Come inserire la scheda Sviluppo in Excel
Se stai lavorando con Excel e ti sei accorto che la scheda Sviluppo non viene visualizzata, leggi questo tutorial perché avrai modo di scoprire come inserire la scheda Sviluppo in Excel.
La scheda Sviluppo è utile per coloro che devono creare codice VBA e quindi sviluppare macro in Excel. In Excel 2010 ad esempio la Scheda Sviluppo non appare sulla barra multifunzione per impostazione predefinita, ma viene visualizzata automaticamente quando si eseguono operazioni come scrittura di macro (creare una macro), esecuzione di macro registrate in precedenza (attivare macro), utilizzo di comandi XML, creazione di applicazioni da utilizzare con gli strumenti Microsoft Office e via dicendo.
Come attivare la scheda Sviluppo in Excel 2010
Tuttavia se vuoi inserire la scheda Sviluppo in Excel, sulla barra multifunzione, ti basterà posizionarti sulla scheda File, della barra multifunzione e, nella barra laterale di sinistra, cliccare sul comando Opzioni.
Nella finestra di dialogo che si apre vai sulla voce Personalizzazione barra multifunzione. Nel riquadro di sinistro, nel menu a tendina Scegli comandi da, scegli la voce Tutte le schede. Seleziona Sviluppo,in Schede principali, e assicurati che, nel riquadro di destra, nel menu a tendina di Personalizza barra multifunzione, sia presente la voce Schede principali.
Premi sul pulsante Aggiungi per attivare la scheda Sviluppo in Excel e infine premi sul bottone OK.
In alcuni versioni di Excel, dopo lo spostamento nel riquadro delle Schede principali, è necessario inserire il segno di spunta nella casella di opzione Sviluppo per attivarlo.
Dopo aver confermato lo spostamento, la scheda Sviluppo verrà visualizzata nel menu di Excel.
Come attivare la scheda Sviluppo in Excel 2007
Nelle versioni Excel 2007, per attivare la scheda Sviluppo devi cliccare sul pulsante Microsoft Office e scegliere Opzioni di Excel.
Nella barra di sinistra clicca su Personalizzazione e subito dopo spunta la voce Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione.
Pigia sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni Excel ed il gioco è fatto: la scheda Sviluppo è stata aggiunta sulla barra multifunzione di Excel.