Come inviare posizione GPS con WhatsApp

0 Condivisioni

Sei in una situazione di emergenza e vuoi far capire ai tuoi amici in che zona ti trovi? Sei rimasto in panne con la tua macchina in una strada che non conosci e per di più è tutto buio? Tranquillo se non lo sai WhatsApp consente di condividere la propria posizione GPS con i tuoi contatti, come? E’ facilissimo, mettiti comodo e continua a leggere perché in poco tempo scoprirai come inviare posizione GPS con WhatsApp.

Per inviare posizione GPS con WhatsApp e far capire dove ti trovi, occorre prima attivare l’opzione GPS del tuo dispositivo mobile e, subito dopo, entrare in WhatsApp per aprire la chat o il gruppo con cui condividere e comunicare le coordinate.

Come inviare posizione GPS con WhatsApp

Dall’interno della conversazione seleziona l’icona della graffetta (in basso) e tra le varie opzioni, come Audio, Fotocamera, Galleria, Contatto e Documento, scegli Posizione. Per i possessori di un iPhone occorrerà cliccare sul segno + e poi scegliere Posizione.

Ti apparirà un messaggio in cui WhatsApp potrebbe chiederti di consentirgli di accedere alla tua posizione. Premi su Continua e poi su Consenti.

Come inviare posizione GPS WhatsApp

Una volta entrato nel pannello di localizzazione GPS di Google Maps, il pallino blu evidenzierà la tua esatta posizione. Inoltre potrai premere sull’icona della bussola, in alto a destra, per analizzare le zone circostanti, nascondere i luoghi premendo sul relativo simbolo in alto a sinistra, ed ingrandire sempre di più la mappa allargando lo schermo con le dita per avere leggere vie, ristoranti, farmacie e via dicendo.

Se il GPS è attivo ti basterà inviare posizione GPS con WhatsApp cliccando su Invia la tua posizione attuale.

Al termine noterai che la posizione WhatsApp è stata condivisa con il tuo contatto. Quando il contatto cliccherà sulla mappa condivisa accederà a Google Maps per vedere nel dettaglio la tua posizione attuale.

Come inviare posizione GPS WhatsApp

Se hai la batteria del tuo smartphone scarica e non riesci ad attivare il GPS, Android permette di inviare posizione GPS con WhatsApp attivando la localizzazione del sistema operativo di Google.

Se hai Android 7 Nougat devi andare in Impostazioni > Connessioni ed attivare Posizione > Metodo di Ricerca > Risparmio Energetico. Quest’ultimo utilizza il Wi-Fi e le reti mobili per il calcolo della tua posizione.

Come inviare posizione GPS WhatsApp

Se hai una versione precedente di Android allora devi andare in Impostazioni > Localizzazione ed attivare Risparmio Batteria – Utilizzare WiFi e Reti Mobile per Rilevare la Posizione.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.