Come installare WhatsApp su Apple Watch

Vorresti capire come installare WhatsApp su Apple Watch per leggere messaggi, ascoltare l’audio e vedere immagini e video? Scoprilo in questa guida.

L’incremento di vendite dei dispositivi Apple negli ultimi anni rende l’idea di quanto siano efficienti e funzionali i prodotti di questa azienda. Sebbene esistano un’infinità di soluzioni Android, tantissime persone virano su smartphone, cuffie e accessori della Mela.

Tra i dispositivi più desiderati, da chi ama gli orologi e il fitness figura sicuramente l’Apple Watch; orologio intelligente capace di connetterti al mondo in mobilità con funzioni a volte sorprendenti.

Saprai benissimo che sul tuo Apple Watch puoi installare applicazioni e aggiungere funzioni, ma proprio tutte? Sebbene vi siano alcune limitazioni nell’installazione di alcuni software, in linea di massima hai la possibilità di usufruire di quasi tutte le App presenti sullo Store di Apple. Oggi nel dettaglio cercheremo di capire come installare WhatsApp su Apple Watch, come ascoltarci gli audio e anche come vedere le immagini su questa ormai diffusissima applicazione di messaggistica istantanea.

Indice

Come installare WhatsApp su Apple Watch

whatsapp iwatch

Il procedimento che vedremo nelle prossime righe ci permette di capire prima come scaricare e poi come utilizzate WhatsApp su Apple Watch. Ti anticipiamo che tutta la prima parte della spiegazione, cioè quella inerente a come scaricare l’applicazione sul tuo orologio digitale, vale anche per le altre applicazioni presenti sull’App Store. Ti consigliamo, quindi, di dare uno sguardo anche all’articolo correlato migliori App per Apple Watch. In questo modo avrai a disposizione più soluzioni per migliorare la fruibilità e l’operosità del tuo Apple Watch.

Ma ora diamo uno sguardo a come scaricare WhatsApp sul tuo dispositivo.

Come scaricare WhatsApp su Apple Watch

whatsapp apple

Ti anticipiamo che in linea generale quando installi un’applicazione dall’App Store sul tuo iPhone, in automatico ti ritroverai il medesimo software anche su Apple Watch.

Purtroppo, seppur il collegamento tra il tuo iPhone e l’Apple Watch possa essere semplice, tecnicamente non esiste ancora un’applicazione ufficiale di WhatsApp per Apple Watch. Come risolvere il difficile problema? Devi sapere che una soluzione pratica per risolvere questa problematica è sfruttare la funzione di duplicazione delle notifiche presenti sull’iPhone e inoltrarle al tuo orologio digitale.

Nel momento in cui riceverai una notifica sullo smartphone, questa verrà reindirizzata sull’Apple Watch, sia essa un SMS, una chiamata o un messaggio di WhatsApp. Potrai anche interagire con le risposte rapide e restare concentrato sul tuo lavoro o le tue attività durante la giornata.

Ora che hai una panoramica più chiara di come agire è arrivato il momento di applicare il metodo nella pratica, vediamo i passaggi da eseguire per inoltrare le notifiche da iPhone al tuo Apple Watch.

Diamo per scontato il fatto che nel caso tu non possedessi un iPhone tale procedimento non potrebbe essere messo in pratica; quindi, munisciti di un melafonino aggiornato e vediamo come fare.

apple watch whatsapp

Prima di tutto sblocca l’iPhone, e installa l’applicazione ufficiale di WhatsApp se non lo avessi ancora fatto. Se non è ancora presente tra le applicazioni, ti basterà avviare l’App Store e cercare WhatsApp tra le soluzioni. Ti compariranno diversi risultati, mi raccomando scegli quello ufficiale e premi su Ottieni. L’iPhone ti chiederà di dare l’autorizzazione, fallo tramite Face ID, Password o Touch ID e al termine del download clicca su Apri oppure Avvia se hai una versione più datata di iPhone.

Ora avrai a disposizione sul tuo iPhone, WhatsApp e per cominciare a utilizzarlo devi necessariamente creare un account. Per farlo avvia l’applicazione e inserisci il numero di telefono prima e il codice di verifica dopo. Concludi la fase di verifica inserendo il codice che ti invieranno tramite SMS nel temo prestabilito. Fatto ciò, dovrai solo attivare le notifiche con il tuo Apple Watch per riceverle quando sei in giro.

whatsapp apple watch

Per fare ciò devi avviare l’applicazione denominata Watch app su iOS del tuo iPhone  e abbinarla all’Apple Watch. Al termine Seleziona la sezione Notifiche, raggiungi l’area denominata Duplica avvisi di iPhone da e sposta la linguetta su ON di fianco alla voce di WhatsApp. Ora tutte le notifiche ricevute sul tuo iPhone verranno inoltrate su Apple Watch.

Come ascoltare audio WhatsApp su Apple Watch

whatsapp apple watch

Starai pensando che con le notifiche è anche troppo facile il procedimento, magari sei interessato ai messaggi audio perché ti annoia utilizzare l’iPhone quando sei in mobilità. Fortunatamente puoi farlo senza troppi problemi, ma devi seguire perfettamente i passaggi che a breve ti indicheremo.

Come funziona WatchChat

Affinché si possa avverare la magia di avere WhatsApp sul tuo Apple Watch dovrai utilizzare un’applicazione di terze parti dedicata a tale funzione: WatchChat.  Nello specifico devi: scaricare WatchChat, avviare i dispositivi e scannerizzare il codice QR. Ora andremo nel dettaglio non ti spaventare, è più difficile da spiegare che da fare.

Scaricare WatchChat: il primo passo consiste nello scaricare l’applicazione, puoi farlo direttamente dall’App Store. L’applicazione in molti casi è gratuita, mentre in altri periodi dell’anno ha un costo di circa tre euro, quindi speriamo tu stia leggendo nel momento favorevole.

Avviare i dispositivi: una volta scaricata l’applicazione WatchChat non devi fare altro che aprirla sul tuo Apple Watch e nello stesso momento avviare WhatsApp su iPhone. Ti ricordiamo che una volta scaricato un software sull’iPhone lo ritroverai automaticamente anche sull’Apple Watch.

Codice QR: prendi il tuo iPhone e recati nelle Impostazioni di WhatsApp, premendo in alto a destra sui tre puntini sovrapposti. Da qui seleziona Dispositivi collegati e ti si aprirà una schermata con un grande tasto verde al centro con scritto Collega un dispositivo. Premilo e dai l’autorizzazione di accedere alla fotocamera.

Dopo l’autorizzazione sul tuo Apple Watch comparirà un codice QR che dovrai scannerizzare con l’iPhone come per WhatsApp Web. In meno di un secondo potrai utilizzare il tuo orologio digitale proprio come se fosse uno smartphone con WhatsApp.

Sebbene sembri tutto meraviglioso dobbiamo sottolineare come i messaggi audio possano essere solo ascoltati e non inviati con questa applicazione. Quindi, se dovessi essere un appassionato dei messaggi veloci, l’Apple Watch e WatchChat potrebbero aiutarti in parte.

Come vedere le immagini di WhatsApp su Apple Watch

whatch app

Siamo sicuri che ci sei rimasto un po’ male sul fatto che WatchChat possa consentirti di ascoltare gli audio, ma non inviarli vero? Purtroppo, non si può sempre avere tutto e bisogna attendere futuri aggiornamenti dell’applicazione per sfruttare a pieno anche il microfono dell’Apple Watch.

Possiamo però spingerci leggermente oltre e dare uno sguardo a come vedere le immagini di WhatsApp su Apple Watch. Ti anticipiamo sin da subito che utilizzeremo ancora WatchChat, poiché al momento resta l’applicazione migliore e più stabile per trasformare il tuo Apple Watch in un piccolo iPhone da polso.

La procedura di download e di installazione dell’applicazione te la risparmiamo, l’abbiamo già analizzata nelle righe precedenti, ora ci concentreremo su quelli che sono gli aspetti prettamente pratici nell’utilizzare questo software.

Quando riceverei un messaggio su WhatsApp e verrà inoltrato sul tuo Apple Watch potrai fare diverse cose con le immagini ricevute. Oltre al fatto che puoi osservale premendoci sopra, l’applicazione ti permette anche di ingrandire le immagini. Come saprai lo schermo dell’Apple Watch non è sicuramente grandissimo e poter ingrandire le immagini ricevute può essere molto utile.

Ti starai chiedendo quanto possa influire sulla batteria vero? Dai test effettuati ti possiamo garantire che non vi è alcuna differenza per quanto concerne l’autonomia della batteria dell’Apple Watch, quindi ti consigliamo di installarla assolutamente.

Altre app WhatsApp per Apple Watch

Oltre a WatchChat per WhatsApp, un’altra app che puoi utilizzare è: Chatify per WhatsApp. Si tratta di un’app gratuita e con acquisti in-app sicuramente da provare.

Se possiedi lo smartwatch Apple potrebbe farti piacere scoprire il significato delle icone di Apple Watch.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti