulla freccia rivolta verso il basso, collocata nella parte alta dello schermo, potrai scaricare il video direttamente sul tuo device senza necessariamente caricarlo su Instagram.

Ovviamente se hai già registrato e scaricato il video che vuoi importare, ti basterà aprire l’applicazione di TikTok, premere sul tasto (+), che troverai in basso nel menu e scegliere la voce Carica. Da qui, come è facile dedurre, puoi caricare il video desiderato e premendo su Avanti per tre volte ripetutamente e su Pubblica avrai finalmente il tuo video di Instagram su TikTok con filtri annessi.

Leggi anche: Come fare video divertenti TikTok

Risoluzione dei problemi

Seguendo attentamente le linee guida appena enunciate non dovresti avere problemi. Nel caso il collegamento tra le due piattaforme fosse ancora critico, puoi accedere al servizio Feedback e assistenza direttamente dall’app ufficiale.

Nel caso dovessi trovarti in questa condizione, devi aprire l’applicazione TikTok e premere sul tasto Me, da qui dovrai pigiare, in alto a destra, sui tre puntini per accedere alla finestra desiderata. Qui troverai diverse sezioni, a noi interessa quella “Assistenza” e la conseguente voce “Segnala un problema“. Giunti a questo punto è necessario selezionare “Account e profilo” e successivamente Modifica del profilo, quest’ultima ti condurrà alla voce: “Aggiunta di account YouTube e Instagram al profilo“.

tik tok instagram

Da qui in poi, a seconda della versione di TikTok installata sul dispositivo, ti compariranno a schermo le indicazioni per risolvere il problema. Non avere paura di selezionare la risposta “No“, nel caso in cui non avessi risolto, e cliccare sull’opzione Il problema persiste.

tik tok instagram

Ti comparirà una piccola casella dove TikTok ti chiederà di descrivere il problema. Affinché tu possa spiegarlo nel miglior modo possibile, la piattaforma mette a disposizione una sezione dove puoi allegare screenshot del problema. Troverai un’icona a forma di paesaggio che ti permetterà di caricare le immagini. Per inviare la segnalazione ti basterà premere su Segnala e TikTok ti contatterà per provare a risolverlo.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti