Come installare app Android Apk su Windows 10 Mobile

Hai uno smartphone Lumia ed hai scoperto che lo store di Windows non dispone di molte applicazioni? Purtroppo Microsoft paga il ritardo col quale si è lanciata nel mercato della telefonia mobile rispetto ad Android e iOS, i quali offrono oltre un milione tra applicazioni e giochi.

Esiste però una soluzione per ovviare a questo gap: installare app Android Apk su Windows 10 Mobile. Come? Continua a leggere e scoprirai come installare App Android su smartphone Lumia con Windows 10 Mobile.

Apk on Windows 10 Mobile

Attraverso un servizio chiamato Windows Bridge, l’azienda di Redmond, offre agli sviluppatori tool per effettuare il porting delle App Android e iOS su Windows 10 Mobile, utilizzando lo stesso codice sorgente.

Attraverso questi strumenti è possibile realizzare un tool per installare le app Android Apk anche sui dispositivi Microsoft con Windows 10 Mobile.

La prima cosa da fare è scaricare l’app Windows Insider sul tuo Lumia. Al termine avviala e tocca Get Preview Builds scegliendo la modalità d’installazione Slow e conferma con Accept.

Dopo aver aggiornato il dispositivo con la Technical Preview di Windows 10 Mobile, scarica il file APKToWin10M Installer.msi utile per installare sul computer il tool APKTOW10M.

Ora collega via USB il PC allo smartphone con Window 10 Mobile e poi vai in Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > Per gli sviluppatori e seleziona Modalità sviluppatore attivando la funzione Individuazione dispositivi.

Avvia ora il tool APKTOW10 già scaricato e clicca su English. Seleziona Connect via USB e dallo smartphone clicca su Associa per ottenere il codice da inserire nel campo Code.

Clicca su Connect e attendi la connessione del dispositivo mobile al tool. Alla comparsa del messaggio Device is already Connect, trascina il file .apk dell’app Android nel riquadro Drag Here e clicca su Install.

Attendi che l’app venga installata e al termine vedrai un messaggio Installation performed.

Tra le tue app del dispositivo mobile Windows troverai anche quella appena caricata con il trucchetto sopra indicata.

Attenzione la modalità spiegata non funziona con tutte le app, ma tanto vale provare. 

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.