Come installare Windows 10 partendo da zero

Hai la necessità di formattare il tuo computer lento e instabile e successivamente installare Windows 10? Hai già fatto un backup di tutti i tuoi dati? Allora sei pronto per leggere questo post in cui ti spiegherò come installare Windows 10 partendo da zero.

Dopo aver visto come controllare se un PC è compatibilite con Windows 10, puoi effettuare un’installazione pulita in tre modi differenti.

Come installare Windows 10 partendo da zero

Come installare Windows 10

1. La prima soluzione per installare Windows 10 partendo da zero, è quella di aggiornare il tuo sistema operativo attuale con Windows 10. Al completamento dell’operazione devi andare in Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino. Clicca poi su Per iniziare in Reimposta il PC e scegli Rimuovi tutto.

Se vuoi effettuare una pulizia approfondita, invece, seleziona Rimuovi i file e pulisci l’unità e attendi che il computer venga pulito completamente di tutti i suoi file e app, in modo da averlo come se fosse stato installato da zero.

2. La seconda soluzione per installare Windows 10 partendo da zero, è quella di creare un supporto di installazione di Windows 10 su DVD o USB.

Per farlo devi andare su Download Windows 10. E cliccare sul pulsante Scarica lo strumento per scaricare ed installare il Media Creation Tool per la versione compatibile con il proprio computer. Avvialo e seleziona, alla prima schermata, l’opzione Crea un supporto di installazione per un altro PC e clicca su Avanti.

Scegli la lingua italiano, scegli l’Edizione compatibile con l’aggiornamento del proprio sistema operativo e l’Architettura a 32 o 64 bit. Clicca infine su Avanti.

Scegli, quindi, se creare un supporto d’installazione, su una Pendrive USB o su un classico DVD.

Nel primo caso, devi collegare una memoria USB da almeno 4GB al PC e scegliere l’opzione Unità flash USB e cliccare su Avanti. Seleziona la pendrive, clicca su Avanti e attendi il tempo per scaricare da Internet i file e metterli sull’unità USB. Al termine potrai riavviare il PC facendo il Boot dalla periferica USB e installare Windows 10.

Come installare Windows 10

3. La terza soluzione per installare Windows 10 partendo da zero è affidarti a Fresh Start, un sistema rapido introdotto recentemente da Microsoft con il Creators Update per ottenere una versione del sistema operativo pulita e libera da qualsiasi inconveniente.

Per accedere a Fresh Start devi passare dal Windows Defender Security Center. Il modo più semplice per farlo e cercare la sezione attraverso la casella di ricerca del menu Start. Fai clic poi nella barra laterale sulla voce Prestazioni e integrità del dispositivo. In basso sotto Fresh Start, premi su Informazioni aggiuntive.

Nella schermata seguente clicca su Per iniziare per essere guidato passo passo nella procedura di reinstallazione di Windows 10 da zero. Per approfondimenti clicca su Altre Informazioni e consulta la guida completa.

Dai un’occhiata a anche a: Come tornare a Windows 7 da Windows 10.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.