Come leggere e come creare un QR Code

Il QR Code (acronimo di “Quick Response”), è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata che consente di memorizzare dati decodificandoli in modo semplice e veloce sullo smartphone. Il limite massimo di caratteri alfanumerici che è possibile memorizzare in un QR Code è 4.296; 7089 se i caratteri sono soltanto numerici.

Come leggere un QR Code

La decodifica di un QR Code, presente sui siti internet e sui giornali, avviene puntando la fotocamera dello smartphone sul QR Code che ci interessa. I dati da esso contenuti, possono essere: numeri di telefono, sistemi di tracking, promozioni di eventi, link a siti web, dati di contatto, ecc. Possiamo utilizzare il QR Code per ogni tipo di messaggio che desideriamo comunicare dai biglietti da visita ai deplianti su prodotti.

Come leggere un QR Code con Android

Leggere con uno smartphone Android un Qr Code è abbastanza semplice, basta installare Barcode Scanner da Google Play. Al termine dell’installazione avviate Barcode Scanner posizionate il vostro smartphone in orizzontale avvicinandolo al QR Code e attendete finché l’applicazione non lo decodificherà. Al termine della scansione sullo schermo appariranno sulla destra i dati ben visibili e sulla sinistra il QR code decodificato. In basso tre link: Apri Browser, Condividi tramite email, Condividi tramite SMS.

Barcode Scanner

Come leggere un QR Code con iPhone

Per leggere un QR Code con iPhone serve l’app gratuita i-nigma scaricabile dall’App Store di Apple. Al termine dell’installazione, avviate l’app e posizionate la fotocamera dell’unità 10-15 cm sopra il codice i-nigma rileverà automaticamente il codice e lo visualizzerà sullo schermo.

Come creare un QR Code

Oltre a leggere è possibile anche creare un QR Code, a tal proposito molti sono i programmi che permettono questa operazione; ecco un elenco dei migliori:

QRGen  – Software per Windows

Free QR Creator  – Software per Windows

Qr Code Generator online – Qr Stuff

Qr Code Generator online – Visualed

QR Code Generator online from the ZXing Project

QReader – estensione per Google Chrome

QR Droid – app Android
 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *