Come inviare denaro ad amici e parenti con PayPal

0 Condivisioni

Inviare denaro con PayPal si paga? Se stiamo parlando di un invio denaro per pagamento di beni e servizi, allora la risposta è sì, PayPal richiede una commissioni del 3,4% + 0,35 euro per pagamento ricevuto. Se invece la ricezione di denaro è con la modalità amici e familiari l’invio di denaro tramite conto bancario o saldo Paypal è gratuito.

Segui Informarea su Telegram

Aprendo un conto PayPal è possibile infatti trasferire o scambiare denaro con i propri amici o parenti gratuitamente, in questi guida vedremo i passaggi su come inviare denaro ad amici e parenti con PayPal.

Se il tuo amico ha prenotato la vacanza o preso in affitto un appartamento e devi restituirgli dei soldi senza sostenere spese, allora sei nel posto giusto al momento giusto. Con PayPal puoi dividere il conto di una cena o partecipare a un regalo di gruppo inviando denaro con un semplice click.

L’invio di denaro in euro con PayPal è gratuito all’interno dell’Unione Europea. Il destinatario per ricevere denaro dovrà avere un conto PayPal che può aprire semplicemente creando un account PayPal dalla pagina ufficiale del servizio e cliccando su Registrati e Continua per poi inserire i seguenti dati: Nome, Cognome, Indirizzo email e Password. Nella nuova pagina dovrà specificare i campi: Indirizzo, CAP, Città, Provincia, Data di nascita e Numero di cellulare e premere sul bottone: Accetta e crea conto.

Leggi anche: Come segnalare su PayPal un pagamento non autorizzato

Come inviare denaro ad amici con PayPal

come inviare denaro con paypal ad un amico

Se devi restituire soldi ad un amico che te li ha anticipati, l’opzione Invio denaro di PayPal è sicuramente il metodo di pagamento più rapido e gratuito che puoi trovare sul Web. La transazione avviene inserendo la somma che vuoi inviare, per poi scegliere modalità con cui vuoi pagare e subito dopo confermare l’operazione.

Ma vediamo nel dettaglio i passaggi per inviare denaro con PayPal ad un amico sia da PC che da smartphone e tablet.

Dopo aver eseguito l’accesso a PayPal con le tue credenziali, dalla Home clicca sull’icona Invia Denaro all’interno del box Collegamenti rapidi.

Su smartphone e tablet i pulsanti di collegamenti rapidi (Invia e Richiedi) sono in basso.

inviare denaro con paypal

Nella schermata di Invia, specifica nel campo Invia denaro l’indirizzo email del destinatario e poi premi sul pulsante Avanti.

paypal invia denaro

Specifica l’importo e la valuta che intendi inviare e scrivi una breve descrizione, subito sotto l’importo, in modo da indicare il motivo del pagamento. Premi poi sul pulsante Continua.

invia denaro paypal

Nella pagina seguente: Motivo del pagamento, pigia su Invio di denaro a un amico. La scelta di tale opzione ti anticipa che non è richiesta alcuna tariffa se usi il conto bancario e il saldo per inviare denaro ad amici e familiari all’interno dell’Unione Europea.

In caso di trasferimento di denaro all’estero potrebbe essere applicata una tariffa per la conversione di valuta, oltre a una commissione dalla tua banca.

 

inviare soldi con paypal

Seleziona in Come vuoi pagare? la modalità di pagamento e premi su Avanti.

inviare denaro paypal

Premi sul pulsante Invia denaro ora e attendi l’esito dell’operazione.

invio denaro paypal

Un messaggio finale ti avvertirà dell’esito dell’operazione.

trasferimento denaro paypal

Come ricevere denaro da amici tramite PayPal

Oltre ad inviare denaro con PayPal è possibile anche ricevere denaro da amici o parenti. In quel caso tutto quello che devi fare è fornirgli il tuo indirizzo email associato a PayPal e specificare di scegliere l’opzione descritta nel paragrafo precedente: Invia denaro.

paypal invio denaro

Se poi intendi mandare un sollecito a tutti i tuoi amici coinvolti nella colletta, seleziona l’opzione Richiedi denaro, in Collegamenti rapidi della Home, e inserisci l’indirizzo email o gli indirizzi email (massimo 20) dei destinatari per poi premere sul pulsante Avanti.

trasferire soldi da paypal a paypal  paypal trasferimento denaro

Nella pagina successiva, specifica la quota d’importo che stai raccogliendo per ogni destinatario individualmente e inserisci il motivo della richiesta. Ad esempio “Regalo per Francesca“, ecc.

trasferire denaro paypal

Premi sul bottone Richiedi denaro per completare la transazione.

I destinatari coinvolti riceveranno un messaggio di posta elettronica con tutte le informazioni per mandarti inviarti i soldi.

Come ricevere denaro da amici tramite PayPal.me

trasferire denaro da paypal a conto corrente

Un’altra valida soluzione per ricevere denaro è PayPal.me. Si tratta di un link personalizzato che puoi condividere con chi vuoi, via email, messaggistica istantanea e altro. Chi accederà a questo link, potrà inviarti soldi con un semplice click.

E’ un altro comodo sistema per raccogliere soldi velocemente che puoi generare andando sul sito PayPal.me per poi cliccare sul pulsante Crea il tuo link PayPal.me. Si aprirà una nuova finestra dove potrai creare un profilo e personalizzare il tuo link specificando il motivo per cui lo utilizzerai.

Premi su Inizia Ora, carica una foto, premendo su Aggiungi foto, e crea un link facile da ricordare per condividerlo e ricevere pagamenti.

Con PayPal.me tutte le transazioni con amici e parenti saranno gratuite ad eccezioni di pagamenti ricevuti per vendite di beni online.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli