Come mantenere il pc portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

0 Condivisioni

Hai acquistato un monitor e vuoi utilizzare il tuo notebook come schermo secondario per lasciarlo acceso anche alla chiusura del coperchio? Hai bisogno di scoprire come mantenere il pc portatile acceso quando il coperchio viene chiuso? Leggi con attenzione questa guida e ti dirò come fare.

Le dimensioni dello schermo limitate dei PC portatili, spesso spingono gli utenti ad acquistare monitor grandi per sostituire il notebook aziendale, soprattutto in questo periodo dove lo smart working sta diventando una realtà sempre più concreta in Italia.

Segui Informarea su Telegram

Indice

Come mantenere il PC portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

pc sempre acceso

Le modalità di utilizzo di un PC portatile con monitor sono due: o si tende a estendere lo schermo e lavorare su notebook e su schermo grande in contemporanea o si preferisce chiudere il coperchio del notebook e concentrarsi esclusivamente su un monitor di grandi dimensioni e che dovrebbe alleviare la vista.

Se preferisci optare per la seconda soluzione e hai scoperto che chiudendo il coperchio del notebook, quest’ultimo si spegne, esiste un modo per mantenerlo acceso. Vediamo come agire su notebook con Windows 10 e su Mac.

Come usare Windows 10 su notebook con coperchio chiuso

Se preferisci quindi chiudere lo schermo del tuo portatile Windows 10 per avere più spazio di movimento e tenerlo a riposo in una posizione maggiormente vantaggiosa, allora devi andare su Start > Impostazioni (rotella di ingranaggio) > Sistema > Alimentazione e sospensione. Nella barra laterale destra, premi su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive.

Come mantenere il PC portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

Nella schermata di Opzioni risparmio energia, nel menu di sinistra premi su Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio.

Come mantenere il PC portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

Nella schermata di Impostazioni sistema, recati nella sezione Impostazione dei pulsanti di alimentazione e sospensione e del coperchio. In Quando viene chiuso il coperchio, nel menu a tendina di Batteria, seleziona Non Intervenire. Seleziona Non intervenire anche su Alimentazione da rete elettrica.

Come mantenere il PC portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

Premi su Salva cambiamenti e alla chiusura del coperchio il tuo portatile con Windows 10 rimarrà sempre acceso.

Verifica bene, di aver collegato il notebook al monitor con HDMI o VGA.

Attenzione: lasciare il PC portatile sempre acceso con il coperchio chiuso per lunghi periodi di tempo può causare un possibile surriscaldamento. Se non utilizzi il PC ti consiglio di applicare le regole di risparmio energetico andando su Start > Impostazioni > Alimentazione e sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive, premi poi su Modifica impostazioni di sospensione del computer e in Sospensione computer seleziona 30 minuti sia su A batteria che su Alimentazione da rete elettrica.

Come usare un MacBook con coperchio chiuso

Come mantenere il PC portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

Anche su un portatile MacBook puoi utilizzare un proiettore o monitor esterno quando il display integrato o coperchio è chiuso.

Il MacBook per essere utilizzato in modalità display chiuso dovrà avere un alimentatore CA o monitor esterno che fornisce alimentazione tramite USB-C o Thunderbolt 3.

Nel collegare il monitor alla porta appropriata del MacBook potresti avere bisogno di un adattatore video Apple, anche se alcuni Monitor dispongono di porta USB che puoi collegare con cavo direttamente a quella del Mac.

Dopo aver visualizzato lo schermo del Mac su monitor, chiudi il coperchio del computer. Nel caso avessi problemi di accensione del Mac, potrebbe essere necessario collegare il monitor mentre il Mac è in stato di stop o è spento. Quindi riattiva o riaccendi il Mac.

Per lo scollegamento vai su Menu Apple > Standby e scollega il monitor o proiettore.

Come mantenere il PC portatile acceso quando il coperchio viene chiuso

I MacBook Pro dal 2018 in poi supportano la tecnologia True Tone. Si tratta di un sensore di luminosità ambientale che consente di adattare i colori e la luminosità dello schermo. In pratica che scalda o raffredda i colori dello schermo in base alla fascia oraria.

Questo sensore si trova vicino alla fotocamera FaceTime HD e per funzionare richiede che il coperchio del MacBook sia aperto. Tale funzione si può abilitare andando su Preferenze di Sistema > scheda Display.

True Tone può essere usato con Night Shift, una funzionalità che dopo il tramonto porta in automatico i colori del display verso gradazioni più calde.

Leggi anche: Migliori computer Apple

Come accendere il PC con il coperchio chiuso

Se hai collegato il PC al monitor e vuoi avviarlo senza dover aprire il coperchio segui gli stessi passaggi indicati in alto per il sistema operativo Windows 10, ti consiglio di leggere questa interessante guida: Come pianificare l’accensione di un PC dal BIOS.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli