Come installare TikTok su IOS & Android (Guida pratica)

Ti stai domandando come installare TikTok su IOS & Android (in pratica)? Leggi subito la nostra guida all’installazione di TikTok. 3 Minuti di lettura.

Se hai sentito parlare di TikTok o magari sei solo curioso di scoprire questa fantastica nuova realtà digitale, sicuramente vorrai sapere come installare l’app e soprattutto capire se possa essere una procedura alla tua portata o se ti conviene rinunciare da subito.

Fortunatamente per te registrarsi al servizio e installare TikTok sul tuo dispositivo è qualcosa di assolutamente fattibile e semplice, inoltre grazie alla nostra guida pratica siamo sicuri che in brevissimo tempo riuscirai non solo a iscriverti, ma anche a diventare famoso facendo TikTok perfetti.

Prenditi un po’ di tempo, accomodati pure sulla tua poltrona preferita e continua a leggere per scoprire come entrare a far parte di una community che vanta milioni di persone in tutto il mondo.

Sei pronto? Iniziamo.

Indice

Guida all’installazione di TikTok

tiktok gratis

Come installare TikTok pensi possa essere una procedura ad appannaggio di un solo sistema operativo mobile? Hai un iPhone e temi che TikTok sia disponibile solo per Android o il contrario?

In questo caso puoi stare tranquillo, TikTok, infatti, è un’app compatibile e scaricabile sia per Android sia per iOS senza alcuna difficoltà.

E anticipandoti rispondiamo anche alla tua prossima probabile domanda: no, non c’è affatto bisogno di sostenere alcun costo per il download, TikTok è assolutamente gratis!

Ora ti spiegheremo in dettaglio come installare TikTok nel modo più semplice e chiaro possibile in base al dispositivo in tuo possesso.

Leggi anche: Come registrarsi su TikTok

Come installare TikTok su Android

tik tok gratis

Per poter installare TikTok sul tuo dispositivo Android, come prima cosa dovrai individuare e avviare il Play Store, ovvero l’app di sistema interna tramite cui cercare e installare app.

Se per te è la prima volta che tieni tra le mani un dispositivo Android, sappi che il Play Store è facilmente individuabile grazie alla sua riconoscibile icona a forma di triangolo colorato.

tik tok scarica

Dopo aver avviato il Play Store recati sulla barra di ricerca posta in alto in homepage e tramite la tastiera digita pure “TikTokper poi premere sul pulsante cerca e avviare la ricerca effettiva dei risultati. Quest’ultimo pulsante ha un’icona che ricorda una lente d’ingrandimento.

Ora osserva pure i risultati ottenuti, il primo risultato sarà quello che dovrai prendere in considerazione, si tratta dell’app ufficiale della piattaforma. Nel caso tu ottenga numerosi risultati, non temere di combinare qualche pasticcio, ti basterà osservare il numero di download effettuati per comprendere chiaramente come l’applicazione che conta più download totali è quella che stai cercando.

Ora clicca sul risultato di tuo interesse e poi procedi premendo il pulsante Installa e attendi sino al completamento della procedura, solitamente consta di pochissimi secondi, naturalmente in base alla velocità della tua connessione dati.

Dopo che l’installazione è stata portata a termine e l’icona di TikTok sarà effettivamente presente all’interno del tuo dispositivo e avrai finalmente la certezza di aver installato l’app in maniera corretta.

Come installare TikTok APK

tik tok da scaricare

Nel raro caso in cui il tuo dispositivo non si fornito di Play Store, non significa affatto che tu debba rinunciare in partenza a usufruire del servizio, ti basterà servirti di un metodo alternativo.

Per prima cosa recati sulle Impostazioni del tuo dispositivo e individua la voce Sicurezza e privacy o Dati biometrici e sicurezza, dopo averla cliccata continua premendo su Installa app sconosciute. Ora non ti resta altro da fare che dare il tuo consenso all’installazione di app terze spostando la leva da Off a On.

Questa funzionalità ti permette in pratica d’installare app di terze parti che non sono disponibili nel Play Store oppure di risolvere brillantemente il problema dovuta alla sua mancanza nel dispositivo. Se utilizzi il browser Firefox, ti basterà selezionarlo e mettere su ON la voce Consenti da questa sorgente.

Per procurarti il file apk di TIkTok evita tutti i siti di dubbia qualità che potrebbero riservare virus e rischi per la tua sicurezza. Rivolgiti solo a store di terze parti certificati e riconosciuti dalla vasta community dei suoi utilizzatori.

Con Aptoide, ad esempio, trovi l’ultima versione di TikTok in formato APK scaricabile seguendo le istruzioni indicate:

Tramite la barra di ricerca del sito agisci nel medesimo modo, digita la voce “TikToke individua il risultato principale, successivamente osserva attentamente tutte le versioni disponibili e assicurati di scaricare l’ultima versione che risulterà quella più aggiornata e completa di tutte le funzionalità.

A questo punto dovrai solo cliccare su Download e attendere sino al completamento dello stesso, il file sarà scaricato all’interno del tuo dispositivo.

Ora tramite un gestore file individua l’app scaricata, solitamente sarà contenuta nella cartella Download, e clicca su di essa. D’ora in avanti la procedura sarà simile a quella di una comune app presente sul Play Store, dovrai solamente cliccare su Installa e attendere sino al completamento, tutto qui!

Come installare TikTok su iOS

tiktok installa

Come installare TikTok se hai un dispositivo Apple con sistema operativo proprietario iOS? Niente di più facile, vediamo come fare!

Similmente alla procedura per Android, il tuo primo step sarà quello d’individuare l’App Store. Se questo è il tuo primo dispositivo Apple, sappi che l’App Store è facilmente individuabile mediante la caratteristica icona con la forma della lettera A.

tik tok app da scaricare gratis

Avvia pure l’App Store e recati immediatamente sulla barra di ricerca posta in alto in homepage e digita la parola “TikTok“.

Il primo risultato ottenuto sarà quello di tuo interesse, dopo aver premuto sulla corrispondente icona clicca su Ottieni, conferma il download tramite relativa password del tuo ID Apple e attendi sino al termine della procedura. Nel caso non intendessi utilizzare la password di conferma, per autorizzare il download potrai anche contare sul Face ID o sul Touch ID.

Attendi il termine dell’installazione e quando l’icona di TikTok farà capolino tra quelle installate sul tuo dispositivo, significa che la procedura è stata eseguita correttamente.

Leggi anche: Come scaricare i video da TikTok

Come installare TikTok su PC

Vorresti avere la comodità di usufruire di TikTok potendo contare sull’esperienza d’uso che è in grado di garantire un PC? Ti stai chiedendo se è davvero fattibile poter installare TikTok sul PC che usi abitualmente? Vediamo se è possibile.

Come funziona il sito Internet TikTok

tiktok gratis da scaricare

A oggi la piattaforma TikTok è disponibile come app per sistemi operativi mobili Android e iOS e come Sito Internet TikTok. Purtroppo alcune funzioni sono disponibili solo nell’App, come ad esempio quello di creare dei video, applicare effetti e via dicendo.

Se questo per te non è abbastanza, esiste un modo ingegnoso per aggirare questa limitazione: l’utilizzo di emulatori Android per PC. Il più famoso è sicuramente BlueStacks.

Come funziona BlueStacks

tik tok è gratis

A oggi software del genere possono replicare solamente ambienti di sviluppo Android. Per quel che riguarda iOS, invece, le limitazioni presenti lo rendono tendenzialmente un sistema più chiuso e su cui è più difficile operare.

Emulatori Android per PC ce ne sono diversi, ma se intendi provarne uno, sicuramente la scelta più idonea è quella di rivolgerti a un prodotto rinomato e certificato dall’esperienza pluriennale di tutti i suoi fruitori.

Uno dei più famosi è sicuramente BlueStacks. Per scaricarlo non ti resta altro da fare che recarti sul suo sito ufficiale e noterai come, già in homepage, sia presente il pulsante diretto “Scarica Bluestacks” che ti consentirà il download del software.

Tuttavia se hai un sistema operativo differente da Windows, ad esempio macOS, o vuoi visualizzare tutte le versioni disponibili, dovrai cliccare sulla voce Supporto (in alto) e individuare quella di tuo gradimento.

Clicca sul file eseguibile ed effettua il download attendendo che giunga a compimento. Poi clicca sull’icona per avviare la procedura d’installazione e personalizzala in base alle tue esigenze.

Dopo aver avviato il software noterai immediatamente come ti sembrerà di avere davanti il tuo smartphone o il tuo tablet. L’ambiente Android viene infatti emulato alla perfezione così come tutte le sue funzioni.

Dopo aver eseguito l’accesso del tuo account tramite immissioni dei consueti dati che già utilizzi per il tuo dispositivo mobile, individua l’icona del Play Store, avvialo e nella barra di ricerca posta in homepage in alto digita pure “TikTok“.

Esattamente come ti abbiamo illustrato prima, clicca su Installa, attendi il completamento e inizia a utilizzarlo come se ti trovassi davanti al tuo smartphone o tablet, più facile a farsi che a dirsi!

Per approfondimenti su BlueStacks, ti consiglio di leggere la nostra guida su Come installare e utilizzare Android su PC.

Come installare TikTok per adulti

Come installare TikTok per adulti è un quesito che potresti porti se preferisci virare su dei contenuti non adatti ai minori, però siamo spiacenti di doverti informare che una versione per adulti di questa app attualmente non esiste.

TikTok è un’app unica scaricabile gratuitamente e disponibile sia per Android sia per iOS. E’ comunque vero che l’iscrizione al di sotto dei 13 anni è stata recentemente resa impossibile con blocco immediato dell’account per gli eventuali trasgressori.

Tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma devono necessariamente attenersi a delle linee guida della community, tuttavia se il tuo interesse è quello di prediligere contenuti più per adulti, ti consigliamo senz’altro di non fare affidamento sulle tendenze del momento e di optare piuttosto su piccole realtà di nicchia in cui avrai più possibilità di trovare quello che cerchi.

Come scaricare TikTok senza registrarsi

Come installare TikTok senza registrarsi ti sembra un’impresa impossibile, forse per qualcuno, ma non per noi! Ora ti spieghiamo cosa significa e come fare.

Nel caso tu volessi comunque dare un’occhiata al profilo TikTok del tuo attore preferito ma al contempo non hai voglia di installare TikTok né sul tuo dispositivo mobile né tanto meno sul tuo PC, puoi sfruttare la soluzione che ti proponiamo.

Semplicemente usufruendo del browser internet. Ti basterà aprire il motore di ricerca (Firefox o Chrome) e digitare il nome della star di cui intendi vedere il profilo seguito dalla dicitura TikTok. Ad esempio “Jim Morrison TikTok”.

Tra i risultati ottenuti comparirà il profilo ufficiale del tiktoker desiderato. A questo punto dovrai cliccare sulla relativa voce per aprire il collegamento internet. In questo modo avrai anche la possibilità di continuare la visione di tutti i contenuti tramite web. Più semplice di così!

Ora che hai capito come installare TikTok sul tuo dispositivo Android e/o iOS, perché non vieni a dare un’occhiata alle nostre guide sull’argomento che ti consentiranno di godere appieno dell’esperienza d’uso di TikTok?

Per ulteriori approfondimenti leggi la nostra guida: Come accedere a TikTok senza account.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti