Come inviare file su WhatsApp da PC

1 Condivisioni

Hai diversi file sul tuo computer e devi necessariamente inviarli ai tuoi amici o gruppo di WhatsApp? Tranquillo, devi sapere che WhatsApp è uno dei software più popolari per la messaggistica che puoi usare anche senza lo smartphone, come? Esiste la versione web che permette non solo di scambiare messaggi comodamente da casa ma anche di inviare file presenti nel tuo PC.

Usare la versione web di WhatsApp da PC, è facile, veloce e molto divertente, ma soprattutto è gratis.

Mettiti comodo quindi e leggi con attenzione quello che sto per dirti perché in poco tempo scoprirai come inviare file su WhatsApp da PC.

WhatsApp computer

Inviare file su WhatsApp da PC è facilissimo e non richiede grandi esperienze informatiche, tutto quello che devi fare è andare sul sito web.whatsapp.com, dove la pagina ti informerà delle semplici operazioni base da svolgere per attivare il servizio sullo smartphone a seconda del sistema operativo in uso. Ricorda che per utilizzare WhatsApp Web, il tuo smartphone deve essere connesso via Wifi.

I sistemi supportati da WhatsApp web sono iOS Android è Windows Phone, in tutti i casi si tratta semplicemente di entrare nelle Impostazioni o nel Menu di WhatsApp sul telefono e selezionare WhatsApp Web.

COme inviare file su Whatsapp da PC

Quando ti troverai di fronte alla schermata Scannerizza codice, porta il telefono davanti al monitor del computer e inquadra il codice QR, così facendo in pochi istanti vedrai comparire la finestra dei comandi di WhatsApp con tutti i tuoi contatti a sinistra, è un avviso ti informerà della necessità di mantenere il telefono connesso.

Come inviare file su WhatsApp da PC

Per avviare una nuova conversazione devi semplicemente fare clic su uno dei contatti o in alternativa cliccare sull’icona Nuova chat (in alto a destra) e scegliere il contatto dall’elenco. Se un contatto ti invia un’immagine puoi aprirla con un click. Nella nuova finestra clicca sul pulsante Download in alto a destra e salva il file sul PC. Un clic sul nome di un contatto in alto al centro della finestra mostrerà informazioni e opzioni, tra cui quella per bloccarlo. L’icona con i tre punti in colonna dà accesso alle opzioni.

Aprendo un contatto e facendo clic su lente di ingrandimento visualizzerai le opzioni di ricerca, scrivi una parola e premi Invio per cercarla in tutte le conversazioni.

Se invece vuoi inviare più file dal tuo PC su un gruppo WhatsApp o ad un tuo amico, devi prima di tutto cliccare sull’icona Allega (la graffetta in alto a destra) e scegliere quale tipo di file inviare tra: Foto e Video, Fotocamera, Documento e Contatto.  Se ad esempio scegli Documento, WhatsApp Web ti darà la possibilità di cercare e selezionare nel tuo computer un file di tipo Office (doc, ppt, xls, e via dicendo) da spedire al tuo contatto WhatsApp.

Come inviare file su WhatsApp da PC

Dopo aver selezionato il file nel tuo PC ed aver cliccato su Apri, WhatsApp Web ti darà la possibilità di vederlo in anteprima o ascoltarlo, se si tratta di un file audio. Nella schermata di Anteprima, puoi allegare altri file pigiando sul pulsante Aggiungi Media. Al termine premi sul pulsante verde con l’icona a forma di freccia per inviare il file e attendine il caricamento.

Come inviare video su WhatsApp

Come inviare video con WhatsApp

Questa soluzione eviterà di inviare file che hai sul computer via email per poi scaricarli su smartphone e condividerli con i tuoi contatti con WhatsApp. Con WhatsApp Web potrai in qualsiasi momento prendere e inviare file ad un gruppo o un amico in tempi molto più rapidi.

Come inviare file su WhatsApp da PC

Completata l’operazione per disconnetterti da WhatsApp Web e tornare ad usare WhatsApp sul tuo smartphone, devi cliccare sul tuo dispositivo mobile sul link Disconnetti da tutti i computer e confermare cliccando su Disconetti.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


1 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.