Come inserire la firma in un file PDF

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Ecco come inserire la firma in un file pdf e come scansionarla usando semplicemente uno smartphone con le app ufficiali di Adobe oppure direttamente da PC con Windows o Mac OS. Una guida dettagliata su come firmare documenti PDF.

Stai concludendo un vero affare e non vuoi farti scappare l’occasione di far firmare un documento PDF al tuo cliente? Devi sapere che esistono dei software che consentono di scannerizzare un documento senza ricorrere ad una stampante ed altri che permettono la firma digitale. La procedura non è complicata e non richiede competenze particolari, quello che devi fare è leggere con attenzione questa guida, metterti comodo e prendere appunti, perché al termine della lettura potrai applicare quanto letto.

Come inserire la firma in un file PDF

Prima di svelarti come inserire la firma in un file PDF, devi sapere che la firma digitale si suddivide in Firma elettronica, Firma elettronica avanzata, Firma elettronica qualificata, Firma elettronica digitale.

  • La Firma elettronica è quella che non ha nessun valore legale in quanto non garantisce l’autenticità dei documenti firmati. Può essere la scansione di una tua firma cartacea applicata a un documento e non viene riconosciuta ufficialmente da un giudice.
  • La Firma elettronica avanzata è quella che garantisce l’integrità del documento grazie si supporti che ne garantiscono il valore legale.
  • La Firma elettronica qualificata è quella che viene applicata con kit di firma acquistati dagli enti certificatori come Poste Italiane, Aruba e InfoCert.
  • La Firma elettronica digitale ha valore legale e consiste nell’utilizzo di sistemi di crittografia (chiavi crittografiche, una pubblica e una privata) che garantiscono autenticità e originalità ai documenti firmati.

Attenzione la firma elettronica non è da confondere con la PEC, che non consente di firmare i documenti, ma assegna valore legale ai messaggi che vengono scambiati via posta elettronica.

COME INSERIRE LA FIRMA IN UN FILE PDF DA PC

Se hai un PC con Windows 10 o versioni precedenti puoi installare Adobe Reader, uno dei software migliori in grado di supportare la firma di documenti PDF. A differenza di altri lettori PDF, Adobe Reader è gratis e di facile utilizzo.

Il primo passo per firmare un documento PDF è aprirlo con Adobe Acrobat Reader. Vai poi nel menu Strumenti > Compila e Firma oppure clicca sulla voce Compila e Firma nella colonna di destra del programma.

come firmare documenti pdf

Clicca poi sul pulsante in alto Firma > Aggiungi firma per inserire la tua firma con Adobe Acrobat Reader. Puoi anche aggiungere uno dei segni di spunta per compilare eventuali moduli facendo uso degli altri pulsanti della barra degli strumenti di Compila e Firma.

firmare digitalmente documenti pdf

Dopo aver premuto su Aggiungi Firma si aprirà una finestra in cui puoi introdurre una firma in tre modalità:

  • Digita, scrivi con la tastiera il tuo nome e cognome e scegli premendo su Modifica stile una delle firme proposte dal programma.
  • Disegna, puoi scrivere la tua firma col mouse o con il touch screen e nel caso provare diverse volte premendo il link Cancella.
  • Immagine, puoi caricare una firma scannerizzata dal tuo PC nei formati JPG, PNG, BMP e via dicendo.

firmare documenti in pdf

Al termine metti la spunta su Salva Firma e premi sul pulsante Applica. In questo modo potrai applicare la tua firma digitale a qualsiasi documento PDF semplicemente con un doppio clic del mouse.

COME INSERIRE LA FIRMA IN UN DOCUMENTO PDF CON ANDROID E IOS

Esistono due app gratuite di Adobe: Adobe Scan e Adobe Full & Sign DC che in maniera intuitiva consentono di apporre la firma digitale senza neppure avere una stampante o uno scanner a portata di mano.

Come funziona Adobe Scan

Dopo aver scaricato ed installato Adobe Scan per Android o iOS, avviala e tappa su Accedi per inserire i dati dell’Adobe ID. Se non lo hai premi su Registrati e compila il modulo. Pigia poi su Iscrizione e crea un account gratuito per iniziare ad usare l’app. Puoi anche collegare il tuo account Google a quello di Adobe, ti arriverà un codice di verifica via email da confermare e digitare per accedere.

Scansiona il documento portandoti con la fotocamera dello smartphone sul testo da digitalizzare e attendine l’acquisizione. Ripeti questo passo per ciascuna pagina.

adobe scan - Come inserire la firma in un file PDF

Pigia ora sull’anteprima della scansione in basso e dall’editor che si apre modifica il documento usando gli strumenti in basso, che sono: ruota, taglia, riordina, migliora ed elimina.

Al termine delle modifiche premi su Salva PDF.

Come funziona Adobe Fill & Sign DC

Il passo successivo è scaricare Adobe Fill & Sign DC. Per farlo collegati sugli store di Android e iOS ed installa l’app sul tuo dispositivo mobile.

Dopo aver avviato l’app di Adobe effettua il login pigiando sui tre punti in alto e cliccando su Accedi. Digita la tua email e password dell’ID Adobe e tappa su Accedi.

Una volta entrato, premi su Selezionate un modulo da compilare > Da File PDF ed importa il documento PDF in Adobe Fill & Sign DC.

adobe fill sign seleziona documento - Come inserire la firma in un file PDF

Pigia sull’icona della Penna nella schermata di Adobe Sign, premi su Crea Firma e riempi il campo vuoto scrivendo con il dito la tua firma.

Pigia poi su Fine. Per visualizzare la firma salvata premi nuovamente sull’icona della Penna (in alto) e tappa sulla firma appena creata tenendo premuto il dito per spostarla nel punto che vuoi.

firmare documenti pdf mac

Con il pulsante con la freccia posto di lato puoi modificarne le dimensioni. Con il cestino puoi invece decidere di eliminarla.

Se invece della firma vuoi apporre le iniziali al documento, puoi farlo pigiando sempre sulla Penna. Premi poi su Crea iniziali e compila il campo vuoto. In alternativa, puoi importare il tutto da documenti e foto.

firmare documento digitale pdf

Applica le modifiche al documento pigiando su Fine. Effettua uno swipe da destra verso sinistra sull’anteprima nella schermata principale dell’app, premi su Condividi e seleziona il servizio o l’applicazione con cui importare il tutto.

Se vuoi evitare di firmare con il dito, in quanto non proprio comodo, puoi fornirti di un pennino apposito, basta dare un’occhiata alle proposte qui in basso.

COME INSERIRE LA FIRMA IN UN FILE PDF DA MAC

Per i possessori di un Mac, inserire la firma in un file pdf è possibile attraverso due programmi: Adobe Reader DC per Mac (seguendo le stesse indicazioni fornite per Windows) o attraverso l’applicazione Anteprima insita in Mac OS.

Per firmare un documento PDF con un Mac mediante Anteprima, devi aprire un documento PDF e cliccare sul pulsante della cassetta degli attrezzi per attivare l’opzione Mostra la barra degli strumenti di Modifica. Clicca su Firma.

Ti verrà chiesto di creare una firma in due modalità: trascinando il dito sul trackpad oppure scrivendo la firma su un documento da scansionare con la webcam. Dopo aver scelto la modalità per te migliore, la tua firma verrà catturata e convertita in un’immagine. Salva il PDF ed il gioco è fatto.

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Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

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