Faxalo Free: come inviare fax gratis con Internet
In passato per inviare fax occorreva recarsi fisicamente presso una copisteria o cartoleria e chiederne l’invio a pagamento. Oggi la situazione è notevolmente cambiata e non occorre più uscire di casa, anche perché il fax è stato sostituito dalle email. C’è però chi ancora preferisce ricevere fax, ad esempio gli uffici della Pubblica Amministrazione o diverse aziende, ed è per questo motivo che in questa guida voglio spiegarti come inviare fax gratis con Internet in pochi e semplici passaggi.
Hai un PC e una connessione a Internet? Allora non ti serve altro, perché se non lo sai esistono servizi online professionali che permettono di spedire fax gratis via Internet semplicemente allegando un documento in formato PDF o TIFF.
Indice
Come inviare fax gratis con Internet (Faxalo free)
Questi servizi non richiedono l’installazione di software e funzionano con i numeri nazionali (in alcuni casi anche esteri). Ti basterà registrarti gratuitamente inserendo i dati richiesti durante la fase di accesso e successivamente indicare il destinatario del fax. Ma bando alle ciance e vediamo come inviare fax gratis con Internet con le indicazioni qui sotto.
Faxalo free (online)
L’alternativa a Faxator, è Faxalo. Si tratta di un servizio che offre la spedizione di fax con Internet gratuitamente attraverso l’opzione Faxalo Free. Potrai infatti inviare verso tutti i numeri italiani tre fax al giorno per un massimo di 20 fax al mese.
Per iniziare a spedire fax dal Web gratis devi richiedere il codice di attivazione Faxalo free. Inserisci la tua email nel form della schermata principale e premi sul pulsante Invia codice. Ti verrà inviata un’email con il codice per accedere all’area invio di Faxalo (in caso negativo controlla nello spam).
Usa il codice ricevuto per accedere all’Area riservata e loggati. Digita, poi, il numero fax del destinatario a cui mandare il documento selezionandolo dal tuo PC, nel formato PDF o TIFF con dimensione non superiore a 1 MB. Premi sul pulsante Invia.
Con Faxalo, oltre ad inviare fax online gratis, puoi anche controllare l’esito dei fax spediti, inviare fax a più destinatari e acquistare pacchetti di invio con prezzi veramente competitivi. I piani di abbonamento sono tre: quello Starter a 1,99 euro al mese, quello Basic a 4,99 euro al mese e quello Professional a 19,99 euro al mese, tutti con IVA esclusa al 22%.
Faxator (online)
Ora che il tuo documento è stato digitalizzato e sei riuscito a recuperarlo dalla tua casella di posta elettronica, effettuare un invio fax gratis è semplice. Collegati al sito di Faxator e registrati gratuitamente al servizio, cliccando sul pulsante Registrati. Immetti nel form di registrazione nome e nognome, e-mail, password e cellulare e seleziona Free, per provare Faxator senza impegni inviando fino a 10 pagine al mese (non potrai avere a disposizione il servizio di ricezione del fax e la possibilità di inviare all’estero).
Inoltre potrai inviare fax a tutti i numeri nazionali italiani ed ai numeri verdi che iniziano con 800 e 803. I fax verranno inviati dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 20, ed il sabato dalle 8 alle 13 (esclusi i festivi e la domenica). Per gli invii dopo le 20, il fax verrà spedito la mattina seguente. I documenti allegati non potranno essere superiori ad 1 MB e non potranno superare le 5 pagine.
Metti un segno di spunta alla voce Accetto termini, condizioni e privacy e premi su Attiva per completare l’operazione di registrazione. Ti arriverà un’email di verifica registrazione in cui dovrai inviare un SMS, al numero indicato nel contenuto dell’email, contenente il codice di verifica, riportato sempre nell’email (nel caso non vedessi l’email dai un’occhiata nello spam).
Dopo la verifica Faxalo ti invierà anche il Certificato di Sicurezza via email, da allegare ogni volta che spedirai un fax. Si tratta di un file.cds che non dovrai nè aprire e nè modificare. Nel caso l’avessi già scaricato ma lo hai perso, puoi comunque recuperarlo nell’Area Riservata cliccando sul link Download, nella barra di sinistra.
Per iniziare a spedire i tuoi fax, hai due vie
1. Vai nella pagina iniziale di Faxator e cliccare sulla voce Area Riservata, sulla sinistra dello schermo, e dopo esserti loggato. scegliere tra le due tipologie di fax:
- Quick Fax: puoi spedire il fax come fosse un’email specificando il nome del destinatario, il numero di fax, digitando il testo e premendo il pulsante Spedisci il Fax.
- Quick Fax allegato: puoi spedire il fax inserirendo il numero di telefono, allegando documenti PDF, immagini e file Office e premendo il pulsante Spedisci il Fax.
2. Puoi inviare un fax con la tua casella di posta elettronica, allegando il Certificato di Sicurezza ricevuto via email da Faxator e specificando nell’Oggetto dell’amail il numero del destinatario. Per un test su come avverrà la comunicazione puoi inserire nell’Oggetto il numero 059000000, mentre per spedire il fax a più destinatari ti basterà indicare nell’Oggetto i numeri di fax separati da virgola.
Per verificare l’esito del fax inviato, puoi accedere nell’Area Riservata di Faxator e visualizzare i fax spediti. Inoltre la notifica dell’esito di spedizione ti sarà recapitata via email attraverso un Rapporto di Trasmissione.
Faxator offre anche la sottoscrizione di un abbonamento o ricaricabile. Per maggiori informazioni ti invito a leggere a fondo la sezione Attiva Offerta: Abbonamenti o Ricaricabile.
CamScanner (Android, iOS)
Sicuramente avrai già il documento digitalizzato, ma in caso contrario se possiedi uno smartphone, scannerizzare un documento con CamScanner è un gioco da ragazzi. Si tratta di un’app gratuita disponibile per Android, iOS e Windows Phone di facile utilizzo che permette di scannerizzare, sistemare e archiviare documenti.
Nel tuo caso se devi scannerizzare un documento da inviare via fax, avvia CamScanner e premi sul simbolo della macchina fotografica, in basso a destra. Inquadra bene il documento che vuoi scansionare e premi nuovamente sul simbolo della macchina fotografica, in basso al centro, come facessi una foto. Dopo aver scattato la foto puoi ritagliare l’immagine e ruotarla a piacimento per poi premere sul simbolo della spunta, in basso a destra. Dopo il ritaglio dell’immagine puoi effettuare alcuni miglioramenti e condividerla via email come testo, PDF, JPG e via dicendo, premendo sul simbolo della condivisione, in alto.