Come inviare posizione GPS con WhatsApp
Sei in una situazione di emergenza e vuoi far capire ai tuoi amici in che zona ti trovi? Sei rimasto in panne con la tua macchina in una strada che non conosci e per di più è tutto buio? Tranquillo se non lo sai WhatsApp consente di condividere la propria posizione GPS con i tuoi contatti, come? E’ facilissimo, mettiti comodo e continua a leggere perché in poco tempo scoprirai come inviare posizione GPS con WhatsApp.
Per inviare posizione GPS con WhatsApp e far capire dove ti trovi, occorre prima attivare l’opzione GPS del tuo dispositivo mobile e, subito dopo, entrare in WhatsApp per aprire la chat o il gruppo con cui condividere e comunicare le coordinate.
Come inviare posizione GPS con WhatsApp
Dall’interno della conversazione seleziona l’icona della graffetta (in basso) e tra le varie opzioni, come Audio, Fotocamera, Galleria, Contatto e Documento, scegli Posizione. Per i possessori di un iPhone occorrerà cliccare sul segno + e poi scegliere Posizione.
Ti apparirà un messaggio in cui WhatsApp potrebbe chiederti di consentirgli di accedere alla tua posizione. Premi su Continua e poi su Consenti.
Una volta entrato nel pannello di localizzazione GPS di Google Maps, il pallino blu evidenzierà la tua esatta posizione. Inoltre potrai premere sull’icona della bussola, in alto a destra, per analizzare le zone circostanti, nascondere i luoghi premendo sul relativo simbolo in alto a sinistra, ed ingrandire sempre di più la mappa allargando lo schermo con le dita per avere leggere vie, ristoranti, farmacie e via dicendo.
Se il GPS è attivo ti basterà inviare posizione GPS con WhatsApp cliccando su Invia la tua posizione attuale.
Al termine noterai che la posizione WhatsApp è stata condivisa con il tuo contatto. Quando il contatto cliccherà sulla mappa condivisa accederà a Google Maps per vedere nel dettaglio la tua posizione attuale.
Se hai la batteria del tuo smartphone scarica e non riesci ad attivare il GPS, Android permette di inviare posizione GPS con WhatsApp attivando la localizzazione del sistema operativo di Google.
Se hai Android 7 Nougat devi andare in Impostazioni > Connessioni ed attivare Posizione > Metodo di Ricerca > Risparmio Energetico. Quest’ultimo utilizza il Wi-Fi e le reti mobili per il calcolo della tua posizione.
Se hai una versione precedente di Android allora devi andare in Impostazioni > Localizzazione ed attivare Risparmio Batteria – Utilizzare WiFi e Reti Mobile per Rilevare la Posizione.