Come leggere i messaggi WhatsApp senza aprirli

Lo smartphone è ormai un’estensione della nostra mano e nelle attività quotidiane ci ritroviamo a utilizzarlo per qualsiasi cosa. Purtroppo, o per fortuna grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp possiamo rispondere ai messaggi quando ne abbiamo tempo e voglia, ma a volte ci capita di leggerli senza pensare e poi dimentichiamo di rispondere.

Sebbene sia sempre intelligente non aprire i messaggi per non ricevere una ramanzina dalla persona che ci ha scritto possiamo trovare degli escamotage per leggerli, ma senza necessariamente entrare nella chat. Puoi immaginare i vantaggi non solo nella quotidianità ma anche nel lavoro.

Oggi cercheremo di capire come leggere i messaggi WhatsApp senza aprirli cercando sia sui sistemi operativi Android che iOS. Ti anticipiamo che bisogna avere un po’ di pazienza e del tempo da dedicare per non cadere in errori banali che ti facciano risultare in linea.

Indice

5 modi per leggere messaggi WhatsApp senza aprirli

leggere messaggi whatsapp

Il titolo del paragrafo potrebbe sembrarti esagerato, addirittura cinque metodi per leggere i messaggi WhatsApp senza aprirli? Fortunatamente si, puoi scegliere il sistema che più ti soddisfa per effettuare questa operazione. Andiamo per gradi di difficoltà e vediamo come fare.

Conferme di lettura: disattiviamole

Il metodo più semplice e veloce se non vuoi far sapere al mittente se hai letto oppure no è sicuramente quello di disattivare la conferma di lettura. Hai sicuramente notato le spunte azzurre in basso al messaggio inviato o ricevuto, queste usualmente sono grigie e si colorano di azzurro solo quando vai visualizzato o il tuo mittente ha visualizzato il messaggio o il file ricevuto.

Devi quindi disattivare questa funzione nelle impostazioni di WhatsApp e il gioco è fatto. Purtroppo, se attivi questa funzione anche tu non potrai sapere quando i tuoi contatti hanno letto il messaggio, quindi valuta bene la scelta. Ma ora vediamo come disattivare le notifiche sia da Android che da iOS.

Android

leggi messaggi whatsapp

Se sei un utente Android non dovrai fare altro che avviare WhatsApp per Android, premere sui tre puntini in alto a destra e selezionare Impostazioni. Ti si aprirà una finestra con tante voci, tu seleziona Account e successivamente Privacy. Al centro della finestra vedrai una sezione denominata Conferme di lettura, se il tastino a destra è verde vuol dire che le hai attive. Per disattivarle premi sulla spunta verde e il gioco è fatto.

iOS

leggere messaggi whatsapp senza entrare

Per il tuo iPhone il procedimento è praticamente identico. Apri WhatsApp per iOS, entra in Impostazioni e subito dopo su Account. Da qui non dovrai fare altro che scegliere Privacy e spostare su Off la punta di Conferme di lettura.

Widget di WhatsApp

Altra soluzione interessante per leggere i messaggi WhatsApp senza aprirli risiede nell’utilizzare i Widget del tuo smartphone. Come puoi immaginare questo sistema funziona solo sui dispositivi Android dato che i Widget di casa Apple possono essere installati solo da terze parti. In realtà l’iPhone e i Widget di iOS possono interagire tra loro ma ti farebbero vedere solo le chat recenti e gli aggiornamenti.

Preso atto di questa piccola problematica, vediamo come puoi fare per leggere i messaggi WhatsApp senza aprirli direttamente con i Widget.

visualizzato whatsapp

Prima di tutto dobbiamo attivare il Widget dell’applicazione sul tuo smartphone, per farlo ti basterà tenere premuto su un punto a caso della pagina iniziale e selezionare l’opzione Widget, in basso. Ora dovrai trovare il Widget ideato proprio per WhatsApp e l’anteprima dei messaggi ricevuti.

Premici sopra e scegli il widget WhatsApp con l’anteprima dei messaggi. Tenendo premuto il dito, spostalo in una sezione comoda all’interno della pagina iniziale o in una di fianco. Ti sembrerà strano ma appena qualcuno ti invierà un messaggio su WhatsApp lo vedrai interamente all’interno del Widget senza doverlo necessariamente aprire.

visualizzare messaggi whatsapp

 

Nel caso cambiassi idea e l’estetica del Widget non ti soddisfi puoi sempre rimuoverlo tenendo premuto sul Widget per qualche secondo e premendo successivamente sull’icona (X) oppure Rimuovi da Home.

Centro notifiche

Siamo sicuri che avrai letto mille volte i tuoi messaggi dal centro notifiche. Molti pensano che osservare le notifiche dei messaggi equivalga alla lettura e alla visualizzazione nell’applicazione. In realtà quando visualizzi un messaggio dal centro notifiche la persona che ti ha inviato i messaggi non saprà mai se lo hai fatto. Sebbene sia iOS che Android hanno questa modalità già predefinita è importante verificare che sia attiva per non incorrere in spiacevoli problematiche. Vediamo come fare.

Android

come non far vedere il visualizzato su whatsapp

Dobbiamo quindi capire se le notifiche di Android e di WhatsApp sono attive oppure no e per farlo devi necessariamente entrare nelle Impostazioni dello smartphone e scegliere la voce Notifiche. Una volta trovata non ti resta che premere su Blocco schermo e verificare che sia attiva l’opzione Mostra tutte le notifiche. Premi su ok e il primo passo è fatto.

Per le versioni più recenti di Android, invece vai su Impostazioni > Schermata di blocco > Notifiche. Verifica che l’opzione sia su Attivato.

Ora verifichiamo anche se hai attive le notifiche di WhatsApp, in questo caso devi avviare l’applicazione e andare nelle Impostazioni, selezionare Notifiche e successivamente metti su ON, Usa notifiche a priorità alta sia per le conversazioni singole che per quelle con i gruppi.

iOS

visualizzato whatsapp

Per il tuo iPhone il procedimento è molto simile ed estremamente semplice. Recati nelle Impostazioni premendo sull’ingranaggio in homepage e scegli la voce Notifiche. Da qui seleziona l’opzione WhatsApp e posiziona l’interruttore su ON su Consenti notifiche. Ora non devi fare altro che impostare come predefinita questa funzione premendo su Mostra anteprime e poi su Sempre.

Tramite Siri

come leggere i messaggi di whatsapp senza farlo sapere

Se Android ha dalla sua parte i Widget la Mela più celebre del mondo dispone di Siri, assistente vocale che può essere una valida risorsa per il nostro obiettivo.

Come saprai benissimo Siri può effettuare ricerche o anche leggere ciò che desideri, come per esempio i messaggi ricevuti su WhatsApp. L’assistente vocale di casa Apple però può aiutarti solo se hai una versione di iOS superiore alla 10.3 e quindi se hai a disposizione un dispositivo datato non potrai utilizzare questo metodo.

Ma come fare quindi per utilizzare Siri per leggere i messaggi? Non c’è nulla di più semplice, ti basterà esclamare ad alta voce la frase Leggi gli ultimi messaggi ricevuti su WhatsApp e lei analizzando le ultime notifiche ti leggerà il testo e ti chiederà se vuoi che lei risponda o meno.

Magari non sei solito impiegare Siri e non ricordi minimamente come si faccia per richiamarla all’ordine. Tenendo premuto per qualche secondo il pulsante Home sui modelli iPhone 8 e 8 Plus o precedenti, Siri sarà pronta per recepire i comandi. Se invece hai un iPhone X o successivo devi tenere premuto il tasto laterale per poi pronunciare la frase: Ehi Siri. Attiva l’assistente vocale nelle Impostazioni per velocizzare i tempi di reazione del software.

Modalità offline

Abbiamo lasciato per ultimo il metodo più utilizzato da tutti. Attivando la modalità offline potrai leggere i messaggi WhatsApp senza aprirli anche se non hai attivato le notifiche o non hai un sistema di conferma della lettura dei messaggi. Quando il tuo smartphone è offline, con Modalità Aereo oppure senza rete internet, le applicazioni identificano il tuo cellulare come se fosse spento. Ma vediamo come poter attivare questa modalità.

Android

come leggere i messaggi di whatsapp senza farlo sapere al mittente

Richiama il Pannello delle notifiche effettuando uno swipe dall’alto verso il basso dello schermo, dopodiché fai tap su Modalità offline o Modalità aereo. In alternativa puoi disattivare il comando Wi-Fi e Connessione dati.

iOS

leggere whatsapp senza spunta blu

Anche su iPhone il procedimento è lo stesso, dobbiamo disattivare la connessione a internet. Puoi farlo dal Centro di controllo (swipe dal basso verso l’alto) e attivando la Modalità Aereo (simbolo dell’aeroplano) oppure recarti nelle Impostazioni (premendo sull’ingranaggio) e disattivando connessione dati e Wi-Fi. In alternativa puoi attivare direttamente la Modalità Aereo.

Quando esci ed entri da WhatsApp il programma non si sarà minimamente accorto che tu lo abbia fatto, conservando i messaggi dei tuoi contatti come se non fossero mai stati letti.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti