Come mettere il profilo privato su TikTok

Come per gli altri social, anche su TikTok è possibile scegliere tra account pubblico o privato. In questo tutorial vedremo nel dettaglio come mettere il profilo privato su TikTok e quali sono le linee guida nel campo della privacy e della sicurezza del social network dei giovanissimi nato in Cina.

Indice

Tutto ciò che devi sapere se vuoi mettere al sicuro il tuo profilo su TikTok rendendolo privato

come mettere profilo privato su tiktok

Prima di indicarti come mettere il profilo privato su TikTok occorre innanzitutto scaricare l’app TikTok per Android e iOS, poiché tramite il sito ufficiale non è purtroppo possibile agire sulle impostazioni della privacy riguardanti il proprio account.

Su TikTok ogni utente può scegliere di avere un account pubblico o privato. Privatizzando il tuo account soltanto gli utenti che approvi potranno seguirti, vedere le tue live, i tuoi video, la biografia, le liste degli utenti che segui e che ti seguono e i mi piace. Inoltre gli altri utenti non potranno in alcun modo scaricare i tuoi video, creare duetti o stitch.

Le impostazioni di Privacy e sicurezza su TikTok

A partire da gennaio 2021 le impostazioni di privacy e sicurezza su TikTok sono state aggiornate in seguito alla decisione di limitare l’accesso agli utenti più giovani a determinate funzionalità dell’app (tra cui: TikTok Live, Messaggi diretti e i Regali).

Per gli utenti sotto i 16 anni, l’account è privato per impostazione predefinita (anche se possono farlo diventare pubblico). Sono inoltre disattivate le funzioni:

  • Suggerisci il tuo account agli altri (puoi attivarlo).
  • Consenti di scaricare i tuoi video (non puoi attivarlo).
  • Chi può duettare con i tuoi video (può essere Solo io).
  • Chi può usare Stitch con i tuoi video (può essere Solo io).
  • Chi può commentare i tuoi video (è attivato su Amici).

Per gli utenti tra i 16 e 17 anni, l’account è pubblico per impostazione predefinita. Puoi passare ad account privato in qualunque momento. Qui le funzioni sono alcune attivate altre disattivate:

  • Suggerisci il tuo account agli altri (è attivato ma puoi disattivarlo).
  • Consenti di scaricare i tuoi video (è disattivato ma puoi attivarlo).
  • Chi può duettare con i tuoi video (è impostato su Amici ma puoi renderlo pubblico o privato).
  • Chi può usare Stitch con i tuoi video (può essere Solo io).
  • Chi può commentare i tuoi video (puoi attivarlo su Tutti ).

Come si mette l’account privato su TikTok

Come mettere il profilo privato su TikTok

Per mettere il profilo privato su TikTok, segui questi passaggi:

  • Accedi al tuo account TikTok e premi sull’icona Me (omino), in basso a destra, per aprire la schermata del tuo profilo.
  • Tocca sull’icona dei tre pallini, in alto a destra, e vai su Privacy.
  • Ora per mettere il profilo privato, metti a ON la levetta accanto alla voce Account privato.

Se preferisci evitare che il tuo account venga consigliato ad altri utenti, metti su OFF tutti i contenuti dell’opzione Suggerisci il tuo account agli altri.

Come mettere il profilo privato su TikTok

In aggiunta alla privatizzazione del tuo account, puoi sfruttare altre opzioni riguardanti sicurezza e privacy e decidere anche chi può scaricare i tuoi video, commentarli e inviarti messaggi diretti.

Come mettere il profilo privato su TikTok

Rimanendo nella stessa schermata, in basso trovi la sezione Sicurezza. Imposta:

  • Commenti su Nessuno,
  • Duetto su Solo Io
  • Stitch su Solo Io
  • Lista seguiti su Solo Io
  • Messaggi diretti su Nessuno.

In conclusione, se disponi di un account Pro, per mettere il profilo privato su TikTok dovrai tornare all’account personale. Per farlo vai su Gestione account > Passa all’account personale e conferma il tutto facendo tap su Torna.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere la Guida ai controlli sulla Privacy di TikTok.

Come vedere i tiktok di un profilo privato

Ad oggi non abbiamo nulla che consente di vedere i video dei profili privati su TikTok. Su Google troverai moltissimi articoli fake che ti rimanderanno a siti Spam. Quindi, ti consiglio di stare alla larga e di lasciar perdere eventuali siti o app che pubblicizzano false speranze.

La visualizzazione dei profili privati degli utenti senza l’approvazione degli utenti stessi su TikTok non è consentita.

Leggi anche: Come vedere TikTok senza account

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti